BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Dissaventure con una x2 ibrida 225 iperperformance

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Jos6, 8 Marzo 2026 alle 16:16.

1. Jos6

Jos6 Aspirante Pilota

12
    1
    6 Febbraio 2026
    bologna
    Reputazione:
    0
    Bmw 225 ibrida plug-in
    Buongiorno.
    Come da titolo, ho questa vettura acquistata usata con 8 anni appena compiuti (quando l'acquistai).
    Subito dopo l'acquisto ha manifestato problemi alla parte ibrida. Portata in assistenza a Imola (turbosport), mi trovano alcuni difetti, tra cui la leva cambio e la batteria 12 volt, che mi sostituiscono e per la parte ibrida mi dicono che c'è da sostituire l'intero pacco ad alto voltaggio. Preventivo, solo per quest'ultima voce, 15mila euro, ossia più di quanto possa valere l'auto stessa.
    Il difetto si concretizza nell'indisponibiltà della funzione max edrive e nell'autonomia in elettrico quasi inesistente.

A parte questo, l'auto a volte non riconosce la posizone P della leva cambio (quindi non riparte) e spesso e volentieri mi viene fuori l'errore realtivo al motore termico, con avviso di non spegnere l'auto altrimenti non riparte. Quest'ultimo difetto attribuito alla batteria 12 volt.
    Sostituita quest'ultima, il difetto permane tale e quale.
    La riporto altre 2 volte, mi dicono che non era la batteria 12 volt ma, anche per questo difetto, l'errore è legato al pacco batterie di trazione. Quando esce questa dicitura, va in tilt anche il sistema start and stop e tutta la parte ibrida smette di funzionare.

Ora, al di là del fatto che non mi sembra normale che un'auto di appena poco piu' di 8 anni abbia un difetto da batterie di trazione la cui risoluzione avrebbe un costo superiore al suo valore residuo, cosa c'entra il sistema start e stop con l'ibrido? E' una funzione che hanno anche auto a benzina o diesel, perché se le batterie alto voltaggio hanno un difetto smette di funzionare?
    Ho segnalato la cosa anche al servizio clienti, ma senza alcun risultato.
    Vi sembra normale? Qualcuno ha avuto questi difetti? Come avete risolto?
    Grazie

Ultima modifica: 8 Marzo 2026 alle 18:15
  2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.326
    23.933
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.143.891.050
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Manco fosse un auto alluvionata :sad:
    Sarebbe il mio primo pensiero se non fosse inglese e se avesse problemi di elettronica a fantasia.

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.998
    7.924
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    580.777.847
    otuA
    qualcuno con la 530e ha avuto lo stesso problema ed identico preventivo.
    dopo 8 anni ci può stare.
    sempre se non è dovuto a fattori esterni

4. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.513
    2.220
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    445.688.025
    Varie
    Ci sono officine specializzate in riparazioni di auto ibride/Bev che rigenerano i pacchi batteria alto voltaggio sostituendo solo i moduli danneggiati, con un notevole risparmio economico rispetto a quanto preventivato da bmw.

5. Jos6

Jos6 Aspirante Pilota

12
    1
    6 Febbraio 2026
    bologna
    Reputazione:
    0
    Bmw 225 ibrida plug-in
    Grazie per la risposta. Ne conosci qualcuna in zona emilia romagna e limitrofi? Sai indirizzarmi?

