curiosità:ma non è sempre meglio mantenere le stesse misure tra ant e post?distanziali di misure diverse possono cambiare il comportamento della macchina vero? ieri ho portato la macchina per il tagliando e ho preso dei dista da 16mm..non avrò foto fino a sabato perchè le sospensioni sono a torino per l' "assetto"(più che altro un'irrigidimento)
E per estetica monti un 5 mm?! E poi a suo dire l'auto era divenuta + sottosterzante dopo aver monato i distanziali al posteriore?! Si monatno in una trazione posteriore al post. proprio per ridurre il sottosterzo.... bah... semmai avrebbe dovuto trovare un posteriore più ballerino e meno ocntrollabile al limite...
Solitamente su una TA si adottano distanziali all'avantreno mentre su una TP al retrotreno. Sulle TA solitamente migliorano l'inserimento in curva sulle TP limitano il sottosterzo...
5mm x 2 si notano abbastanza se l'occhio è ben allenato...ad esempio io oltre i 5mm non posso andare perchè altrimenti tocco nei passaruota... Per quanto riguarda il sottosterzo io non posso dire niente...sottolineo però che ha giustamente detto che si tratta di una sua impressione soggettiva, non di una legge scritta....
Decisamente più recente delle millemila auto che hai in firma.... e cmq tra 1280x800 (risoluzione da me riportata) e 1280x1024 (risoluzione da te riportata) non c'è un differenza abissale...:wink:
Secondo mè ti sbagli, su una TA si mettono i distanziali all'anteriore proprio per togliere il sottosterzo (la carreggiata aumenta aumentando l'impronta a terra in curva). Su una TP invece mettendoli al posteriore migliori la trazione, in quanto avendo più impronta a terra è più difficile che la macchina parta di posteriore quindi più facile che parta di anteriore(proprio per questo motivo sulle e 46 hanno fatto l'anteriore più largo del posteriore). Per mè l'ideale è piazzarli della stessa misuta su entrambi gli assi, o al massimo un pelo più larghi all'anteriore.
ragass mi state confondendo ..in ogni caso,proprio per questi dubbi,ho optato per dista da 16 davanti e dietro..che dite?
Se non è troppo assettata dietro dovrebbero starci senza ribattere i passaruota...davanti invece (secondo me) la ruota sporgerà troppo e l'effetto ottico non sarà dei migliori...poi va a gusti!
Ma non succede niente finchè si tratta di valori bassi...ti riporto una testimonianza diretta: l'utente Z4EVER (Stefano) sulla sua stupendissima Z4 3.0 li monta da 16mm dietro e da 10mm davanti e non ha mai avuto un problema che sia uno (nonostante molle h&r, ammo bilstein, barra duomi, 18" ecc ecc)...e li ha ormai da più di un anno....anzi forse quasi due....
..ho sentito il mio mecc..non ha ancora ordinato i dista...per un 330cd quali misure mi consigliate infine:16mm post e 10mm ant vanno bene?per un bell'impatto estetico?
Senti senti... passi da pc alle auto... cosa c'è che ti rode mio caro!? Ti manca potenza al tuo pc come manca alla tua auto nei confronti della mia M3... mah.. forse mancherà anche se confrontata con il mio Rav...
Perchè ho detto diversamente? Ho scritto che servono amiglioarre l'inserimento in curva... quindi diminiscono appunto il sottosterzo anche se aumentano il rollio... E' qui che non sono d'accordo... o meglio dipende rispetto alle misure di serie che si hanno all'avantreno e retrotreno... Esperienza personale, sulla mia con distanziali al posteriroe da 16 mm l'auto sottosterzava meno, ma il posteriroe risultava meno controllabile al limite... Sul Porsche Carrera vers. 993 quando uscì la S montarono dei distanziali al posteriore unitamente ad un assetto più basso... bene in quel caso effettivamente l'auto risultò essere più sottosterzante ma anche con reazioni al posteriore meno telefonate... ma tu ben sai che il Porsche è un mondo a parte... Non sempre...
se lo dici tu...peccato che messe tutte insieme non ti farebbero portare a casa la mia (da usata) dai non farmi parlare così che non mi piace....please! pateticità 100%... io la finisco qui che è meglio....poi vedi tu! :wink:
io, per avere un impatto estetico BELLO ed EQUILIBRATO, farei così...la Z4 di Stefano risultava equilibrata e non esagerata da nessun punto di vista (anche se stiamo parlando di un modello diverso dal tuo). Da 16mm all'anteriore è decisamente troppo imho.... Sottolineo che io parlo solo a fini estetici, per quanto riguarda la parte tecnica la lascio agli esperti!
Sauro i dista da 5mm li noto bene io che l'auto la guardo ogni giorno,a me piace di più adesso,se gli altri non notano la differenza stanotte dormo lo stesso :wink: ---- a proposito,buona notte Discorso sottosterzo,ripeto che sono variabili molto leggere e per questo sempre opinabili,quindi Sauro,le nostre possono e devono essere solo impressioni soggettive,non puoi smentirmi totalmente con questo( ) perchè una regola scritta valevole per tutte le situazioni non esiste,come fra l'altro da te stesso indicato riferendoti a Porsche.