dischi forati o dischi normali ? | BMWpassion forum e blog

dischi forati o dischi normali ?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Wacky, 20 Maggio 2009.

  1. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    E' uscita la spia delle pastiglie usurate (tra l'altro così mi sembra di viaggiare con il freno a mano tirato...) e dato che anche i dischi sono da buttare devo cambiare tutto:

    Preventivo MIDAS : dischi+past+sensori TRW = 800 € montati e sono normali, i baffati/forati non li hanno

    Ho contattato su EBAY un rivenditore di Roma (montaggio ESCLUSO)

    Anteriore :

    sensore+pastiglie textar : 96,5 €
    coppia dischi normali Brembo = 195€
    coppia dischi forati Exo = 208,5€

    Posteriore :

    sensore + pastiglie = 78 €
    coppia dischi normali Brembo 146€
    coppia dischi forati Exo = 185€

    Più che altro mi piacerebbe sapere se i dischi forati sono rumorosi oppure se è una cosa minima, esteticamente sono sicuramente + belli.

    Stavo valutando di fare anteriore forato e posteriore normale (Costo tot= 529€)

    Altra cosa: secondo voi è fattibile il montaggio "fai da te" ? per la moto avevo cambiato le pastiglie con un mio amico qualche annetto fa e m'era sembrato tutto sommato abbastanza facile...

    Credo cmq che non mi possano chiedere + di 100€ x montare il tutto ...

    P.S. E' uscita la spia delle pastiglie posteriori, ma sono quelle anteriori quelle messe peggio e il service segna ancora 6.000Km ...
     
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    per quello che ne capisco, i baffati e i forato sono un pò più rumorosi... di sicuro i baffati mangiano le pasticche!
     
  3. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    ma com'è quantificabile quel "un po'" ? Con la buona insonorizzazione della serie 5 rimane cmq a livelli quasi impercettibili, oppure c'è differenza notevole rispetto ai normali (ovvero se uno li usa x la pista non se ne accorge nemmeno, ma usandoli normalmente magari in città di sente parecchio il fischio )?
     
  4. daniele18

    daniele18 Collaudatore

    331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    io la settimana prossima, salvo imprevisti di lavoro, monto dischi forati anteriori e posteriori. 80€ di lavoro e mi montano anche le pasticche nuove con i sensori. Io comunque non sapevo di questa storia del rumore. Un mio amico li ha forati e baffati e non si sente nessun rumore quando frena (o forse non ci o fatto caso???)
     
  5. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    penso che con un serie5 non ci siano molti problemi...
     
  6. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    ma secondo voi c'è qualche problema nel montarli forati anteriori e normali dietro ? Dite che stanno male esteticamente ?
     
  7. daniele18

    daniele18 Collaudatore

    331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    guarda esteticamente di certo non sono il massimo ma proprio domenica scorsa sono stato ad un raduno vicino modena e devo dire che molte auto avevano anteriori forati e posteriori normali....io sono per il fare tutto uguale
     
  8. Gas

    Gas Secondo Pilota

    921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    ciao, io ho montato sia anteriori che posteriori pastiglie textar con dischi forati e baffati speed emotion.
    La rumorosità si sente quando freni "forte", cioè quando fai frenate d'emergenza o staccate in pista. A quel punto senti rumore (per niente eccessivo) che si riduce in base alla corsa. Non è un fischio come quando hai i freni finiti... È simile ad un pneumatico rumoroso. Mettendo solo forati il rumore è quasi impercettibile! Puoi tranquillamente montar davanti forati e dietro normali, ma già che cambi... Fa tutto uguale!
    Il lavoro puoi anche farlo da solo, non è difficile!
     
  9. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    io appena dovrò cambiare i dischi alla mia (manca poco ormai), metterò i brembo sport, quelli solo forati..
    il baffato consuma d più le pastiglie e fa più rumore..
    poi io nn vado in pista e nn ho bisogno di fare staccate...
    cmq cn i forati, il disco si surriscalda di meno e soffre meno l'affaticamento.. nn è sl x un fatto estetico..
    io vedo la mia cn i dischi originali BMW, dp un pò di frenatone, la corsa del pedale inizia ad allungarsi e a frenare in modo più inefficiente..
     
  10. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
  11. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
  12. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Eheh a dire la verità li ho prenotati un'ora fa forati davanti e normali dietro... appena riapre provo a richiamare e chiedere se hanno i Brembo sport...
     
  13. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    raga, ho un'indecisione fra due tipi di dischi forati: EXO o ZIMMERMANN?
    qualcuno sa darmi dei consigli fra le due marche?
    io ho un 330 Cd E46 rest
     
  14. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    I dischi migliori sono i Brembo lisci, i più resistenti in assoluto. Lasciate perdere i forati (che si criccano, tutti quanti) mentre i baffati possono andar bene ma consumano precocemente le pastiglie.
     
  15. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    ma parli per esperienza o cosi a caso del tipo un amico dell'amico al bar mi ha detto?
     
  16. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Esperienza.
    Per sentito dire non parlo mai, e nel caso specifico di non essere sicuro.
     
  17. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    tu ke disci forati avevi ke si sn criccati?
    ma cmq sia zimmermann ke Exo nn hanno tanti fori cm i Brembo sport ke sembrano dei groviera...
     
  18. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Se utilizzati in pista, sui dischi forati (tutti, nessuno escluso, anche quelli montati di serie sulle Porsche 911) tra un foro e l'altro tendono a formarsi delle crepe. Il foro, anche se studiato in sede di progetto, è un indebolimento strutturale, e un disco forato, anche il migliore che c'è, sarà sempre meno resistente di un disco liscio. Il baffato è un'alternativa al liscio, pur non offrendo vantaggi tangibili, tende a consumare più velocemente la pistiglia.
     
  19. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    io nn vado in pista... almeno x ora..
    faccio tanta città...
     
  20. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ad un mio amico con Alfa 147, si sono criccati i posteriori, e anche lui fa solo città. Ed ha anche il piede molto leggero.
    Possibile che volete mettere una cosa meno resistente solo per estetica?](*,)
     

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