Devo cambiare i dischi freno sulla mia M(esclusivo uso stradale). Sapete dirmi dove trovarli a buon prezzo? Con l'occasione BUONE FESTE A TUTTI
Li ho nuovi in casa originali bmw , ancora in scatola , se ti interessano ti mando il prezzo in pm :wink:
1 mese fa ho cambiato i dischi anteriori...non ho corso molto perche mi avevano detto di fare almeno 350km piano per far assestare i dischi e le pastiglie nuove...e da 2 settimane che la macchina non la uso perche ho le gomme finite e devo aspettare di portarla dal gommista(80€ di multa 2 settimane fa)...oggi sono andato a fare un giro per non rischiare che con il freddo la batteria andasse a putxxxne...avevo gia notato che nelle frenate con i dischi nuovi un po caldi dentro in macchina si sentiva un rumore strano, abbastanza forte e continuo senza vibrazioni pero...oggi avendo fatto un bel giro(traversi a manetta) sento che la macchina non frena piu anche se affondo abbastanza il pedale allora mi fermo, scendo e noto che dalle pinze anteriori esce parecchio fumo e odore di bruciato...sto pensando che visto che i dischi e le pinze anteriori sono nuovi e quelle dietro sono praticamente finiti la frenata e praticamente tutta a carico dei dischi anteriori e allora si surriscaldano e non frenano...e giusto il mio ragionamento?
Esce del fumo dai dischi ant. Perché essendo nuovi hanno ancora probabilmente quel finissimo strato di olio che mettono per non farli arrugginire durante lo stockkaggio, dischi o pastiglie più o meno consumate non interferiscono sulla forza di frenatura, andando avanti con i km inizieranno a frenare come prima.
Chi ha dischi posteriori nuovi da vendere (a buon prezzo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) mandi mp anche a me, sono interessato. X L'autore del post: per gli anteriori vai su http://www.mister-auto.it
Se stiamo parlando di materiale originale o affine, è la qualità del materiale pensata per avere un'ottima risposta stradale e non di tipo spinto. Specie le pastiglie originali non tengono in alcun modo le alte temperature e la pinza flottante non aiuta. I fumi sono gas di fading
Da quello che ha scritto hopants89 sembrerebbe abbia fatto un giretto tranquillo.... L'effetto fading avviene quando si surriscaldano a dismisura dischi e pastiglie
Il giro che ho fatto e stato abbastanza tranquillo tranne per gli ultimi 10 min dove ho tirato traversi e accellerate al massimo...l ho spremuta tanto ma non ho spremuto molto i freni...per fare un paragone se entravo a monza potevo fare al massimo dei massimi 2 giri e poi i freni avrebbero cominciato a non frenare piu e fumare... Per quanto riguarda i materiali ho montato i dischi originali...le pastiglie non lo so Quello che mi e sembrato strano e il rumore che hanno sempre fatto in frenata i freni nuovi...un rumore continuo e forte nell abitacolo...prima non lo faceva...credo sia impossibile che il meccanico mi abbia montato il tutto in modo errato...
I dischi forati e normale che fanno "rumore" quando entrano in azione, rumore del tipo "wuuu", e probabile che essendo nuovi il rumore sia più accentutato rispetto a quelli vecchi che erano già rodati
E' molto probabile che chi ha montato i dischi al nostro amico abbia dimenticato di pulirli con il diluente per eliminare la patina protettiva, e per questo non frenanono. Temo abbia sporcato per bene anche le pastiglie. Dovresti smontare passare i dischi, carteggiare un pò le pastiglie e vedere.
I freni classici sono impossibili da montare in maniera errata, al massimo possono fischiare nelle frenate a bassa velocità causa le vibrazioni che si creano se non c'è un buon contatto tra pistone e pastiglia, ma li basta mettere la pasta apposita e spariscono. Quoto il discorso dei rumori dovuti ai fori, su quello non c'è nulla da fare, ma i vantaggi in termini di raffreddamento, compensano in toto i rumori emessi. A sentire chi gira a monza, più di 2 giri tirati non si fa con i freni originali ed è anche normale diciamo. Poi c'è un discorso da fare: si possono benissimo mettere in crisi i freni anche con in tempo molto breve, basta frenare senza dare mai "respiro" all' impianto; se si frena bene si può prolungare molto l'efficienza dei freni prima che vadano in fading....ma non si fanno miracoli.