E' uscita la spia delle pastiglie usurate (tra l'altro così mi sembra di viaggiare con il freno a mano tirato...) e dato che anche i dischi sono da buttare devo cambiare tutto: Preventivo MIDAS : dischi+past+sensori TRW = 800 € montati e sono normali, i baffati/forati non li hanno Ho contattato su EBAY un rivenditore di Roma (montaggio ESCLUSO) Anteriore : sensore+pastiglie textar : 96,5 € coppia dischi normali Brembo = 195€ coppia dischi forati Exo = 208,5€ Posteriore : sensore + pastiglie = 78 € coppia dischi normali Brembo 146€ coppia dischi forati Exo = 185€ Più che altro mi piacerebbe sapere se i dischi forati sono rumorosi oppure se è una cosa minima, esteticamente sono sicuramente + belli. Stavo valutando di fare anteriore forato e posteriore normale (Costo tot= 529€) Altra cosa: secondo voi è fattibile il montaggio "fai da te" ? per la moto avevo cambiato le pastiglie con un mio amico qualche annetto fa e m'era sembrato tutto sommato abbastanza facile... Credo cmq che non mi possano chiedere + di 100€ x montare il tutto ... P.S. E' uscita la spia delle pastiglie posteriori, ma sono quelle anteriori quelle messe peggio e il service segna ancora 6.000Km ...
per quello che ne capisco, i baffati e i forato sono un pò più rumorosi... di sicuro i baffati mangiano le pasticche!
ma com'è quantificabile quel "un po'" ? Con la buona insonorizzazione della serie 5 rimane cmq a livelli quasi impercettibili, oppure c'è differenza notevole rispetto ai normali (ovvero se uno li usa x la pista non se ne accorge nemmeno, ma usandoli normalmente magari in città di sente parecchio il fischio )?
io la settimana prossima, salvo imprevisti di lavoro, monto dischi forati anteriori e posteriori. 80€ di lavoro e mi montano anche le pasticche nuove con i sensori. Io comunque non sapevo di questa storia del rumore. Un mio amico li ha forati e baffati e non si sente nessun rumore quando frena (o forse non ci o fatto caso???)
ma secondo voi c'è qualche problema nel montarli forati anteriori e normali dietro ? Dite che stanno male esteticamente ?
guarda esteticamente di certo non sono il massimo ma proprio domenica scorsa sono stato ad un raduno vicino modena e devo dire che molte auto avevano anteriori forati e posteriori normali....io sono per il fare tutto uguale
ciao, io ho montato sia anteriori che posteriori pastiglie textar con dischi forati e baffati speed emotion. La rumorosità si sente quando freni "forte", cioè quando fai frenate d'emergenza o staccate in pista. A quel punto senti rumore (per niente eccessivo) che si riduce in base alla corsa. Non è un fischio come quando hai i freni finiti... È simile ad un pneumatico rumoroso. Mettendo solo forati il rumore è quasi impercettibile! Puoi tranquillamente montar davanti forati e dietro normali, ma già che cambi... Fa tutto uguale! Il lavoro puoi anche farlo da solo, non è difficile!
io appena dovrò cambiare i dischi alla mia (manca poco ormai), metterò i brembo sport, quelli solo forati.. il baffato consuma d più le pastiglie e fa più rumore.. poi io nn vado in pista e nn ho bisogno di fare staccate... cmq cn i forati, il disco si surriscalda di meno e soffre meno l'affaticamento.. nn è sl x un fatto estetico.. io vedo la mia cn i dischi originali BMW, dp un pò di frenatone, la corsa del pedale inizia ad allungarsi e a frenare in modo più inefficiente..
Brembo sport ? Io sul catalogo trovo solo i brembo normali o i brembo max : http://www.brembo.com/ITA/catalogo_AM/2008/index.html
Eheh a dire la verità li ho prenotati un'ora fa forati davanti e normali dietro... appena riapre provo a richiamare e chiedere se hanno i Brembo sport...
raga, ho un'indecisione fra due tipi di dischi forati: EXO o ZIMMERMANN? qualcuno sa darmi dei consigli fra le due marche? io ho un 330 Cd E46 rest
I dischi migliori sono i Brembo lisci, i più resistenti in assoluto. Lasciate perdere i forati (che si criccano, tutti quanti) mentre i baffati possono andar bene ma consumano precocemente le pastiglie.
tu ke disci forati avevi ke si sn criccati? ma cmq sia zimmermann ke Exo nn hanno tanti fori cm i Brembo sport ke sembrano dei groviera...
Se utilizzati in pista, sui dischi forati (tutti, nessuno escluso, anche quelli montati di serie sulle Porsche 911) tra un foro e l'altro tendono a formarsi delle crepe. Il foro, anche se studiato in sede di progetto, è un indebolimento strutturale, e un disco forato, anche il migliore che c'è, sarà sempre meno resistente di un disco liscio. Il baffato è un'alternativa al liscio, pur non offrendo vantaggi tangibili, tende a consumare più velocemente la pistiglia.
Ad un mio amico con Alfa 147, si sono criccati i posteriori, e anche lui fa solo città. Ed ha anche il piede molto leggero. Possibile che volete mettere una cosa meno resistente solo per estetica?