Discussione seria sull'OT e lo spam

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da Peppe 320d, 18 Agosto 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _anche se sono un "fantasma", non posso non rispondere a questo 3d! ho quotato questi due messaggi ma ce ne sarebbero altri da quotare, ma poi sarebbe stato antipatico da vedere e scomodo da leggere.

_avete creato un giochino, il pool di moderazione per non entrare a farci parte, dando i cartellini che vi aspettavate, ha discusso ed ha deciso di togliervi il giocattolo dalle mani, leggasi chiusura dei 3d!

_a quanto pare, nulla di più esatto, in quanto siamo riusciti nell'intento senza fare "martiri" ma, evidentemente, questo modo di operare vi ha spiazzato a tal punto di cercare in tutti i modi di attaccare il pool.

_potevo comprendere se un utente estraneo ai fatti, ci avesse contattati per chiedere il perché dei non sanzionamenti, ma che a farlo siete voi stessi, scusatemi, ma è assolutamente ridicolo!

_il nostro (mods scusate se mi fregio ancora dell'appartenza) scopo è quello di far viaggiare serenamente il forum facendo rispettare le norme del regolamento, ma questo non vieta di parlarne fra di noi e di decidere la strada da intraprendere per farlo; se poi i fatti ci dimostrano che la scelta è stata esatta significa che abbiamo operato bene, punto!

_forse potrebbe non sembrare dall'esterno, ma il pool è affiatato ed unito.

_se a qualcuno non sta bene qualcosa della moderazione, non abbiamo mai negato a nessuno un confronto e/o chiarimento in PM!

_se avessimo voluto sanzionare tutti gli OT, il 90% degli utenti, me compreso, ora avrebbe un cartellino giallo... ma alle mie rimostranze, più volte mi è stato detto che a volte va tollerato perché aiuta a fare gruppo e coesione.

_detto questo, mi sembra che la discussione stia sempre più scadendo nell'infantile e se qualcuno si risente delle mie parole, può sempre contattarmi, sono aperto al dialogo.

_mi scuso se sono stato prolisso e me ne ritorno da dove sono venuto!

_arrivederci!

A 2 persone piace questo elemento.
  2. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Anni fa (20 e più) uscivo con una compagnia di amici tutti appassionati di auto , tutti senza una lira , tutti con vetturette ridicoli , ma ci si divertiva si correva nei limiti di quanto puoi correre con una Panda30 o R4.... dell'epoca...

Un certo punto una sera quello che guidava si ferma davanti ad un bidone della rumenta lo butta giù per la scarpata e riparte ridendo...

Lo guardo basito e gli dico "ma sei scemo???" lui mi risponde e dai per divertirsi un bidone cosa vuoi che sia... la cosa si è ripetuta altre volte i bidoni aumentavano insieme al mio senso di disagio e al rendermi conto che mi trovavo con le persone non più adatte a me che ero magari cambiato , maturato ecc....

Ho cambiato compagnia , mi sono trovato una fidanzata , ed ho aperto un nuovo capitolo della mia vita me ne sono andato.... e con gran dolore , nella compagnia ero rimasto in minoranza anche gli altri amici trovavano divertente rovesciare i bidoni riempire i bauli di cartelli stradali ecc....

E' esattamente la stessa cosa della battaglia navale....sono cose insulse inutili nemmeno divertenti e creano disagio agli altri utenti.

Tenete presente che essendo un forum pubblico e legato a BMW prende utenti da 16 anni fino a 70 anni ed oltre con la passione di BMW pertanto la bataglia navale cosa che in se non è una cosa grave qualora si diffondesse sarebbe la morte del forum.

Io ero in minoranza nella mia compagnia o mi abattavo a rovesciare i bidoni.... o uscivo! voi della battaglia navale eccc... siete in minoranza quindi le soluzioni sono due o uscite oppure riscoprite il gusto di parlare di BMW , magari sbeffeggiandosi , magri dicendo castronerie ma il punto centrale di ogni discussione deve essere almeno qualcosa mosso da un motore a combustione interna...o elettrico](*,)](*,)

Sbagliare è umano ma giustificare i propri sbagli con i presunti sbagli dei moderatori è veramente una cosa infantile, ammettere i propri errori senza se e senza ma è segno di intelligenza maturità e soprattutto voglia di essere considerati e rispettati.

I moderatori hanno usato il guanto di velluto ed hanno dato un messaggio chiaro ..... hanno fatto bene in quanto finito il momento del belinone ( che capita a tutti noi ) i vari De Lorean Robertorius eccc sono persone splendide che contribuscono solitamente alle discussioni in maniera intelligente e stimolante e sarebbe una grande perdita non avere più il loro contributo.

Sbagliamo tutti e molto spesso , alle volte ascoltare qualcuno che ci fa notare i nostri errori può essere un momento di grande crescita ma bisogna sapere ascoltare e sapere fare una seria autocritica.

Il problema non è quello del OT che è normale e fa parte della vita di tutti noi si inizia a parlare di un argomento e spesso si termina con un'altro , il problema diventa quando OT si trasforma in spam o meglio in Trollaggio , in quanto lo spam e un'altra cosa ( di solito sono pubblicità indesiderate e ripetitive , ma con una scopo preciso)..

Da utente di BMWPASSION da guidatore di BMW , da appassionato di BMW il trollaggio in questo forum lo tollero a fatica , evitiamo che la cosa dilaghi..

Poi la battutta spiritosa , ecc.. anche se non pertinente è anche divertente ... basta che gli altri utenti si facciano la loro risata e continuino in topic.

Della serie "è il marinaio che rovina il porto"

A 3 persone piace questo elemento.
  3. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    Post mirabile, condivido parola per parola, ed il grassetto IMHO è il succo di questa vicenda.

Continuare ad accusare i moderatori per come l'hanno gestita è come tamponare un'auto ferma al semaforo e poi scendere dicendo "certo che però anche lei poteva spostarsi"

4. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Oramai, tutto è chiaro. Nel 3d sono venuti fuori tutti i particolari.

C'è chi ha sbagliato, con un comportamento infantile e menefreghista.

C'è chi si è dileguato e chi a torto o a ragione ha partecipato alla discussione, a lui va il mio rispetto perchè si è comportato da uomo. Certo a volte si è arrampicato sugli specchi, però ha avuto coraggio e coerenza. Non è fuggito, ha in parte ammesso le sue colpe. Massimo rispetto!

Secondo me a questo punto la migliore cosa da fare è cambiare strategia, a volte nella vita bisogna saper ammettere le proprie colpe e chinare il capo sul peso della propria responsabilità. Nessuna gogna, nessuna espiazione. Solo un'ammissione e un rientro nei canoni consentiti.

Un plauso al pool di moderazione che ha "combattuto" la battaglia in modo eccelso, senza eccessi e favorendo il dialogo. (credetemi è merce rara).

Sarebbe stato facile bannare a vita e liberarsi del problema alla radice, non è stato fatto, ho l'impressione che si è cercato di recuperare le "pecorelle smarrite". Recuperare, perchè a parte gli eccessi dell'ultimo periodo, secondo me si sta parlando di utenti preziosi nel forum. E' vero nessuno è indispensabile, però essere utili è bello ed appagante.

Mi rifiuto di credere che gli utenti "indisciplinati" non siano affezzionati al forum, penso piuttosto ad un cazzeggio estivo di cui si poteva fare a meno.

Come ho già avuto occasione di scrivere, il forum lo considero parte della mia vita, mi pace accendere il PC e passare piacevoli minuti a leggere chi come me ha una passione per un marchio. Il tutto avviene con la massima cordialità e simpatia, in un'ambiente accogliente al 100%

Bello leggere gli utenti che mossi dalla passione cercano di migliorare il proprio mezzo. Bello leggere altri utenti che aiutano i primi, mossi dalla stessa passione. E tutto questo sempre, sempre nella massima simpatia, cordialità che solo questo forum sa offrire agli utenti, nuovi o "anziani" che siano.

Le barriere sociali si azzerano, le età non importano più. Tutti siamo sullo stesso piano. Tutti condividiamo, gioie, dolori, emozioni, sensazioni ed esperienze.

Ragazzi! Guardate che tutto ciò non è poca cosa! E' UNA COSA PREZIOSA, BMWpassion è una cosa preziosa. Una grande famiglia, molto accogliente, non elitaria. Per farne parte si richiede solo buone maniere. Non vi chiede nulla e da tantissimo.

Abbiamo tra le mani una cosa meravigliosa, e come tutte le cose bellissime e preziose, capita che possa avere un'equilibrio delicato. Bene! E' nostro preciso dovere, se vogliamo BENE a BMWpassion, asoperarci per migliorarla e sopratutto PRESERVARLA!

