Ammetto la mia ignoranza oggi ho saputo una cosa della quale ignoravo l'importanza..... quelli in foto sono i miei dischi, ecco ho saputo che si possono montare in due modi diversi, con i baffi, passatemi l'espressione.... in senso orario e in senso antiorario, montati come in foto, risulta la frenata + secca e aggressiva, per contro, dischi e pasticche si usurano prima, e se non vengono ripuliti i fori e i baffi, possono diventare rumorosi, montati nell'altro senso invece, frenata più morbida, consumo dischi e pasticche nella norma, e rumori praticamente zero :wink: quanti di voi erano al corrente di questa cosa? oh!!!! la verità eh!!! non fate i furbi.....
No, figurati se provavo anche solo ad immaginarla una cosa simile... Ma non capisco, intendi dire che il montaggio nei 2 sensi può essere fatto sulla stessa ruota o sulle ruote dello stesso asse? E come si fa con quel mozzo sporgente? L'avevo detto che non lo sapevo!
no, perche possono essere montati sia a destra che a sinistra, pero se tu prendi una coppia di dischi baffati e li appoggi vedrai che i baffi vanno in senso opposto, uno cosi:\ e uno cosi:/ in modo tale che una volta montati siano direzionati entrambi nello stesso verso e non uno che porta all'interno e uno all'esterno
Allora anzittutto bisogna sapere in che senso intendi... Cioè: dalla foto, son + aggressivi rumorosi ecc. girando in senso orario o anti? Cmq io li avevo sul 206 e anche sul 320. Montati (guardando la foto) in modo che girino in senso orario frenano decisamente bene, le pastiglie ovvio si consumano prima e cmq se pesti duro sul pedale fan rumore.... :wink:
Da DX verso SX quindi antiorario, anche io li avuti, sulla GT Turbo, sulla Delta integrale, sulla Escort cosworth, e altre che non ricordo e non ricordo neppure come erano montati, comunque lo fossero stati, per andavano bene per come erano, dato che non ero a conoscenza di questa differenza
Boh... Cmq penso non ci sia molta differenza, alla fine cambia solo il momento in cui la pastiglia viene attraversata dalla baffatura, o prima fuori poi dentro o contrario... Cioè, alla fine sto baffo ci passa nel materiale della pastiglia, e l'attrito aumenta, il resto imho è un mistero... Attendiamo qualcuno che ne sappia di più...
Anche secondo me la differenza è poco o niente, però cercando sulla rete ho trovato questo, boh!!!! www.pneuspergine.com/sportech.html
si possono montare sia ha dx che sx non vedo la differenza...l'unica cosa e la pulizia del disco,perche se si trascura iniziano a vibrare..ma poi scusa se i 2 dischi sono uguali come fai ha trovarti i baffi al contrario?
allora come dice Gomma i dischi sono speculari ,quindi uno destro e uno sinistro,una volta montati le baffature sono girati nello stesso verso il problema è come montarli, con le baffature rivolte in nel senso di marcia o al contrario? se quel disco nella la foto, con le baffature rivolte al contrario del senso di marcia,viene montato a sinistra, si avrà una frenata più secca perche le stesse sono in discordanza allo stesso senso di marcia.
Premetto che non sapevo che i freni potessero essere montati nelle due modalità, volevo complimentarmi con Andrea per le vetture che ha posseduto!!! (Non so se hai ancora qualcuna di queste che sono veri e propri miti dell'automobile!!):wink:
Ti ringrazio Maurizio ma sai quando non hai la famiglia, nel senso di mogle ecc.... qualche soddisfazione è più facile togliersela :wink: purtroppo non ne ho nessuna ma quelle che veramente mi dispiace di non avere + non tanto per il valore, ma proprio per l'emozione che davano guidandole, almeno per me.... sono state la Sierra RS 500 e la 5 Maxi turbo, questa andai in Grecia a prenderla, perchè fu una delle pochissime che all'epoca riuscii a trovare che non aveva corso, e era tenuta da vetrina, la volevo illibata.....
se vuoi provare per toglierti la soddisfazione e notare, se avverti in pratica, quello che in teoria si sostiene , però........non saprei se è il caso di smontare, rimontare....:wink:
sapevo il discorso ke bisogna pulire i buchini xke se no dopo fan casino...ma della differenza di rotazione no...:wink:
solitamente il senso di rotazione si cambia su macchina da cronoscalata...ma su auto da strada non conviene,sia per le vibrazioni che per la durata...