6. Jos6

Jos6 Aspirante Pilota

12
    1
    6 Febbraio 2026
    bologna
    Reputazione:
    0
    Bmw 225 ibrida plug-in
    Be', in verità un'auto che dopo 8 anni presenta un difetto il cui valore di riparazione supera quello commerciale del veicolo al momento in cui si verifica mi sembra una cosa fuori dal normale, che a mio avviso non ci puo' stare

7. Jos6

Jos6 Aspirante Pilota

12
    1
    6 Febbraio 2026
    bologna
    Reputazione:
    0
    Bmw 225 ibrida plug-in
    No, l'auto non presenta alcun segno di alluvione, abbiamo anche fatto ricerche sul suo passato.
    A parte il discorso pacco batterie, c'è la questione del difetto per cui appare l'errore con dicitura di non spegnere il motore altrimenti l'auto non riparte (vedi il video allegato).
    A mio avviso è un bug di sistema, di softwear. Abbiamo segnalato la cosa alla Bmw italia, anche attraverso l'officina, ma non ne vogliono sapere.
    Un approccio molto deludente (oltre al fatto che per quell'errore mi hanno inizialmente cambiato la batteria 12 volt inutilmente)

Files Allegati:

8. BMW-FOR-EVER

14.513
    2.220
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    445.688.025
    Varie
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...zione-batterie-esagerato.398556/#post-8882592
    Post numero 14;)

Guarda se ti può consolare, con un'audi esclusivamente a gasolio, grippai dopo poco più di 4 anni le bronzine del motore, con un costo di ripristino superiore a quello che ti ha preventivato bmw.....ripeto 4 anni, la metà della anzianità della tua auto.

9. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.711
    6.272
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.392.345.293
    520d G31 LCI
    Con le auto moderne è così (ma era così anche con le vecchie ma abbiamo poca memoria storica).
    Ti consiglio di andare in un centro specializzato in batterie ibride.

Ho fatto una ricerca su google, non conosco nessuno personalmente ma è venuto fuori questo centro

Manutenzione auto ibride a Bologna

Vedi tu.

A Jos6 piace questo elemento.
  10. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.386
    2.900
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    Però, per i casi di anormale usura citati (batterie e bronzine) sarebbe più indicativo riferire i km percorsi

C'è gente che fa 60-70mila km/anno ed in 4 anni ci può stare che il motore si rompa gravemente, idem per le batterie

11. BMW-FOR-EVER

14.513
    2.220
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    445.688.025
    Varie
    146.000Km tutti tagliandati Audi ed a 145.000km avevo rifatto anche il cambio s-tronic perchè le frizioni avevano iniziato a slittare (quindi spesa a memoria attorno ai 3000€ fuori Audi). Motore nuovo oltre 18.000€.

12. Jos6

Jos6 Aspirante Pilota

12
    1
    6 Febbraio 2026
    bologna
    Reputazione:
    0
    Bmw 225 ibrida plug-in
    Nel mio caso, quando la presi aveva 118.000 km. Adesso ne ha poco più di 120.000.
    Però per le batterie non so fino a che punto i km percorsi possano essere indicativi

13. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.325
    3.283
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.153.352.478
    BMW E60 525D
    Onestamente quanto pensavi che sarebbe durata ancora la batteria?
    E soprattutto quanto pensavi di spendere per una batteria nuova, se non erro da 10 kW?
    Credo che siano domande obbligatorie che ci si deve porre quando si compra un auto ibrida usata, a quanto sembra senza neanche una garanzia.

Ultima modifica: 10 Marzo 2026 alle 21:24
  14. Jos6

Jos6 Aspirante Pilota

12
    1
    6 Febbraio 2026
    bologna
    Reputazione:
    0
    Bmw 225 ibrida plug-in
    No no, la garanzia c'era, ma non copre le batterie. Siamo peraltro in causa con la concessionaria che ce l'ha venduta e stiamo chiedendo i danni. Ma a prescindere da come andrà in udienza, il punto è un altro: come è possibile che un'auto di poco più di 8 anni presenti un danno, peraltro stando a quanto dici ipotizzabile, il cui costo di riparazione supera il valore residuo del mezzo?
    Come puo' essere considerato normale questo? La Toyota per esempio le rigenera le batterie, la Bmw considera ciò normale e se ne lava le mani?

Inoltre, come è possibile che si presentino difetti collaterali, quali per esempio l'avviso di non spegnere il motore altrimenti l'auto non riparte, la quale auto invece una volta spenta riparte regolarmente, a seguito del quale prima l'assistenza ufficiale ci cambia la batteria 12 volt, poi attribuisce la colpa alle batterie alto voltaggio e, a fronte di un palese malfunzionamento di sistema dovuto al softwear, la casa madre se ne lava le mani?
    E' normale una cosa del genere? A me non sembra.
    Ho avuto una mercedes che mi dava alcuni problemi e con la quale, come con la Bmw, ho avuto riparazioni malriuscite, ma la risposta dell'assistenza clienti è stata di ben altro tenore, tale da lasciarmi del tutto soddisfatto.
    L'assistenza Bmw, almeno nel nostro caso, non è stata all'altezza. Minimamente all'altezza

15. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.998
    7.924
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    580.777.847
    otuA
    può capitare, poi che sia normale o no dipende dalla propensione a valutare un guasto straordinario.
    basta che si rompa irrimediabilmente il cambio o il motore, ad esempio.. insomma, non sono eventi così remoti, asu un usato di 8 anni.
    A maggior ragione su una tecnologia che all'epoca per bmw era ancora forse acerba.
    Le bmw si possono rompere come tutte le altre auto.

Poi basta poco per fare danni pari al valore dell'auto su auto vecchie.
    Ripararle costa come quando erano nuove.

16. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.325
    3.283
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.153.352.478
    BMW E60 525D
    È un bene che ci sia la garanzia ma sapevi che non copriva le batterie?

Fossi in te mi batterei per ridarla indietro.

Perdonami ma questa è una domanda che dovevi farti prima.

Non lavoro né in BMW né in Toyota per cui non posso risponderti.

Come sopra, cerca di darla indietro, anche rimettendoci qualcosa, ma almeno te la togli dai piedi.

17. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.790
    2.710
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    910.996.436
    bmw f22 230i
    Secondo me è "normale" che la garanzia non copra una batteria di 8 anni ma anche se fossero stati meno è il cuore pulsante di tutto il sistema. Chi è quello stupido che la metterebbe sotto garanzia con il costo che ha?

18. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.689
    14.746
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mi è nuova.
    Lo scorso anno, un amico meccanico ha cambiato la batteria della sua Auris prendendola usata sul mercato, in Toyota l'unica soluzione era spendere una cifra dell'ordine di quella preventivata a te.

19. Jos6

Jos6 Aspirante Pilota

12
    1
    6 Febbraio 2026
    bologna
    Reputazione:
    0
    Bmw 225 ibrida plug-in
    Be', no, non mi sembra la stessa cosa. Un motore con 3- 4- max 5mila euro lo rifai, qui siamo a livelli spropositati. Oltre al fatto che se bruci un motore magari qualche colpa puoi anche averla tu: mancata manutenzione, olio sbagliato, fuorigiri e così via. Con la batteria no

20. Jos6

Jos6 Aspirante Pilota

12
    1
    6 Febbraio 2026
    bologna
    Reputazione:
    0
    Bmw 225 ibrida plug-in
    Invece un mio amico con una Chr ha fatto la rigenerazione e gira tranquillamente. Non so se gliela hanno rigenerata direttamente in Toyota o l'hanno mandata in uno dei tanti operatori esterni che le rigenerano (per esempio questo:https://relifebattery.it/prodotto/yaris-2/ ) , però gliele hanno smontate, rimontate, fatto la messa a punto del softwear e ora gira tranquillo. Non solo, in Toyota c'è anche la possibilità di optare per la protezione batteria care con possibilità di estensione garanzia.
    Per la Bmw, oltre al fatto che nessuno le rigenera (io almeno non li ho trovati), ho provato a chiedere all'assistenza se mi avrebbero eventualmente aiutato con smontaggio e successivo rimontaggio, ma hanno rifiutato. Dicono che nel trasporto potrebbero scoppiare. Boh?

Condividi questa Pagina