Scusate lo sfogo. Son fumino... se non le dico mi sento male. :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  5. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    Per il resto del messaggio,solo =D>, il tuo pensiero è ammirabile.

Quoto solo questa frase,IMHO è il centro della situazione.

Ma come ho già detto,la battaglia navale è durata 1 giorno,parlare di forum rovinato è un eccesso....

6. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Giu rileggiti tutti i miei interventi.

Prima di "accusarmi"

:wink:

7. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    ora me li rileggo,magari alle 4 del mattino non ero molto fresco...:wink:

8. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Meglio eliminare i frutti marci o tagliare le piante? :-k

9. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Io forse prendo alla leggera tutte ste robe, sdrammatizzo e magari sparo qualche caxata di troppo...

ma non sono un frutto marcio caxxo!!!!:evil:

Non sarò stato d'aiuto nel forum per questioni che riguardano motori, assetti ecc ecc.. perchè?? perchè non ne sò na mazza... però penso di aver avuto più ruolo di giullare, menestrello.. :mrgreen: nonchè la parte di buon tamarro !!!

ma sempre con rispetto verso gli utenti che se lo meritavano..

e chi non se lo merita il rispetto lo sa già da sè

e non serve serve che lo pretenda urlando e sbraitando..

che vada a farsi un bel sufflè di cachi :mrgreen:

10. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    ecco qui,questi sono i post che non mi hanno convinto...

11. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Io poco fa ho parlato di voi in termini di piante; i frutti sono stati le caxxate fatte sul forum.

12. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    meglio eliminare i frutti marci,ma chiamare persone frutti marci è offensivo...

edit,ho appena letto il tuo chiarimento...:wink: anche se non sei stato tu a pronunciare per primo quelle parole...

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2010
  13. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Di cosa non sei convinto?

Potrei andare a prendere diversi topic nella sezione E39 dove vi divertivate alle spese di diversi utenti.

Fiori marci sono i commenti non le persone.

14. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    Non sono convinto dei 16 insulti ( a chi? ) e del rovinare un forum....gli altri tuoi interventi sono stati molto più equilibrati...

15. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Faccina a fine del commento ti dice nulla? :wink:

Rovinare il forum a mio avviso sì.

Poichè ad un certo punto si è assistiti al fenomeno preso a macchia d'olio.

Non c'era un solo post che non era stato toccato da un commento Spam.

Ora come è stato già ampiamente discusso l'ot è sempre stato tollerato, così come uno scambio di battute in un topic. Ma se la cosa è sistematica si entra nel fenomeno del Troll.

Ora so che nessuno di voi è un troll, ma le meccaniche con cui avete agito sono quelle.

Ergo i Troll rovinano i forum, in quanto hanno come una funzione quella di destabilizzarne la fruizione.

16. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    D'accordo su quello che dici,ma in 1 giorno,ripeto uno, non credo si possa rovinare un forum come il Passion....è questa parola che trovo esagerata! :wink:

17. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Vero questo, ma dato che si è tirata la questione "Baulistica" dentro non se ne poteva evitare di parlarne.

OT è utile come è stato ampiamente detto, ma a tutto c'è un limite IMHO:wink:

18. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    No,il mio intervento era per beck! :wink:

19. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il discorso Giu è che se non si fosse intervenuti, il fenomeno sarebbe andato a cascata.

Prima uno, poi 10, poi 20 topic...ci vuole un nulla a farsi prender la mano.

Ma non perchè uno è cattivo o perchè deve "far male all'altro", ma perchè come giustamente è (l'ot, lo scambiarsi messaggi) fa gruppo.

Si è posto un limite. E' stato superato.

Ora credo si possa ricominciare ad andare OT a fare spam come si è sempre fatto, MA tenendo d'occhio la "libertà" altrui di poter leggere con serenità le pagine tecniche o di informazione generale che sono sparse per il forum.

Es.

Se in un pagina di un problema tecnico di cui io sono l'autore, mi trovo 3 risposte soddisfacenti e 7 di sfottò, credi che ne sarei molto felice?

Io non credo.

20. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Simone confessa, tu sei la "raffinatissima mente" che agisce nell'ombra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Fuori dagli scherzi replico al tuo post precedente:

questa discussione è figlia degli ultimi eventi che hanno per protagonisti i nostri amici. Quindi è giusto che da questi fatti si generi un chiarimento sull'OT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina