Discussione seria sull'OT e lo spam

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da Peppe 320d, 18 Agosto 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    quoto :mrgreen:

2. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Sarebbe una buona notizia! Ma da quello che ho capito io i MOD erano tutti allineati su una prospettiva diversa! :rolleyes:

3. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Io ne ho messa una sul gruppo Facebook della Baulistica e me l'ha affondata Giu dopo che glie l'ho rivelato altrimenti era ancora là! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non andarmi OT...Almeno qui! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    :haha:haha:haha

è vero c'è l'o.t. ? #-o

5. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ma, io vedevo a suo tempo su mtb forum (grande comunità anche quella, ormai troppo grande, c'è tutta Italia praticamente) bastavano due topic per cazzeggiare, gli equivalenti de "la stanza degli always here" e "i temerari della notte".

Bastavano e avanzavano, oltretutto l' OT è molto meno dispersivo, qua c'è il bar delle 1er, la baulistica, 320dzone, noi e46izzati...

Rischiamo di fare la fine di Mtb-Forum, ormai c'è dentro TUTTA l' Italia che va in bici, è altamente dispersivo e poco familiare. Non è più utile e rapido per trovare risposte, che è la cosa principale che cerca un utente nuovo, ma non solo.

Io direi di tenere per buoni quei due topic per chiacchierare in allegria

OT cosa mi sono perso di sta battaglia navale? :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2010
  6. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    COSA MI PERDETTI IO!!!!cmq ...la battaglia navale l'ho vitna io col mio primo cartellino!!!grazie on af!!!!:lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Come hai detto tu quei 2 topic sono nati per fare 4 chiacchere in allegria....

La baulistica era un altra cosa.... é nata per avere una stanza di puro spam:wink:

8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Hanno già spiegato piuttosto bene la situazione sia Fabrizio(BMWModena) sia Costantino(On a friday).

La tolleranza è finita per via delle proteste che abbiamo ricevuto da parte di molti utenti, in seguito all'idea malsana di alcuni di usare il forum come un tiro al bersaglio, per piazzare in giro qua e la topic di puro spam finalizzato a quello che secondo loro era un gioco; gioco in cui le eventuali sanzioni ricevute andavano ad arricchire il punteggio personale dei partecipanti. Attenzione, spam in giro per il forum, non soltanto in una determinata discussione.

E secondo questi utenti i i moderatori avrebbero dovuto passare la giornata dietro al PC inseguendo i loro interventi di spam, per richiamarli e sanzionarli, partecipando così indirettamente al loro passatempo, anzichè chiudere le discussioni coinvolte. Come se non ci fosse già sufficiente lavoro...

Certo, potevamo decidere di bannare a tempo indeterminato la banda che si divertiva a darci superlavoro intenzionalmente, ma prima di arrivare a una decisione così drastica abbiamo preferito procedere con la chiusura delle discussioni. Pertanto, se alcune discussioni "storiche" del forum sono state recentemente chiuse, è solo a causa di un gruppo ristretto di utenti che ha abusato del forum e della pazienza dei moderatori. E' loro che bisogna ringraziare.

La nostra idea è quella riaprire discussioni come la baulistica, consentendo l'OT che in altre discussioni non è consentito, ma non l'eccesso di spam che ancora recentemente continuiamo a trovare in giro per il forum.

Esempi recenti:

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4365125&postcount=35413

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4364831&postcount=35394

Quando gli utenti dimostreranno di essere sufficientemente maturi per questo, procederemo, ma sino ad allora saremo rigidi come li siamo stati negli ultimi giorni, ricordando che esiste la chat per le chiaccherate collettive, mentre il forum ha finalità diverse.

9. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
  10. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se c'è stato un accordo (non ne sono a conoscenza) è stato sicuramente bilaterale, e nel caso i primi che lo hanno rotto sono stati gli utenti del 3D, che hanno portato lo spam in giro per il forum.

11. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
  12. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Alex ma falla finita, vuoi farmi passare per fesso? Bene questa cosa non la tollero e ripeto che se non siete stati in grado di gestire la situazione non dovete scaricare la colpa sugli utenti, questa cosa è inaccettabile.

E finchè vi comporterete in questo modo certi utenti continueranno a comportarsi altrettanto, cosa pensavi, che si chiudevano le discussioni e finiva tutto cosi nel nulla?

E come pensi che dopo questo tuo post gli utenti scomodi si diano una calmata? Peggiori solo la situazione, continuo a pensare che nel Pool Mod c'è chi dice una cosa e chi ne vorrebbe fare un'altra che di gente in gamba dentro ne avete, si vede, ma alla fine il vostro allineamento sulle decisioni da prendere risulta sempre un pò sfasato, qualcosa che non quadra c'è.

13. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    che tristezza :sad:

solidarietà piena ai mods, credo che nella vita alla base di ogni nostro comportamento ci debba sempre essere il rispetto per gli altri e per il loro lavoro, a maggior ragione in casi come questo dove viene fatto gratuitamente nell'interesse della comunità

A 3 persone piace questo elemento.
  14. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    DeLorean è curioso che tu da una parte invochi il dialogo e dall'altra dichiari di volere il ban e i cartellini. Inoltre hai avuto dialogo sia con il sottoscritto che con Alex il quale, come capo dei moderatori, parla a nome di tutti.

Senza offesa, non leggo coerenza nel tuo ragionamento.

C'è stata, nella gestione della vicenda da voi creata, che non negate, piena sintonia nel pool moderazione; prova ne sono le risposte ricevute in questa discussione e i provvedimenti presi dai diversi moderatori nei vari topic.

Vuoi tanto il ban? Ci tieni davvero ai 100 punti della battaglia navale? Se andiamo a ripescare un po' di tuo spam e qualche messaggio oltre il regolamento accumuleresti più dei 15 punti di penalizzazione del ban definitivo. Ma fare gli sceriffi non ci piace e preferiamo dialogare come stiamo facendo qui dentro.

P.S. ricordi cosa ti scrissi in occasione della prima rep? Probabilmente no. Scrissi che eri stato un ottimo acquisto per il forum. Delle due l'una: o è passato molto molto tempo da allora, o io mi ero sbagliato.

15. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    In Rosso le risposte...:wink:

16. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS

Tu non sei socio del virtual, quindi non dovresti sapere a cosa si riferiva Alex.

Ad ogni modo per uscire dall'equivoco, cosa che ho già fatto con giu segnalandogli la mia risposta nel topic cui quella conversazione si riferiva, spiego anche a te quello che intendeva Alex (pur essendo OT rispetto a questa discussione).

Il VC è in fase di riorganizzazione; data l'amicizia e la vicinanza fisica fra il presidente e me (Napoli-Salerno sono 60 km) ho affrontato de visu con Paolo alcune delle questioni più spinose (tessere, gadget, orologi). Ai soci del club non ho fatto altro che riportare quelle che sono le intenzioni di Paolo circa la risoluzione dei problemi gestionali.

Cosa che avviene sempre da parte di tutti partecipando alle varie discussioni. Infatti nel topic citato non ho usato mai il grassetto.

17. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Scusatemi davvero se mi intrometto (in punta di piedi) nella discussione. Io scrivo pochissimo (ma leggo molto). Mi viene da dire che è una situazione triste. :sad:

Non voglio prendere le parti di nessuno, mi limito ad osservare che BMWPASSION è un'ambiente dove solitamente mi trovo a mio agio e vi sono utenti e moderatori meravigliosi. Mai, in un forum ho trovato competenza unita a simpatia e cordialità. Disponibilità ad aiutare i "neofiti", la passione per il marchio, per il mondo dei motori e anche molto altro.

Ritengo che sul forum la libertà di espressione se usata con intelligenza, non sia stata negata a nessuno.

Vedere bellissimi 3d tecnici inquinati da OT o spam non mi è piaciuto. E' disorientante per me che leggo da anni, figuriamoci per un nuovo utente "avido" di conoscienza.

"Chi è senza peccato scagli la prima pietra", anche io qualche volta ho intrapreso qualche ot breve, non penso che sia stato nulla di trascendentale, comunque è stato tollerato è, resomi conto dell'inutilità della cosa ho prontamente smesso spontaneamente, senza che nessun mod. sia stato costretto ad intervenire.

Ho profondamente rispetto per i moderatori di BMWpassion, raramente si trovano persone così comprensive, competenti e neutre. Credetemi, non sto facendo nessun lecchinaggio, non mi interessano tali pratiche.

In sintesi vorrei che tutti mettessimo la buona volontà per far crescere il forum. Tutti insieme possiamo fare cose grandi! Ne sono convinto. BMWpassion è un'ambiente al quale mi spiacerebbe fare a meno, ormai fa parte della mia famiglia. :wink: Voglio un bene dell'anima a BMWpassion.

L'OT e pccole ponderate percentuali di spam, su pochi 3d (concentrati in essi e non oltre), secondo me sono cementificazione del rapporto umano tra gli utenti. L'abuso non va bene (secondo me). Le sezioni tecniche devono essere lasciate "pure".

Scusatemi, volevo scrivere due righe e invece ho fatto un poema...

Ragazzi, forza! Tutti insieme, per il bene di BMWpassion!!!!!

p.s.

Scusatemi ancora se ho parlato senza titolo alcuno.

A 3 persone piace questo elemento.
  18. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Interventi come quelli di Bach ne abbiamo ricevuti molti negli utlimi giorni, attraverso PM e segnalazioni.

Gli utenti si sfogano con noi lamentandosi di come il forum stia diventando infantile e inutilizzabile, al livello delle peggiori chat, con sfottò fra utenti, una discussione burla ogni 2, e i soliti tre o quattro utenti che giocano senza rispetto per tutti gli altri.

Così non può andare avanti, lo spam è vietato dal regolamento; abbiamo sempre chiuso un occhio ma qualcuno ha esagerato tirando troppo la corda.

19. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    dico la mia....se puo essere utile!

il FORUM bmwpassion è stato ed è sino ad oggi ul forum piu accogliente che posso aver mai trovato,in quanto come gia detto,è utile(vedasi la mia ultima disavventura con la my car),è un luogo dove saper conoscere le nostre auto a fondo...e non si han segreti!e questo è un punto!poi..come tutti sappiamo.è un luogo QUASI informale,dove si associa il nutrirci di informazioni allo stare assieme,alla cordialita e amicizia!nonostante le regole c'è questa malleabilita da parte della moderazione e dello staff che rende piacevole la visita del bmwpassion forum,senza frustrare i poco esperti!per esperienza vi dico che molti forum sono praticamente "fermi" di alcuna frequentazione perche solo se aggiungi una parola in OT sei moderato!!a volte nei discorsi si esce perforza OT,in quanto magari si ha bisogno di alcuni dettagli per completare un concetto!!

questo è il segreto di bmwpassion:l'accoglienza dovuta anche ad una moderazione equilibrata!!e qui arriviamo al dunque!

l'equilibrio pero non deve essere preteso dalla moderazione e basta!!!devono essere gli stessi utenti col buon senso a far si che questo equilibrio rimanga tale!!!

quindi...nelle sezioni tecniche si,avrei forse da parte mia...voluto una moderazione piu presente,che garantisca all'utente (specialmente quelli nuovi) di seguire il filo del discorso!sono tanti i casi dove i moderatori sono stati troppo "buoni" con noi,francamente molti messaggi spamm si sarebbero potuti evitare!mentre nelle sezioni di OT con conseguente spam,avrei agito diversamente...nel senso,se nascono come spamm puro,vengano chiuse subito se non gradite,perche alla fine..piu di li non si usciva!quindi...o si chiudevano al nasere o non aveva senso chiuderle dopo(ovviaamente queste sono personalissime considerazioni)!

continuo a dire che alcune discussioni secondo me è stato un male chiuderle perche in realtà hanno fatto si che ci fosse meno spazio dove poter esprimere "l'estro" degli abituè dello spamm..che non trovando contenimento...si è andato a riversare qui e la!!

quindi con questto nonm sto giustificando gli spammers!è che il modo di "combattere" i messaggi spamm a parer mio non ha dato risultati positivi,ma tutt'altro!

pero in sto caso il buon senso dovrebbe prevalere anche nei soliti "spammisti(io compreso) che...magari lasciandosi un po andare hanno fatto si che si creasse un irrigidimento della moderazione,che sappiamo tutti non fa bene al forum!

ricordo ancora una frase di Costantino,che dopo aver bannato per l'ennesima volta un utente disse queste parole: "per noi bannare un utente non è una vittoria,ma è una sconfitta"

questo è l'atteggiamento giusto,e avere la dote e il buon senso del moderatore!!!tanto di cappello al caro costa,e allo staff intero per il c.lo che si fanno,per cercare di tenere questo equilibrio che fino ad ora ha giovato alla crescita del forum!!e visto che siam tutti qui presenti..quindi col buon senso di entrambi le parti in causa(specialmente a noi spammoni)...rimbocchiamoci le mani...e riprendiamoci quell'ambiente tanto invidiato che molti forum si sognano,come eravamo una volta....

20. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ecco il punto ragazzi!!!!regoliamoci!!=D>=D>

Status Discussione: