Anche se non sembra, il Ring non è una pista che stressa molto i freni, perchè ci sono lunghi rettilinei per poter raffreddare tutto l'impianto. Per il resto, concordo con zioAlex che i freni delle M, tutte in generale, ma soprattutto sulle più pesanti M5 ed M6, sono sottodimensionati per il tipo di vettura. E' ovvio che se si ha una M3 e la si usa come una panda... vanno benissimo i freni per uso stradale. Ma si presuppone che avendo un'M3 la si sfruta almeno al 60%... ed a questo punto i piccoli dischi e le povere pinze flottanti non bastano più. Anche io, come molti altri che sfruttano un pò di più l'auto ho avuto problemi di freni, sia sulle M che su altre sportive blasonate, Ferrari a parte. Per concludere... un bell'impianto con disco maggiorato (ma già 335 su E36 e 340 su E46 va bene) con una pinza con almeno 4 pompanti contrapposti e le pastiglie appropriate è quasi d'obbligo su una M! Altrimenti si può sempre usarla per andare a fare la spesa!
io sulla mia m3 e46 ho montato delle ferodo ds2500 ....che dire...ECCEZIONALI.... a monza con le originali avevo fading alla prima staccata (con dischi un pò rovinati), con le ferodo il problema è sparito, molta più resistenza e modulabilità della frenata.....
Discussione molto interessante... Volevo dire questo: io al fading non riesco nemmeno ad arrivarci perchè come i dischi si scaldano iniziano a vibrare che ti si staccano le mani dal volante...Non è una vibrazione da deformazione, anche perchè sparisce all'istante, appena la temperatura cala anche di poco...Sembra più una vibrazione da pastiglia che saltella sul disco e gratta (i fori? boh!) Mi hanno detto che lo fanno tutte le M3... Forse Domenica faccio qualche giro ad Adria...Ammazzafreni...
Devo dire che i freni sono l'unica cosa che mi ha deluso della m3. Secondo me il problema non risiede principalmente nei dischi ma più nelle pinze. Consiglierei dei BREMBO da 355mm con pinze da 6 pistoni e pasticche PAGID.
Sono stato ad Adria e ho girato una ventina di minuti...Senza tirare alla morte perchè con la M3 era la primna volta e poi non mi fidavo molto dei freni...Devo dire che non sono male, nel senso che bisogna capirne il limite e non superarlo... Con la S2000 invece si poteva tirare alla morte senza alcun problema sia ad Adria che a Monza (ho fatto 30' senza mai rallentare)...che macchina! Se non l'avete mai posseduta compratela, possibilmente '99-'01, anche solo per un'estate...Vi divertirete davvero!
riprendo questo topic perche mi smbra veramente utile, a chi come me decide di prendere l'emmona e modificarla per renderla in pista piu' fruibile ,sopratutto in un track day dove a fine gg ti trovi con i freni che manco a casa torni. riassumendo e mi rivolgo in particolare a zio alex , mi eparso di capire che 2 te la soluzione migliore e' un impianto brembo dischi pastiglie nuovo con pinze a 4 pompanti contrapposti,sapresti indicarmi i cod di quelli che monti tu?
Lui ha i 380mm con pinze a 8 pompanti, prova a vedere anche in casa AP Racing cosa si trova sono ottimi prodotti
io sto montando (ritiro domani) solo dischi brembo, pastiglie ferodo e tubi per ora spero che basti in futuro vedro per le pinze (che da sole costano sui 1500 euro)
ok leggendo ho capito che montare l'impianto frenante CSL non conviene. Ma una cosa non l'ho capita. in caso montassi i dischi del CSL la pinza rimane quella della M3 normale o è da sotituire?
PER IL MOMENTO HO RISOLTO COSI': PAGID GIALLE CONVOGLIATORI IN CARBONIO DELLA TURNERMOTORSPORT TUBI AEREO LIQUIDO FRENI BREMBO COMPETITION DA 650° C. ASPETTO LA PROVA IN PISTA A VALLELUNGA CON L'IMPIANTO DI SERIE 3 GIRI E ARRIVEDERCI SE NON FUNGE BREMBO O STOPTECH DA 380 SOLO BAFFATI CON 6 PISTONCINI ANT 4 PIST. DIETRO