Come misura ci dovrei essere, prima ero a 29mm precisi adesso dovrei essere a 28,5mm...a pelo a pelo...comunque devo ancora misurarli e vedo. (che figata, mi ha tolto anche il dente esterno) Non devo pagare nessuno, qui a Spezia c'è l'O.T.O. Melara, fa cannoni per le navi da guerra, faceva carri armati per l'esercito e chi più ne ha più ne metta...hanno a disposizione QUALUNQUE materiale/attrezzo/macchinario (per un attimo mi era balenata l'idea di farmi fare i dischi anteriori nuovi...........in titanio) e tra spezzini ci si fanno i favori :wink:
venerdì scorso sono stato in conce per cambiare la batteria (480,00€) e mi hanno fatto notare che i dischi anteriori hanno delle microlesioni attorno ai fori quindi sarebbero da cambiare. inoltre finalmente abbiamo capito il motivo del misterioso rumore: sono proprio i dischi bmw, cioè c'è una circolare interna, che non mi hanno voluto dare ma solo far leggere, che dice che i dischi compound con l'incremento dell'uso e del tempo possono emettere questo caratteristico rumore. a questo punto io penso che se devo già cambiare i dischi, che non hanno neanche 30000km, li prenderò di altra marca: qualcìuno mi può consigliare, io per tagliare la testa al toro prenderei dei brembo, esistono e a che prezzo?
io li ho appena messi nuovi ed il rumore lo hanno fatto da subito, e la polvere delle pastiglie, il disco e soggetto ad un accumolo e nn viene buttata via ma niente di che:wink:
per l'appunto è il materiale dei dischi, come ammesso finalmente da BMW, della polvere di ferodo che sfrega da qualche parte non può emettere un rumore metallico.
c'e' qualcosa che non mi quadra li avevi a 29 mm, hai tolto 2,5 mm per parte (?) e ora sei a 28,5 mm?
Lascia i dischi originali e tienili con le crepe, sono normalissime, l'importante è non andare sottomisura (28,4mm) e le crepe non devono arrivare alle estremità del disco.
Mi sa che non ho capito 'na mazza (strano) ed oggi ho fatto dei calcoli alla stracaxxo (ari-strano). Domani li misuro e tagliamo la testa al toro. P.s. Che mi abbia detto decimi invece che mm? Naaaaaaa.... É l'ora che la smetta di sparar minc*iate e li misuro va.....
ho delle microscopiche microcrepe, vicino ai buchini. Mi hanno detto di star tranquillo perchè bisogna guardare la parte laterale del disco. Le tue parole non fanno che confermare che posso tirare avanti un altro po' /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tra l'altro a me hanno detto che non si possono rettificare ... bah
grazie Nicola, però ora che so che il rumore che mi da tanto fastidio deriva dai dischi "compound" che alternative ho se voglio cambiarli con degli non originali? marca, prezzi e dove acquistarli?
Non è il compound ma al limite un problema delle mollette radiali del flottante. Mi sembra comunque molto strano, i miei non fanno alcun rumore e sono già al secondo cambio.
venerdì scorso sono andato in conce a cambiare la batteria e mi hanno fatto vedere una circolare interna e "segreta", visto che non mi hanno voluto fare una copia, in cui bmw spiega ed ammette che il mio rumore deriva dai dischi compound che con il tempo e l'uso possono emettere questo particolare rumore.
Compound significa che l'impiantio frenante è composto (o composito o compound appunto) da materiali diversi, nel caso della M3 la pizza frenante è in acciaio e sia le mollette radiali e che la campana e la piza sono in alluminio. Il rumore (vibrazione in frequenza più o meno alta) è dovuto probabilmente allo scorrimento del disco flottante ma ti ripeto che mi sembra strano, mi sembra più un problema di vibrazione della pastiglia, se vuoi puoi andare da un meccanico qualsiasi, fai smontare le pastiglie e ti fai mettere un pò di pasta ramata, io sono convinto che il rumore sparirà.
quindi bmw ammette "in segreto" una colpa sbagliando sulla causa? non riesci a reperire il documento che mi hanno fatto vedere?
Sono molto meno furbi di quanto non pensi, magari hanno sbagliato la traduzione dal comunicato tedesco.
nicola basta ripulire il disco e scompare per un pò!!! io l'ho provato!! e il ferodo che si accumula e fa fare lo sfregamento!!! smontato e riprovato più volte!!!
Misurati e montati. Alla fine non erano mm ma decimi e non 2,5 ma 2....e dopo averli misurati ora sono 28,6