si, a me piacciono un casino... ma qnd si criccano bisogna buttarli subito, vero? dipende anke dall'entità della cricca.
ho avuto esperienza con dischi forati e baffati, e solo forati. Cio che dici puo succedere a causa di shock termici dovuti a pozzanghere prese dopo che il disco è in condizioni pietose. Bisogna saper frenare con quei dischi. Io e diversi amici non abbiamo mai criccato un disco.. mai...
dei tarox ke fanno schifo l'ho sentito. e nn costano neanke 2 soldi, tra l'altro.. boh, aspetto ke il crucco mi faccia sapere x gli Zimmermann.. Gli Exo c sn in Italia. il disegno delle forature è molto simile agli Zimmermann, nn al livello dei Brembo sport ma carino. Costano un pò di più degli Zimmermann, cm tt ciò ke si compra in Italia ovviamente.
Esatto, bisogna farli raffreddare molto lentamente per evitarle. Ma starsi a sbattere ogni volta che si frena forte col rischio di prendere acqua e criccarli vale la candela secondo voi? Si, bisogna cambiarli subito, rischi di spezzarli. Poi per frenare che fai, butti l'ancora?
Monto dischi speedemotions forati e baffati. All'attivo circa 20mila km ed un turno a monza. Ho piede molto pesante e quasi 150kg d'impianto stereo nel baule. Sarò fortunato oppure è presto, però i miei non presentano crepe. Li montai perché mi erano stati consigliati in quanto più prestazionali, non per estetica. (anche se essendo un'auto tuning si potrebbe ipotizzare il contrario) Avevo sentito di altri che hanno rotto i dischi, però facendone uso estremo! Speriamo bene...
Ed in che modo sarebbero più prestazionali??? Suvvia ragazzi, il disco è un pezzo di ferraccio che ha il solo compito di fornire una superficie di attrito e prendersi tutto il calore... Le prestazioni in frenata vere le fanno la pastiglia, punto. E l'olio idraulico.
Bene. Ti assicuro che se ora montassi dischi lisci, le prestazioni non cambierebbero di una virgola. Semplicemente, non avrai più il rumore tipo frrrrr nelle frenate decise.
io cm pastiglie ho ordinato le Ferodo DS 2500 H. spero nn siano trp aggressive sul disco e ke vadano bene.
Non sono aggressive, ed hanno una durata paragonabile alle originali. Occhio che non sono molto silenziose e si modulano poco. Dovrai farci il piede, i primi tempi frenerai sempre troppo o troppo poco.
La prossima volta provo a montare dei lisci (o solo baffati) e vedrò appunto se ci sono differenze. Non metto comunque in dubbio la tua esperienza. Di certo hai alle spalle più prove di me! Io mi sono fidato delle impressioni dei miei amici quando ho dovuto cambiar dischi. Dai freni di serie sono passato a questi sostituendo anche olio, pastiglie e mettendo i tubi in treccia. Mi sono trovato divinamente con questa soluzione. Molto probabilmente come dici tu, i fori e baffi sono cosa in più avendo sostituito il resto! Non mancherò di effettuare ulteriori prove e verifiche...
mi son gia documentato anni fa... Non sono il primo che capita in strada.. Sentiamo perche un disco non ha importanza a livello prestazionale visto che continui con questa teoria....
Mai detto il contrario Facciamo il contrario, dimmi tu cosa ti fa pensare che un disco forato e/o baffato sia migliore di uno liscio, motivando tecnicamente i vantaggi di entrambe le soluzioni. Vedrai che la differenza non ci sarà. E le pastiglie dureranno di più, a parità di mescola.
Un disco forato e baffato è, a livello prestazionale, piu efficiente in termini di frenata. La superficie del disco piatta, nell'utilizzo spinto, pista per esempio, non garantisce cio che un disco forato e baffato puo garantire, qui di seguito ti elenco un attimino cosa fa. Avendo una superficie baffata, elimina sporco e tutti i residui che formula la pastiglia frenando Evita il fading ( qui posso convenire che conta anche la pastiglia ovviamente ) Evita il vetrificarsi della pastiglia che dopo frenata pesante, permette di far fuoriuscire dalla superificie gas e calore La foratura e baffattura, permettono una pulizia continua della pastiglia, raffreddamento maggiorato del disco e pastiglia Potere frenante maggiorato appunto grazie alla baffatura Infatti i dischi a margherita lavorano moltissimo su quest'ultimi due punti. Penso di aver espresso in modo chiaro il perche. COnvengo sicuramente sul discorso che il lavoro non lo fa solo il disco, ma dire che un disco non serve a niente forato e baffato, vuol dire dare dei cretini ad ingenieri e quant'altro.
Confermo che tuto questo mi è stato consigliato anche da Ice71 che mi ha testualmente detto: - Dischi Brembo lisci, quelli classici nella scatola rossa, che già hanno un discreto contenuto di carbonio - Pastiglie Ferodo DS2500 - Tubi - Buon DOT4 (nel mio caso ho preso Motul RBF600) Lasciar perdere baffi, buchi, disegni, Zimmermann, Ebc, caxxi e mazzi PS: Credo che con il buon Mirko (Geno) vi state capendo male riguardo l'importanza dei dischi... se ho ben capito tu ti riferisci alla minore importanza di buchi e baffi... :wink:
Si Mirko, posso essere daccordo su tutto, ma se queste "caratteristiche" aggiuntive si scontrano poi, con una durata ed una delicatezza esageratamente inferiori, il gioco non vale più la candela... :wink: