Disallineamento cofano-mascherina anteriore

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da danilopace, 4 Febbraio 2015.

1. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    Non sei il solo ho guardato e riguardato ma anche il mio è come il tuo, forse sarò fortunato come te, oppure su le ultime hanno fatto più attenzione, si vede che abbiamo trovato lo stesso turno di lavoro in fabbrica con operai più bravi......

2. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    scusami sei del mestiere hai detto, fai il meccanico o vendi auto? con la mia chiaccherata non voglio offendere nessuno anzi mi fa piacere che ci siano delle persone competenti almeno leggendo il forum si scoprono problemi e magagne.. e scusami di nuovo se mi sono chiesto come facevi a conoscere i problemi se ancora non ce la avevi. ora ho capito! io a Piombino comprai la Renault Koleos anche perché furono gli unici a ritirarmi la Mazda 6 station, la Koleos l'ho tenuta solo un anno era piena di problemi.... un saluto

Il problema penso non sia Piombino ma ti ricordo che avevi comprato una RENAULT che a detta di tutti è la FIAT FRANCESE ed anche peggio (cosa che non ho mai pensato e non lo penso neanche ora)....se poi la vogliamo mettere sullo stesso piano di BMW...fatelo pure voi ma io non me la sento.

Comunque io di RENAULT (acquistate tutte a Brescia) ne ho avute ben 4 a partire dalla R19 16V - alla 1° Scenic - al Restyling della 1° - La Scenic 2 per 11 anni e su queste auto potevo anche "digerire" allineamenti poco curati e quant'altro (le cifre di acquisto erano molto diverse rapportate ad oggi) ma ripeto che secondo il "mio" punto di vista BMW poteva fare più "attenzione".

Ho sempre evitato come questa volta l'acquisto delle auto presenti alle presentazioni e le ho sempre prese fabbricate alcuni mesi dopo proprio per evitare certi problemini di produzione ma ripeto nuovamente che BMW poteva fare più "attenzione".

Probabilmente la mia AT fabbricata il 19/1 sarà esente da queste problematiche ed è quello che mi auguro dopo aver speso c.a. 40000 €. """sudati""".

3. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Comunque l'allineamento tra cofano e paraurti si vede molto bene guardandola dall'anteriore dove si nota che l'andamento curvilineo dei due pezzi è proprio diverso....se fosse stato dritto come nella Scenic2 (esempio) non lo avrebbe mai notato nessuno.

In alcune si nota anche lo spigolo rialzato.

Poi tanto dipende dal colore che evidenzia le "magagne".

Vorrei sapere a cosa gli servono tutti i controlli di qualità e dimensionali che fanno vedere ......

La Panda (FIAT) costruita a Pomigliano (da operai ITALIANI) in uno stablimento all'avanguardia di controlli dimensionali e qualità non ha queste problematiche.....controllate quando vi capita....e parlo della PANDA!!!!

4. nandi53

nandi53 Collaudatore

281
    14
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    4.725
    318i
    Non voglio fare polemiche,ma paragonare la panda alla bmw ci vuole moltissima immaginazione.

Quardiamo pure la panda, la renault, se vuoi te ne trovo 10000 di difetti su queste auto,sia di allineamento che d scricchioliiiiii vari,ad ogni stagione il suo rumore su queste auto,lo dico per che le o avute.

5. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Bene io non ho fatto nessun paragone perchè è sbagliato farli (ed ho paralto di sistemi di controllo di fabbicazione) .... ma appunto perchè sono RENAULT e FIAT .........ed è per questo che BMW non DEVE avere certi difetti neanche di gioventù.

Allora facciamo paragoni con AUDI-MERCEDES-VW ..... ma forse i prosciutti sugli occhi non fanno vedere le cose dalla giusta prospettiva.

Se a voi và bene come stà lavorando BMW .... a me no ....se posso esprimere la mia opinione e per il momento ho anche ragione (purtroppo).

E non venite a dirmi del progetto nuovo etc. etc. perchè non ci sono scuse.

Senza polemiche e rispettando ogni opinione.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2015
  6. nandi53

nandi53 Collaudatore

281
    14
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    4.725
    318i

7. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Secondo me questo disallineamento cofano oppure disallineamento strumentazione non sono dei difetti: casomai sono delle imperfezioni. Mi da più fastidio la posizione dell'ancoraggio della cintura di sicurezza troppo basso e sotto li bracciolo, che costringe a spostarsi per raggiungerlo, oppure il fatto che nella strumentazione la parte inferiore, dove c'è il contachilometri, non sia visibile.

La macchina comunque c'è: oggi con la neve, il differenziale elettronico mi ha fatto uscire dal parcheggio senza problemi (senza gomme invernali).

8. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    La domanda è: perché non hai comprato una Bmw?

9. nandi53

nandi53 Collaudatore

281
    14
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    4.725
    318i
    Vorrai dire per che ha comprato bmw, o sbaglio io il senso della tua domanda.

10. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Sabato scorso ho fatto una bella prova con una AT 220d xdrive msport e dopo aver letto di questo presunto difetto e di quello del disallineamento del volante ho prestato molta attenzione alla cosa.

Onestamente non ho visto e percepito nulla.

A scanso di equivoci ho verificato la cosa anche negli altri due esemplari parcheggiati affianco alla 220d xdrive, ossia una 218d ed una 218ì.

Anche in questi non ho rilevato alcuna stranezza costruttiva. Non so che dirvi forse sono io che non ho un occhio allenato, ma vi assicuro che visto da fuori sembravo uno scemo...mi mancava l'analisi al microscopio ;-)

11. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Com'e' andata la prova oltre che per l'analisi?

12. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Allora è ufficiale, io sono il più SFIGATO!!! Piantone storto, altoparlanti che frusciano, mascherina e cofano disallineati.

Credo, a questo punto, di meritare un premio!

A parte gli scherzi, ho ricontrollato questa mattina...può essere che il cofano sia registrato leggermente più basso...infatti nelle foto da voi postate si vede benissimo che anche nelle vostre la punta della mascherina resta più distante dal fanale rispetto al resto. Però punta e cofano sono allineati. Quindi probabilmente bisogna solo registrare il cofano. Anche se ho paura che non risolva del tutto...

EDIT: Mi correggo......non li ho tutti io, i difetti....mi gratto e mi rigratto, ma per ora niente scricchiolii dello sterzo e viva-voce ok....sgrat sgrat...

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2015
  13. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ma probabilmente sono solo da alzare un millimetrino i tamponi di battuta del cofano davanti.. se e' così 10 secondi ed e' perfetta !

14. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Dire che l'auto nel suo complesso mi è piaciuta (tranne in eco-pro davvero li non ci siamo). Aveva le vdc e quindi le ho testate in tutte le sue declinazioni. Motore veramente silenzioso e pronto sia in confort che ovviamente in sport. Il cambio bene anche se non è uno ZF (se non erro). Non mi è piaciuta tutavia la logica della leva selettrice che ho trovato old style rispetto a quella che montano gli altri cambi automatici bmw ed in assoluto non mi è piaciuta la P posta in alto vicino alla R. Belli gli interni msport una più che valida alternativa alla pelle bmw. Navi prof veramente bello e preciso, ma se non si sfrutta rimane a mio modo di vedere un accessorio costoso. Il modello in prova aveva ovviamente il volante msport con le leve...bello e molto divertente in sport.

L'auto nel complesso come detto mi è piaciuta tranne che in eco-pro (va be risparmiare qualcosa in carburante, ma vedersi azzerare prestazioni, clima e forse altro..imho non ha senso).

I consumi onestamente non li ho guardati perchè pensavo a "pestare" :-) e poi considera che ora guido un auto che quando mi va di lusso ma di lusso veramente mi fai 10 km/lit quindi qualunque sia il risultato non può che essere migliore ;-)

15. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692

Mmmmh.....già fatto. ..non basta. ..

16. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Il problema dell'allineamento del cofano con il paraurti è risolvibile molto semplicemente con alcuni passaggi:

1) aprire il cofano

la parte alta del paraurti è fissata con n°4 viti torx centrali avvitate nella struttura e n°2 viti torx avvitate nei fari.

2) allentate le 4 viti centrali e se avete bisogno di alzare la parte centrale per allinearlo al cofano tirate e strigete le viti oppure spingetelo e dopo tirate le viti

eliminazione degli angoli alzati

1) procurarsi del nastro sul faro in corridpondenza dell'appoggio del paraurti/mascherina indicato con la freccia gialla nelle foto

2) sollevare l'angolo e con un trincetto togliere 2 mm o più dall'appoggio verniciato indicato con la freccia rossa nelle foto

3) lasciare l'angolo ed il gioco è fatto

regolazione del cofano

1) chiudere il cofano e controllare l'allineamento

2) riaprire e registrare i tiranti ad U con una chiave da 13 mm. avvitando se si deve alzare il cofano e svitando se lo si deve abbassare

3) registrare i tamponi in gomma SPERO DI ESSERE STATO ABBASTANZA CHIARO O ALMENO CI HO PROVATO

Foto DEX

Foto SIX

17. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Ieri, insieme al problema del piantone, ho tentato di correggere anche l'angolino sollevato della mascherina anteriore...

Purtroppo (io sono sempre fortunato) la nervatura che Wuli ha indicato di tagliare leggermente, non forzava molto sul faro...il che vuol dire che non era la sola responsabile del sollevamento dell'angolino stesso. Ho limato la nervatura di circa 3mm, con fresa ad aria, il difetto si è ridotto ma non è stato corretto completamente. In verità devo dire che mi manca la registrazione del cofano, in quanto non avevo capito come agire...A breve metterò mano anche al cofano...infatti ho sentito Wuli e mi ha detto che per correggere completamente anche lui ha dovuto alla fine registrare il cofano.

Vi terrò aggiornati.

Per il discorso piantone vi rimando alla discussione specifica.

PS: Un consiglio spassionato per tutti...Controllate se tutte le cerniere e le serrature sono lubrificate. Nella mia erano tutte secche, e quindi ho proceduto alla lubrificazione completa dell'auto. Ora porte, bagagliaio e cofano motore si chiudono molto meglio. Le portiere basta sfiorarle e si chiudono!!!

18. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Ti posto la foto del registro cofano anteriore: Ruotando verso dex freccia gialla il gancio (con filettatura destrorsa)si allunga e ruotando verso six freccia verde il gancio si scorcia ma attenzione che non c'è niente da stringere ma solo da regolare e dopo regola il tampone

19. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    che tipo di lubrificate hai usato?

20. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692

Grasso spray siliconato al teflon...credo... si usa in ambito motociclistico ma è del mio amico. ..Se vuoi mi informo meglio. ..

Condividi questa Pagina