dischi forati o dischi normali ? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

dischi forati o dischi normali ?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Wacky, 20 Maggio 2009.

  1. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    si, a me piacciono un casino...
    ma qnd si criccano bisogna buttarli subito, vero?
    dipende anke dall'entità della cricca.
     
  2. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    ho avuto esperienza con dischi forati e baffati, e solo forati.
    Cio che dici puo succedere a causa di shock termici dovuti a pozzanghere prese dopo che il disco è in condizioni pietose. Bisogna saper frenare con quei dischi.

    Io e diversi amici non abbiamo mai criccato un disco.. mai...
     
  3. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    ke marche hai usato?
    zimmermann?
    Exo?
     
  4. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    zimmerman, ctf... anche tarox ma fan schifo. e via via altre marche
     
  5. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    dei tarox ke fanno schifo l'ho sentito.
    e nn costano neanke 2 soldi, tra l'altro..
    boh, aspetto ke il crucco mi faccia sapere x gli Zimmermann..
    Gli Exo c sn in Italia. il disegno delle forature è molto simile agli Zimmermann, nn al livello dei Brembo sport ma carino.
    Costano un pò di più degli Zimmermann, cm tt ciò ke si compra in Italia ovviamente.
     
  6. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Esatto, bisogna farli raffreddare molto lentamente per evitarle.
    Ma starsi a sbattere ogni volta che si frena forte col rischio di prendere acqua e criccarli vale la candela secondo voi?:rolleyes:

    Si, bisogna cambiarli subito, rischi di spezzarli. Poi per frenare che fai, butti l'ancora?
     
  7. Gas

    Gas Secondo Pilota

    921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    Monto dischi speedemotions forati e baffati. All'attivo circa 20mila km ed un turno a monza. Ho piede molto pesante e quasi 150kg d'impianto stereo nel baule. Sarò fortunato oppure è presto, però i miei non presentano crepe. Li montai perché mi erano stati consigliati in quanto più prestazionali, non per estetica. (anche se essendo un'auto tuning si potrebbe ipotizzare il contrario)
    Avevo sentito di altri che hanno rotto i dischi, però facendone uso estremo! Speriamo bene...
     
  8. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
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    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ed in che modo sarebbero più prestazionali???:lol:

    Suvvia ragazzi, il disco è un pezzo di ferraccio che ha il solo compito di fornire una superficie di attrito e prendersi tutto il calore... Le prestazioni in frenata vere le fanno la pastiglia, punto. E l'olio idraulico.
     
  9. Gas

    Gas Secondo Pilota

    921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    Cambiato pure quelli!
     
  10. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
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    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Bene.:cool:
    Ti assicuro che se ora montassi dischi lisci, le prestazioni non cambierebbero di una virgola. Semplicemente, non avrai più il rumore tipo frrrrr nelle frenate decise.
     
  11. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    si come no... il disco non conta a niente... dai su... non spariamo ste boiate da circo.
     
  12. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Documentati, poi vedremo chi spara boiate.
     
  13. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    io cm pastiglie ho ordinato le Ferodo DS 2500 H.
    spero nn siano trp aggressive sul disco e ke vadano bene.
     
  14. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Non sono aggressive, ed hanno una durata paragonabile alle originali.
    Occhio che non sono molto silenziose e si modulano poco. Dovrai farci il piede, i primi tempi frenerai sempre troppo o troppo poco.
     
  15. Gas

    Gas Secondo Pilota

    921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    La prossima volta provo a montare dei lisci (o solo baffati) e vedrò appunto se ci sono differenze. Non metto comunque in dubbio la tua esperienza. Di certo hai alle spalle più prove di me! Io mi sono fidato delle impressioni dei miei amici quando ho dovuto cambiar dischi. Dai freni di serie sono passato a questi sostituendo anche olio,
    pastiglie e mettendo i tubi in treccia. Mi sono trovato divinamente con questa soluzione. Molto probabilmente come dici tu, i fori e baffi sono cosa in più avendo sostituito il resto! Non mancherò di effettuare ulteriori prove e verifiche...
     
  16. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    mi son gia documentato anni fa...
    Non sono il primo che capita in strada..


    Sentiamo perche un disco non ha importanza a livello prestazionale visto che continui con questa teoria....
     
  17. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Mai detto il contrario

    Facciamo il contrario, dimmi tu cosa ti fa pensare che un disco forato e/o baffato sia migliore di uno liscio, motivando tecnicamente i vantaggi di entrambe le soluzioni.

    Vedrai che la differenza non ci sarà. E le pastiglie dureranno di più, a parità di mescola.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2009
  18. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    Un disco forato e baffato è, a livello prestazionale, piu efficiente in termini di frenata.
    La superficie del disco piatta, nell'utilizzo spinto, pista per esempio, non garantisce cio che un disco forato e baffato puo garantire, qui di seguito ti elenco un attimino cosa fa.

    • Avendo una superficie baffata, elimina sporco e tutti i residui che formula la pastiglia frenando
    • Evita il fading ( qui posso convenire che conta anche la pastiglia ovviamente )
    • Evita il vetrificarsi della pastiglia che dopo frenata pesante, permette di far fuoriuscire dalla superificie gas e calore
    • La foratura e baffattura, permettono una pulizia continua della pastiglia, raffreddamento maggiorato del disco e pastiglia
    • Potere frenante maggiorato appunto grazie alla baffatura
    Infatti i dischi a margherita lavorano moltissimo su quest'ultimi due punti.

    Penso di aver espresso in modo chiaro il perche.

    COnvengo sicuramente sul discorso che il lavoro non lo fa solo il disco, ma dire che un disco non serve a niente forato e baffato, vuol dire dare dei cretini ad ingenieri e quant'altro.
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Confermo che tuto questo mi è stato consigliato anche da Ice71 che mi ha testualmente detto:


    - Dischi Brembo lisci, quelli classici nella scatola rossa, che già hanno un discreto contenuto di carbonio

    - Pastiglie Ferodo DS2500

    - Tubi

    - Buon DOT4 (nel mio caso ho preso Motul RBF600)


    Lasciar perdere baffi, buchi, disegni, Zimmermann, Ebc, caxxi e mazzi :lol:


    PS: Credo che con il buon Mirko (Geno) vi state capendo male riguardo l'importanza dei dischi... se ho ben capito tu ti riferisci alla minore importanza di buchi e baffi... :wink:
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Si Mirko, posso essere daccordo su tutto, ma se queste "caratteristiche" aggiuntive si scontrano poi, con una durata ed una delicatezza esageratamente inferiori, il gioco non vale più la candela... :wink:
     

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