Direttissima A1 limiti all'ItaGliana | BMWpassion forum e blog

Direttissima A1 limiti all'ItaGliana

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da pegasus_fantasy, 7 Marzo 2024.

  1. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy Collaudatore

    257
    199
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    Reputazione:
    94.248.899
    BMW 530d xDrive M-Sport
    Ultimamente mi è capitato di percorrere il tratto della A1 direttissima che collega Firenze con Bologna, e viceversa. Sinceramente non sono riuscito a capire quali siano i limiti di velocità. Ufficialmente dovrebbero essere i classici 130km/h ad esclusione di due tratti all'inizio e alla fine in cui il limite viene abbassato a 100km/h.
    Riporto quanto scritto sul sito di autostrade:
    Sulla A1 Direttissima (Variante di Valico) il limite di velocità è 130 Km/h; nei tratti dove vige un limite di velocità inferiore ai 130 km/h (dal km 32+000 al km 32 +966 in direzione sud e dal km 0+930 al km 0+000 in direzione nord - dove vige il limite di 100 km/h) è installata apposita segnaletica verticale.

    Purtroppo però percorrendo la strada ci si ritrova con diversi cartelli, in parte girati in parte no, dove il limite proposto è 100km/h. Non solo, mi sono accorto che nei tratti centrali sono stati aggiunti cartelli, o almeno le volte scorse non me ne ero accorto, dove il limite viene portato a 110km/h senza esserci poi il cartello di fine limite.

    Dato che nella maggior parte delle gallerie c'è il sistema tutor il rischio concreto di prendere una multa risulta alto. Ma possibile che neanche in autostrada, che tra l'altro di paga sempre più a caro prezzo, non si riesca a dare delle informazioni chiare?
     
    A Sam_Cooper, nivola, 070 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.661
    1.278
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    198.159.128
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sono totalmente allo sbando . Ci sono diversi tratti con buche ed avvallamenti che mai avevo visto nelle nostre autostrade… purtroppo peggio verrà …
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.123
    2.257
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    572.907.494
    Auto a pedali
    Ho iniziato a viaggiare per le varie autostrade italiane quando la Benetton si occupava solo di abbigliamento e Aspi si chiamava Gruppo Autostrade, il livello di qualità della rete è progressivamente peggiorato sotto vari aspetti, per fortuna che l'asfalto antipioggia oggi è molto aumentato, ai tempi neppure esisteva

    Spero che, con il ritorno in mani statali, la qualità possa migliorare rispetto agli scorsi anni

    Per quanto riguarda i tratti con Tutor e affini, imho le informazioni più precise le ho trovate sul sito della polizia stradale
    https://www.poliziadistato.it/articolo/175
     
  4. kiaikido

    kiaikido Kartista

    109
    78
    16 Febbraio 2023
    Albiate
    Reputazione:
    28.761.201
    318d Skyscraper Grey Metallic
    da quando hanno realizzato la Variante, faccio abitualmente la vecchia Panoramica, soprattutto da quando ho avuto il 316 prima, la Giulia poi, ed il 318 ora
    pochissimo traffico, zero controlli, tracciato più divertente, no tutor

    PS e alla fine della fiera, impieghi circa lo stesso tempo della Variante
     
    A Gab330, espi one e nivola piace questo elemento.
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.977
    10.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.368
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E ti diverti moooolto di più!! :mrgreen: La penso esattamente come te! Confesso, altresì, che una delle citazioni riportate nella mia firma, deriva proprio da un "viaggetto" che si fece proprio sulla Panoramica quando era la sola strada presente. :haha
     
    A Gab330, kiaikido e espi one piace questo elemento.
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.661
    1.278
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    198.159.128
    430i cabrio MSport & E30 323i
    L’ho fatta anche io ma , almeno sulla mia auto , i colpi sulle giunzioni sono troppo violenti fatti a velocità non da passeggio …
     
    A kiaikido piace questo elemento.
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.363
    2.345
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    312.653.171
    BMW 230i Msport LCI
    Quando salgo in nordItalia io faccio sempre la panoramica.
    Zero traffico e autovelox visibilissimi (tutti insieme alla fine, in un senso e nell'altro).
     
    A kiaikido piace questo elemento.
  8. kiaikido

    kiaikido Kartista

    109
    78
    16 Febbraio 2023
    Albiate
    Reputazione:
    28.761.201
    318d Skyscraper Grey Metallic
    auto un pochino rigida?
    sulla Giulia (e sul 318) si sentivano le giunzioni ma le sospensioni lavoravano, il loro mestiere è permettere alle ruote di fare su&giù altrimenti ci mettevano dei tubi Innocenti \\:D/
    il curvone a destra in discesa verso Bologna, quello dove mi pare ci sia il confine tra le due regioni, lo facevo tutto tra 0,95 e 0,99g laterali senza saltellare sulle giunzioni

    probabilmente sui modelli più sportivi BMW ha dovuto "esagerare" un po' con la rigidità dell'assetto, perdendo un po' di assorbimento, per mantenerla sufficientemente stabile. la grossa differenza di Giulia rispetto a tutte le altre auto guidate in vita mia è questa: un telaio talmente perfetto che starebbe in strada anche con le sospensioni della Citroen 2CV
     
    A espi one piace questo elemento.
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.661
    1.278
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    198.159.128
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Che Giulia sia superiore per assetto, telaio e sterzo non ho il minimo dubbio. Personalmente non mi piacciono quei colpi secchi sulle giunzioni non fatte bene che ho sentito sulle ruote in appoggio. Magari è una mia fissazione :-)
     
    A espi one e kiaikido piace questo messaggio.
  10. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy Collaudatore

    257
    199
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    Reputazione:
    94.248.899
    BMW 530d xDrive M-Sport
    Forse sarò strano io, ma possibile che debba essere sempre e comunque tutto raggiro? Ogni cosa che fai, ogni servizio che richiedi e che paghi ha dietro sempre una fregatura piccola o grande.
     
  11. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.559
    5.022
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.896
    Bmw m340i Xdrive G21
    Idem anch'io. Le volte che salgo/scendo a Stoccarda da mio fratello faccio la Panoramica.
    Sempre da quando ho la m340i, meno traffico ma soprattutto più curve :mrgreen:
     
    A nivola piace questo elemento.
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.000
    5.153
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.044.222.455
    520d G31 LCI
    Fa fede la segnaletica orizzontale presente sulla strada (ed il Tutor si allaccia ad essa).
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.000
    5.153
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.044.222.455
    520d G31 LCI
    Concordo con te, indipendentemente dall'auto, la strada dovrebbe non avere certe caratteristiche. Tuttavia la fisica insegna che la terra si muove, si assesta e si sposta. Ed è quello che sicuramente è accaduto tra la messa in posa e l'assestamento successivo.
     
    A kiaikido piace questo elemento.
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.661
    1.278
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    198.159.128
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sicuramente si . Mi ricordo che quando negli anni 90 la facevo con la 205 GTI 1900 non avevo problemi e li si che l’assetto era rigido e la macchina con un posteriore a dir poco instabile
     
    A kiaikido piace questo elemento.
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.123
    2.257
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    572.907.494
    Auto a pedali
    Anche le gomme (penose, rispetto ad oggi) avevano meno tenuta e su una TA tutta caricata sull'anteriore come quella (io avevo la 1.6) ci voleva ben poco a girarsi
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.661
    1.278
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    198.159.128
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Avevo parzialmente risolto lasciando le 185 55 15 davanti e mettendo delle Yokohama morbidissime ( AVS .. vado a memoria ) dietro nella misura non legale 195 50 15. Il sovrasterzo in rilascio comunque in parte restava sull’ asciutto mentre sul bagnato bisognava usare la testa e il piede per non andare a muro
     
  17. kiaikido

    kiaikido Kartista

    109
    78
    16 Febbraio 2023
    Albiate
    Reputazione:
    28.761.201
    318d Skyscraper Grey Metallic
    che ricordi !!!
    al sabato sera andavamo spesso a ballare dalla Liguria verso le discoteche di Alessandria (Master) o Tortona (Mayerling) rientrando per la Serravalle in tardissima nottata: almeno un sabato al mese trovavi la 205 GTi, la R5 GT Turbo o la Uno Turbo con le ruote all'aria o il muso accorciato
     
    A AR147 e fetr piace questo messaggio.
  18. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy Collaudatore

    257
    199
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    Reputazione:
    94.248.899
    BMW 530d xDrive M-Sport
    Che non c'è e la segnaletica verticale è confusionaria con i cartelli mezzi girati
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.123
    2.257
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    572.907.494
    Auto a pedali
    Se la orizzontale non c'è, vale la verticale

    Se la verticale è confusionaria/incomprensibile/danneggiata/girata/etc fate delle foto e mandatele alla Polizia Stradale oppure Vigili competenti per territorio, copia delle foto anche all'assessorato alla viabilità del territorio

    Tutto questo per sfatare il mito dell'italiano che si lamenta ma non ha voglia di fare nulla per fare funzionare meglio le cose
     
  20. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.064
    1.617
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    300.000.000
    118D F40
    Comunque a scuola guida insegnano che la segnaletica verticale prevale su quella orizzontale e su tutto prevale l'agente, anche sul semaforo
     
    A kiaikido piace questo elemento.

Condividi questa Pagina