Dilemma : manuale o automatico ? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Dilemma : manuale o automatico ?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da dorando, 7 Giugno 2013.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Un buon SMG o Dkg è fantastico come cambiate e ci fai quel che vuoi.

    La differenza con il manuale quasi non c'è...

    Certo se vuoi cambiate ultrarapide cambiando a 2500 giri non lo permettono di fare...perchè l'elettronica ti fa cambiare ma non nel modo più rapido...cosa che sul manuale lo fai...ma già sopra i 3 mila giri...SMG e dkg sono una cosa incredibile! te li consiglierei...diversissimo lo step! anche l'8 marce..che su guida con lama fra i denti ti frena sempre un po...
     
  2. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Una volta passati all'automatico, al 99,9% non si torna più indietro: è una strada senza ritorno.

    :wink:
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Per forza!

    Una volta che si è riusciti a sposare una simile teoria..difficilmente dopo essersi abituati....assopiti...dimenticati...si ritorna indietro...

    Ho SMG e lo amo...ma dopo 70 mila km mai usato in modalità automatica con cambiate da 0.15 di secondo....mai prenderei automatico inferiore...

    MAI penso di riprendere per me neppure un dkg o vario altro manuale doppia frizione...e devo dire che l'smg è una favola incredibile contro il dsg Gruppo W e TCT alfa...con lo step...lasciamo perdere...

    Insomma è una filosofia...

    Anche i doppia frizione sono fantastici...ma con vetture con almeno 400cv...altrimenti meglio il manuale che permette di più...questo per divertimento puro...

    poi per divertimento misto...ok doppia frizione etc...

    I doppia frizione permettono un ottima guidabilità d'auto estreme...dove sarebbe un casino gestire per un non pilota l'eccesso di cavalleria...
     
  4. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    il manuale lo accetto solo su auto discretamente cavallate e su strade di montagna,purtroppo vivo a roma quindi automatico tutta la vita
     
  5. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Dipende dall'auto,da cosa si cerca,dove si guida e quanto si guida.
     
  6. Ro83

    Ro83 Kartista

    56
    1
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    908
    Alfa Romeo 156
    secondo me dipende sia dallo stile di guida che dal luogo in cui si utilizza maggiormente l'auto se si è quasi sempre nel traffico meglio l'automatico almeno non ti distruggi la gamba sinistra per il fattore frizione se invece hai la fortuna di variare e fare più strade veloci e piene di curve meglio di un cambio manuale a mio parere non c'è nulla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    o quando non ci sarà alternativa... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. fras89

    fras89 Collaudatore

    266
    13
    1 Aprile 2012
    Reputazione:
    1.000.000
    bmw 128ti
    Dilemma : manuale o automatico ?

    scusate se riesumo il topic xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma il dsg di cui parlate peró è esclusiva Volkswagen/audi.. perchè parlarne in bmw? o mi sono perso forse qualcosa?

    Comunque tornando al discorso vero e proprio.. si è vero il manuale ti rende la guida piu sportiva ancora e sei te in primis a decidere ... ( anche le care vecchie sgommate xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che ormai io non faccio da una vita anche avendo attualmente manuale). Ma son sicuro che un aut. sport 8 rapporti steptronic sappia decisamente ricambiare e far dimenticare l'uso del manuale quando si sta in autostrada.

    Poi i difetti non è detto debbano per forza esserci... figuratevi mio padre con la vecchia 530D manuale con più di 120000km l'ha portata 3/4 in bmw volano frizione etc etc quindi alla fine anche un pizzico di fortuna/sfortuna gioca in merito..

    Ciao a tutti bmwisti.
     
  9. claron

    claron Collaudatore

    336
    6
    27 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.145
    420d Cabrio Luxury 190 cv
    BMW 335i cambio doppia frizione 7 rapporti...........:mrgreen:
     
  10. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    comcordo ma voglio anche dire che se si rompe un'automatico sono dolori....e a quanto pare i cambi meccanici sono piu robusti poi ti fanno consumare meno.....e voglio dire che chi compra un'automatico è soggetto anche a dargli manutenzione ogni 60/70.000 km sostituendo olio e filtro negli zf e dsg,mentre negli aisin il filtro non si puo cambiare a meno di non aprire il cambio.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.600
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    beh nei cambi bmw (zf) solitamente il filtro è in solido con la coppa, quindi si cambia in blocco filtro e coppa.
     
