Dimensioni intercooler originale 330d 231 cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Viso, 4 Novembre 2010.

  1. Viso

    Viso Collaudatore

    254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Ciao ragazzi.
    Ho cercato in giro, ma non sono riuscito a trovare le dimensioni dell'IC del 330d 231 cv.
    Qualcuno di voi le ha? O almeno sapete quanti litri contiene?
    E' uguale a quello del 320d?

    Grazie a tutti per l'aiuto.
     
  2. francone56

    francone56 Kartista

    129
    6
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    61
    bmw 330xd E92 Automatica
    Non ci posso giurare ma potrebbero essere queste le misure:

    DIMENSIONI DELLA MASSA RADIANTE IN MILLIMETRI 550 X 160 X 85

    VOLUME UTILE DI RAFFREDDAMENTO IN LITRI 7,4

     
  3. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    è uguale a quello del 320d e contiene circa 7l o qualcosa di più..
     
  4. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    320,325,330d hanno lo stesso IC
     
  5. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    se vuoi fare un bel upgrade puoi montare l'intercooler BMW PERFORMANCE che fa parte dell Power kit ufficiale (io te lo posso procurare)

    Io sto pensando di montare quello!!!
     
  6. Viso

    Viso Collaudatore

    254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Grazie. Quindi per sostituire l'IC con uno di maggiori dimensioni dovrei cercare qualcosa che arrivi attorno ai 10-12 litri.
     
  7. francone56

    francone56 Kartista

    129
    6
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    61
    bmw 330xd E92 Automatica
    Copia incolla di un messaggio della Domorace(da cui ho acquistato l'intercooler):

    INTERCOOLER MAGGIORATO FRONTALE INTERCAMBIABILE A QUELLO ORIGINALE

    CARATTERISTICHE TECNICHE

    INTERCOOLER INTERAMENTE REALIZZATO IN LEGA DI ALLUMINIO ANODIZZATO PER MASSIMA RESISTENZA AGLI AGENTI CORROSIVI , ALETTATO INTERNAMENTE ED ESTERNAMENTE PER OTTIMIZZARE IL RAFFREDDAMENTO DELL'ARIA IMMESSA NEL MOTORE.

    PRESSIONE DI COLLAUDO PER VERIFICA TENUTE SALDATURE OLTRE 6 BAR

    DIMENSIONI DELLA MASSA RADIANTE ORIGINALE IN MILLIMETRI 550 X 160 X 85

    VOLUME UTILE DI RAFFREDDAMENTO IN LITRI 7,4

    DIMENSIONI DELLA MASSA RADIANTE MAGGIORATA IN MILLIMETRI 600 X 170 X 110

    VOLUME UTILE DI RAFFREDDAMENTO IN LITRI 11,2

    MAGGIORAZIONE DEL VOLUME UTILE DI RAFFREDDAMENTO IN PERCENTUALE = PIU' 70%

    VANTAGGI

    DIMINUZIONE DELLA TEMPERATURA DELL'ARIA TURBOCOMPRESSA ,IMMESSA NEL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE, DI CIRCA 22° RISPETTO ALL'INTERCOOLER ORIGINALE CON MAGGIORE AFFIDABILITA' DELLE PRINCIPALI PARTI DEL MOTORE SOGGETTE A STRESS TERMICO COME LA TESTA I PISTONI E IL TURBO.

    AUMENTO PRESTAZIONALE OTTENUTO GRAZIE AL MIGLIORAMENTO DEL RENDIMENTO TERMODINAMICO = PIU' 8 CV

     
  8. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    occhio al turbo lag pero' che si puo' creare!!!
     
  9. francone56

    francone56 Kartista

    129
    6
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    61
    bmw 330xd E92 Automatica
    Non l'ho notato anche perchè la lunghezza dei manicotti è rimasta invariata
     
  10. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    ok!
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Raga il litraggio dell'intercooler del 330d è superiore a quello del 320d...

    Il 320d ce l'ha uguale su tutti gli n47 e relative derivazioni, comprese quindi 116/118/123d ecc..

    I 6cilindri lo montano più grosso.
     
  12. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    no fede il 330 lo monta uguale all'n47..
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    [-X

    Il 330d lo monta uguale al 325d, e il codice ricambio è 17517800680...

    Il 320d/120d/123d ecc (gli n47) invece montano il codice ricambio 17517798788, oppure alcuni e90/e91 17517524916.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2010
  14. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    i codici cambiano ma il pezzo è sempre quello.. anche il mio e quello del 335i sono uguale ma hanno codici diversi :wink:
     
  15. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Socio mi confermi che l'IC del 335d/i è compatibile con 25d/30d?
     
  16. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    confermo e sottoscrivo..
     
  17. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2010
  18. akret

    akret Kartista

    99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    quanto avete speso per l'ic maggiorato?
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ragazzi attenzione, la domorace produce degli ottimi IC, a mio avviso migliori di quello performance ad esempio.

    ma nella citazione dell azienda vi è una informazione fuorviante,e completamente ERRATA

    è questa

    DIMINUZIONE DELLA TEMPERATURA DELL'ARIA TURBOCOMPRESSA ,IMMESSA NEL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE, DI CIRCA 22° RISPETTO ALL'INTERCOOLER ORIGINALE CON MAGGIORE AFFIDABILITA' DELLE PRINCIPALI PARTI DEL MOTORE SOGGETTE A STRESS TERMICO COME LA TESTA I PISTONI E IL TURBO.

    è completamente l'opposto:

    l'abbassamento della temperatura,ne varia la densità,rendendola percentualmente più ricca di ossigeno,che è il comburente.

    è questo il motivo dell aumento prestazionale.

    questo si traduce in una temperatura maggiore sviluppata in camera di scoppio e un aumento delle prestazioni.

    dunque non vi è NESSUNA maggiore affidabilità, anzi..

    se pompiamo di più il motore aumentandone la combustione, aumentiamo sia le temperature che le usure.

    chiaramente il profano pensando all ic come ad un componente che "raffredda", viene facilmente tratto in inganno dall affermazione ingannevole di cui sopra.

    attenzione,questa non è una mia opinione, è un DATO DI FATTO, che qualsiasi ingegnere motorista o esperto ,sia su questo forum che altrove vi potrà confermare.

    con questo non voglio assolutamente dire che il montaggio sia sconsigliabile.

    dico solo che NON aumenta l'affidabilità,ma semmai la diminuisce.

    mi sembrava doverosa la precisazione

    (come mi sembra strano che l'azienda possa pubblicizzare quel prodotto dicendo una simile castroneria..)
     
  20. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    altra domanda: 70-80 gradi di IAT non possono provocare diciamo uno stress per elevate temperature? è una domanda da nubbio, ma la posto comunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina