ciao ragazzi oggi ho controllato i dischi e le pastiglie della mia M e mi sono reso conto che sono da buttare!! Ci tengo a precisare che ho cambiato le pastiglie dopo nemmeno 2000 km perche non mi soddisfavano quelle originali cosi ho montato delle ferodo ds 2500! cmq tiro giu la gomma, smonto la pinza e mi rendo conto che i dischi hanno preso una scaldata assurda e le pestigile si sono vetrificate, quindi sono stufo di questo impianto scadente!!! Per di piu in frenata adesso lo sterzo vibra notevolmente cio mi fa pensare ai dischi ovalizzati. Chiedo a voi se mi sapreste consigliare che dischi e pastiglie montare per ottimizzare le prestazioni dell impianto senza cambiare le pinze!! mi sapete anche dire i prezzi o i link dove posso vedere qualcosa. SINCERAMENTE NON VORREI SPENDERE UNA FOLLIA!!
ciao aspetta a cambiare i dischi: al 90% non hanno alcun problema a parte una certa quantità di deposito di ferodo sulla superficie del disco. In altre parole, ti si è spalmata la pastiglia sul disco. Puoi provare queste due soluzioni: la prima è semplice/economica oppure quella più giusta ed efficace: - smerigliata con tela abrasiva prima grossa, poi più fine (es 60-100-200) - rettifica dei dischi. Ti conviene provare anche perchè non è tanto per il costo di cambiare inutilmente 4 dischi, ma perchè potresti trovarti di nuovo nella stessa condizione al primo utilizzo serio della macchina.
io non ho ancora capito che uso ne fai di questa cabrio quei problemi non li abbiamo neanche noi che andiamo ogni we in pista cmq non cambiare i dischi prima di averli rettificati almeno un paio di volte, sul disco c'e' scritto lo spessore minimo, non li buttare prima di arrivarci :wink:
Sempre saggio caro Andrew..... E sempre giusto.... Mai ovalizzato neanche a Varano dove non si raffreddano mai!! Ok dopo questa leccata di C.... torno al mare!!! Ciauuu
Guarda bene che siano le DS 2500 "H" e non "R" Se sono le R è normale che i dischi siano finiti così presto Frenano forte ma consumano i dischi come fossero di burro
trovo strano dover cambiare i dischi a 6mila km neanche chi gira in pista (e nel forum ci sono parecchi utenti con M3 E92 che ci vanno) rovina dischi e pastiglie così in fretta d'accordo sul fatto che la cabrio pesa qualche chiletto in più ma il consumo pare anomalo.
Ho avuto lo stesso problema al ritorno dal Ring (non so frenare)....il volante tremava molto in frenata e avevo deciso di fare rettificare i dischi, poi su consiglio dell'amico Spinazzola ho fatto alcune volte una discesa di 20km con delle frenate violente al limite dell'ABS, successivamente lasciavo raffreddare i dischi per qualche km senza mai frenare....dopo questo "trattamento" la macchina frena come nuova e le vibrazioni non ci sono più.:wink: Tra un mese cercherò di frenare meglio sulla Nordschleife
in pista abbiamo montato le ds3000 su degli ap da 355mm in 2000km hanno finito il disco. le ds2500 hanno un coeficente d'attrito minore ma fosre troppo alto per gli squallidi dischi della m3.
quindi mi state dicendo che se provo a fare un po di frenate al limite e poi li lascio raffreddare dovrebbero tornare come prima? anche se ho le pastiglie che si sono vetrificate cioe le ds 2500? cmq dei dischi per la mia M quanto potrebbero costare? grazie!!! :)
si, però è importantissimo che lasci raffreddare per bene prima di ripetere la frenata successiva, altrimenti rischi di "rifondere" le pastiglie e ricominci da capo.
probabilmente non le hai rodate a dovere dopo il montaggio come da istruzioni ed alla prima frenata serie le hai cotte...
Ricordati di raffreddarli a bassa velocità, quindi 5-6 frenate al limite dell'abs da 180 a 50 e poi 6-7km a 60 all'ora senza mai toccare i freni. E' fondamentale che le pastiglie abbiamo almeno 3mm di spessore.
Dipende da cosa ci devi fare, se pretendi di fare 50 giri consecutivi, un impianto stradale non regge, ma 10-12 giri tirati a Vallelunga li reggono senza problemi con le Pagid Racing RS19 che non sono proprio tenere con i dischi. Fra gli impianti premium è difficile fare meglio.:wink:
ha un mu di attacco di .52 le ds 3000 lo hanno di .62 sono più aggressive le 3000 delle 2500 A parità di H intendo. Se prendi le Racing è un altro paio di maniche dato che c'è bisogno di fare il rodaggio e sopratutto bisogna "scaldarle" prima di poter frenare in tutta sicurezza.