  12. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    eh si puccio intendevo anche quello....cmq i cambi automatici aisin sono molto difusi....io ce l'ho sotto la croma è abbastanza reattivo abbastanza dolce nelle cambiate pero'ogni tanto mi ha fatto qualche scherzo tipo piccole sfollate.ha anche un'altra pecca le prime 3 marce le puoi cambiare quando vuoi anche a 1.300 giri mentre quarta quinta e sesta devi aspettare per forza i 2.500 giri.....
     
  13. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    Dilemma : manuale o automatico ?

    Aggiungo la mia testimonianza di neo convertito all'automatico. L'ho desiderato a lungo sino a quando l'ho trovato sulla mia 320 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E91 usata.

    Beh, che dire, un'altra cosa, ma non azzarderei giudizi trancianti del tipo meglio o peggio: si tratta, come hanno ben detto in molti, di una scelta di fondo basata su stile di guida, contesto di utilizzo dell'auto e cura che si intende averne. A me piace la guida sportiva ma l'automatico mi spinge ad andare tranquillo (anche per i consumi...) tranne quando mi sfizio in DS e paddle, circostanze in cui non rimpiango il manuale. Le cambiate sono, imho, piuttosto veloci, così come efficaci sono le scalate. Tra l'altro, un consiglio che mi sentirei di dare è di far mettere i paddle (o metterseli seguendo il tutorial del forum) che permettono un uso "manuale" anche in D.

    Consumi? Con la mia, 177cv integrale e cerchi da 17", sono sui 14,5 km/l, (andando tranquillo) quindi non significativamente peggio che un manuale. Peggiorano con l'uso sportivo.

    A quasi 120k km, con cambio olio sui 100k, il cambio funziona bene e reagisce con dolcezza senza strappi.
     
  14. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    io alla mia croma dovrei far fare un aggiornamento C.A. e dovrei ricambiare l'olio....la prima volta è stato fatto a 70.000km ora ne ha quasi 128.000....
     
  15. fras89

    fras89 Collaudatore

    266
    13
    1 Aprile 2012
    Reputazione:
    1.000.000
    bmw 128ti
    Dilemma : manuale o automatico ?

    Tra un mese circa ritiro la mia prima bmw.. e prima automatica. 120D 8 rapporti sportivo.

    Parlando sinceramente.. un pó rimpiango la scelta... ma vivendo a roma, e dopo aver avuto 2 manuali, non ho scelta eheheh.

    Ho una guida abbastanza tranquilla, ogni tanto qualche azzardo con altri ma non di piu. quindi penso proprio che il manuale sarà solo un bel ricordo e non di piu.! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    Dilemma : manuale o automatico ?

    Ottima scelta, nn te ne pentirai
     
  17. Th81

    Th81 Kartista

    236
    21
    30 Marzo 2008
    Reputazione:
    4.837
    Bmw 120d F20 Sport
    Quando sarai nel traffico il manuale sarà un brutto ricordo :mrgreen: e godrai un sacco nel misto quando gestirai i cambi marcia senza mai togliere le mani dal volante :wink:
     
  18. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    a maggior ragione che hai una guida tranquilla vedrai che col cavolo lo rimpiangerai....fidati una volta che acquisti un'auto automatica le prossime le vorrai sempre automatiche a meno che non capitano alcuni inconvenienti.....cmq attento che con la guida tranquilla piu il cambio automatico rischi il colpo di sonno....:mrgreen:
     
  19. fras89

    fras89 Collaudatore

    266
    13
    1 Aprile 2012
    Reputazione:
    1.000.000
    bmw 128ti
    eheh tranquillo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> !!
     
  20. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina