Diminuire il Turbo Lag su 320d/cd E46 Restyling | BMWpassion forum e blog

Diminuire il Turbo Lag su 320d/cd E46 Restyling

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Piazzarolo89, 30 Aprile 2012.

1. Piazzarolo89

Piazzarolo89 Aspirante Pilota

19
    5
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    810
    BMW 320CD
    Salve ragazzi, ho avuto una piccola idea parlando con un collega che mi diceva di aver fatto questo lavoro su una vecchia auto turbo con tutti i collettori dell'intercooler in gomma. Sulle nostre bmw però il tratto in gomma è molto corto e quindi il miglioramento è minimo con motore originale, ma se si ha una rimappa con la pressione del turbo alzata si fa sentire, ad ogni modo la modifica è molto economica (con 3€ si fa), consiste nel riempire di fascette il tratto che dall'intercooler arriva all'EGR eliminando così la dilatazione di questo tubo e riducendo di conseguenza il turbo lag.
    E' davvero molto semplice da attuare basta guardare le foto. :wink:
    Prima:

Durante:
    Dopo:

Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2012
  2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    funziona.

ma quello non è mica l'unico manicotto in gomma..

devi fascettarli tutti,

non fa assolutamente niente.

se fascetti solo quello si gonfiano tutti gli altri.

quello è lungo 15 cm.

ma ce n'è uno anche tra quello e l'intercooler.

poi ce n'è un altro che dall'intercooler va alla turbina, quello sarà lungo 70 cm..

se non fascetti TUTTI i manicotti è completamente inutile.

prove già fatte sulla mia, esattamente con lo stesso sistema

(che peraltro avevo già consigliato proprio in questo forum)

3. Piazzarolo89

19
    5
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    810
    BMW 320CD
    non avevo visto la tua discussione sennò non l'avrei aperta per niente quest'altra, comunque gli altri tubi in gomma non li avevo notati, provvederò a sistemare anche quelli ;-) grazie per la dritta

4. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    non vi era una discussione ad Hoc infatti..

ne avevo accennato in un 3ad sull intercooler mi pare.

procurati centinaia di fascette, perchè specialmente quello lato turbina è molto lungo.

5. Piazzarolo89

19
    5
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    810
    BMW 320CD
    Appena avrò tempo mi ci dedicherò, comunque mi era sorto un dubbio, tu il lavoro l'hai fatto sul 136 o sul 150 cv? Perchè ho pensato che magari potesse essere differente il condotto tra i due modelli dato che non ho avuto ancora modo di guardare sulla mia.

6. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    è uguale.

sono sempre 3 manicotti, di cui il primo molto lungo

7. andrea e46

andrea e46 Secondo Pilota

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciaoo ragazzi oggi pomer ho messo anche io alla mia 320d le fascette su tutti e 3 i tubi dell'intecooler...ma vi volevo chiedere una cosa..Ci potrebbe essere un calo di prestazioni visto che con le fascette andiamo a stringere un pò la sezione interna dei 3 tubi??Mi e venuto questo dubbiooo:-k

Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2012
  8. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    provala e vedi no?

9. Piazzarolo89

19
    5
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    810
    BMW 320CD
    Ciao marzo, alla fine ho visto, inizia in lega e poi diventa in gomma dal lato turbina, e l'altro pezzo a destra pure, ma una cosa ti volevo chiedere, come lo hai fatto tu il lavoro? Da sopra o da sotto? Xké a me da sopra mi viene impossibile!!

10. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    no, solo da sopra dovresti smontare troppa roba...(ma ci arriveresti comunque)

io in realtà non l'ho fatto apposta.

approfittavo durante le varie riparazioni- manutenzioni, e quando mi trovavo davanti i manicotti li fascettavo..

ma guarda che non migliora mica di così tanto sai?

il tuo amico mi sa che si è autoconvinto..

diciamo che forse qualcosa potrebbe influire, ma non so se sia realmente avvertibile..

è come quelli che dicono che tagliando il tromboncino in plastica del filtro aria hanno notato un deciso miglioramento;

poi quelli che avendo chiuso l'egr dicono che adesso l'auto è moolto più pronta;

poi chi afferma che grazie al filtro sportivo l'auto è cambiata da così a così...

allora chi queste modifiche le ha fatte tutte e 4 dovrebbe avere l'auto che vola...

invece se provi quelle auto e un auto originale uguale sfido ad accorgerti della differenza...

prova...

male non gli fa.

ma non aspettarti miracoli...

11. Dany3

Dany3 Aspirante Pilota

1
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    330 cd
    Se vuoi c'è anche una miglioria ulteriore da fare!!!, togliere fisicamente la valvola egr, se nn l'hai già chiusa, sostitendola con un nuovo collettore completamente libero e pronto al montaggio.

io l'ho fatto sulla mia 330cd prima di metterei IC maggiorato e la mappa la differenza si sente te lo assicuro.

a chi interessa li fa un mio amico sono fatti molto bene.

12. Gabo

Gabo

40.146
    5.437
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    :eek:

come rovinare un vano motore con fascette bianche, almeno nere dai...

comunque all'atto pratico non c'è nessun vantaggio, o meglio c'è ma con pressioni turbo molto alte al limite dell'affidabilità della turbina, questo perchè i manicotti Bmw sono notoriamente molto buoni di base e non serve sostituirli, sulla mia ex Subaru Impreza invece il tubo turbina faceva pietà sia nel materiale che nella forma (aveva una curva secca) una volta cambiato con un siliconico ad alte prestazioni (reggeva 3bar. massimi) ebbi un netto miglioramento ai bassi a parità di mappatura, il tubo reggendo la pressione non si gonfiava più e la macchina aveva preso un bello spunto.

Per ridurre il lag devi cambiare filtro aria (a secco Supercompetition)

consigliatissimo levare il prekatalizzatore (lascia invece il kat centrale)

tagliare tromboncino aspirazione

mappa o modulo di qualità

gasolio agip bluediesel

sono modifiche utitli, meglio se fatte tutte assieme nell'ambito di ottimizzare il complessivo, come accennava marzo nulla di miracoloso sia chiaro, ma abbinate a mappa o modulo fanno la differenza.

13. Gabo

Gabo

40.146
    5.437
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    levare fisicamente EGR e lamelle del collettore è veramente una gran cosa, vengono tolti tutti i vortici (freni) all'aria in aspirazione

un noto preparatore di questo forum (ar147) ha tolto fisicamente entrambe le cose e ha notato una grossa differenza, ora tu confermi questa cosa, e il mio preparatore mi ha dato lo stesso feedback pure lui.

Sui motori turbo liberare l'aspirazione giova le prestazioni a tutti i regimi.

L'ho provato personalmente sulle mie ex auto turbo (Subaru Impreza, Bmw 320cd)

14. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    guarda, questa è un'altra di quelle cose che dicevo prima..

se senti chi lo ha montato pare che va un sacco di più...

in realtà vi sono dei motivi fisici per cui con quella modifica puoi ottenere soltano un leggerissimo miglioramento agli alti regimi (e solo se il resto è supportato da adeguati anticipi di iniezione, altrimenti nisba..)

non sto sparando a caso.. il motore endotermico ha delle sue leggi, e il diesel è il più rognoso di tutti.

questa è una foto del pezzo sulla mia, che mi sono fatto artigianalmente

vorrei sottolineare che oltre a tutte le varie modifiche accennate fin'ora, sulla mia ho fatto ben altro, ma non è che montando solo un componente si senta la differenza...

perchè se così fosse la mia dovrebbe veramente volare...

Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2012
  15. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    pensa che io invece le fascette le ho messe dopo che ho visto quanto si gonfiavano.. (non per ridurre il lag, ma perchè non capivo come facevano a non scoppiare. Si gonfiano in modo smisurato, eppure se li tocchi da fermo sono belli duri..)

per ridurre il lag devi modificare le mappe nella ecu ( mappe della gestione turbina e segnale acceleratore)...

16. Piazzarolo89

19
    5
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    810
    BMW 320CD
    Ragazzi calma calma.. Io non mi aspetto mica che diventi un ferrari, però avendo già cambiato il filtro, tagliato il tromboncino d'aspirazione, montato il modulo cntech, tolto le lamelle e chiuso l'egr (che tra l'altro stò per sostituire con un tubo diretto al posto della valvola e in più stò per eliminare il prekat) pensavo che non era niente male fascettare anche i tubi, perchè anche se sono molto buoni come diceva Gabo sono sempre tubi in gomma che con il calore tendono a diventare più morbidi e si dilatano più facilmente. Nell'insieme fa brodo anche questa cosa che magari da sola è impercettibile. Tutto quì.

17. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    si. male non gli fa di sicuro..

Condividi questa Pagina