Ciao a tutti! Purtroppo dopo quasi 3 anni di onorata carriera la mia fantastica E92 Coupè 330D MSport non è più adatta alla famiglia.. ormai siamo in 4 con cane al seguito Stavo meditando di sostituirla a fine anno anche se mancheranno 2 anni di Leasing, l'auto dovrebbe valere a Dicembre circa 30.000 euro, di cui 19.000 euro da dare al Leasing per l'estinzione anticipata, dunque mi rimangono in tasca 11.000 euro. La scelta è tra X1 23d oppure la nuova X3 2.0d in uscita a Novembre, ho configurato entrambe le vetture (da pochi giorni anche la nuova X3 si può configurare!) quasi full optional con la differenza che X3 avrà il cambio automatico 8 rapporti (X1 6 rapporti) e le sospensioni attive a richiesta (X1 no).. cerchi da 19" (X1 massimo 18") oltre ovviamente a dimensioni e spazi maggiori. Sono due auto molto differenti, la X1 è molto più sportiva e grintosa, la X3 è più da famiglia ma ha qualcosa in più sia come qualità che tecnica, costa anche di più ovviamente e per rimanere nel "prezzo" dovrei scegliere il 2.0D da 184Cv (la X1 invece monterebbe il 2.0D da 204Cv molto più spinto). Prezzi: X1 configurata a dovere c.ca 51.000 euro. X3 con pari configurazioni (più o meno) c.ca 57.000 euro. Penso che un 10% di sconto su X1 posso ricavarlo, quindi andremmo a c.ca 46.000 euro (35.000 considerando la vendita della mia E92), mentre per la X3 non credo essendo nuova, ma un 7/8% solitamente si riesce comunque a spuntare: c.ca 53.000 euro (42.000 considerando la vendita della mia E92. Voi cosa ne pensate ? A livello di guida e confort la X1 può essere un buon compromesso quasi come una X3 ? 7.000 euro di differenza sono tanti, valgono la candela ? (la X1 avrebbe più Cv.. ma non le sospensioni attive quindi pareggerei i costi).
Non conosco bene la nuova X3, come credo nessuno del resto..ma a "scatola chiusa" ti dico X3. A mio avviso due vetture non paragonabili. X1 più giovanile, più station wagon..X3 più elegante, più moderna. Se anche la nuova ripercorre i fasti della passata edizione direi che il confronto è impari. E poi non ci passa molta differenza economica, mantre il salto di qualità dovrebbe essere notevole. Ovviamente io prima aspetterei di toccarla con mano e provarla..
non si possono paragonare...dovresti provarle tt e 2.. vieni da una bellissima macchina con prestazioni molto buone..come motore ti direi x1..come dimensioni x3 ma è tutto sogettivo e devi vedere le tue esigenze di spazio
Se cerchi un'auto più giovanile e versatile sicuramente X1, mentre se le tue esigenze sono da carico per 4 persone più cane come dici allora sicuramente X3 per la maggiore abitabilità.
per le tue esigenze decisamente X3...più versatile per la famiglia + cane. Con l'X1 dovresti tinunciare a qualcosina...
Per la famiglia X3 senza dubbio, peccato che le motorizzazioni di partenza sono solo 2, la 20d da 184cv e la 35i da 306,senza guardare ai costi di gestione che sono cose personali tra le due sceglierei la seconda, uno per una ragione strettamente prestazionale e due perche' il diesel mi ha letteralmente fracassato le bocce e non per ultimo il fattore spazio interno che nella x1 e' sufficente per una famiglia di 2 adulti e 2 bambini al massimo con relativi bagagli, quindi il cane a casa.
Secondo me provenendo da un 330d rimarresti deluso anche del motore della X1. Poi senza dubbio la X3, che è anche più bella oltre che più grande. In alternativa una x5 usata di un paio di anni...
Guarda sono sceso anche io da tre diversi tremila BMW e quando ho provato la 23d non sono rimasto per niente deluso, e' logico che se si mettono a confronto il paragone non regge ma nelle loro categorie sono i migliori del mercato automobilistico, ma la mia preferenza rimane a favore del 35i se si parla di X3 e del 23dA se si parla di X1:wink: Per esperienza personale, se in famiglia siete piu' di 4 persone, ti dico di scartare la X1, anche se alla guida la 23dA sa' farsi perdonare qualche piccola economia costruttiva come la troppa plastica all'interno, la non ottima insonorizzazione del motore o in questo caso lo spazio a bordo, in difesa dell'X1 pero' trovo piu' eclatante che quest'ultima abbia lo stesso spazio di un suv come l'Audi Q5 cm + cm -, la nuova X3 sotto questo aspetto e' nettamente superiore anche a quest' ultima.
Grazie per le opinioni.. Lo so sono due auto diverse, il fatto è che io sono di indole sportiva (X1) ma le esigenze familiari mi dicono di andare sul comodo (X3) uff... In alternativa dovrei abbandonare la pista SAV/SUV e andare su una serie 3 touring, forse il prezzo sarebbe una via di mezzo tra X1 e X3 ma con una qualità da X3
Concordo sulle tue riflessioni sulla Touring, ma, purtroppo, rimane il problema dello spazio, la 3 Touring non è capiente come la X3.
Si allora mi sa che la scelta sarà obbligata in quanto lo spazio della X1 non è superiore a quello della 3er touring. Se si valuta sulla capienza la scelta da fare sarà senz'altro X3.
Concordo il pieno, 4 persone che si muovono con bagagli e cane...non sappiamo di che taglia sia quest'ultimo, magari pure un bell'Alano...
anche io avevo esigenze di spazio...quindi quando dovevo cambiare la e90 ho valutato varie opportunità...classe C, A4, serie5, ecc... ma a me piaceva la 3er Touring che effettivamente non ha uno spazio enorme...poi mi son detto devo spendere una cifra per prendere una cosa che non mi va tanto solo per il bagagliaio?... no! poi me ne pentirei.... così ho preso la 3er Touring che per i miei "normali" trasporti basta e mi sono attrezzato in caso di carichi eccezzionali...ma che capitano poche volte all'anno.... http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4277586&postcount=56
Bella modifica io la farei in ogni caso anche su X1 ed X3, troppo comodo il portabagagli così sul tetto, specialmente quando si và in omntagna a sciare...
Per esperienza personale, se in famiglia siete piu' di 4 persone, ti dico di scartare la X1, anche se alla guida la 23dA sa' farsi perdonare qualche piccola economia costruttiva come la troppa plastica all'interno, la non ottima insonorizzazione del motore o in questo caso lo spazio a bordo, in difesa dell'X1 pero' trovo piu' eclatante che quest'ultima abbia lo stesso spazio di un suv come l'Audi Q5 cm + cm -, la nuova X3 sotto questo aspetto e' nettamente superiore anche a quest' ultima. La terrebbe come tutte 3 anni... E al massimo è con mia madre, 90% del tempo da solo...