Dilemma (M3 E90 ò Z4M) | BMWpassion forum e blog

Dilemma (M3 E90 ò Z4M)

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da niccarej, 13 Marzo 2012.

  1. niccarej

    niccarej Collaudatore

    283
    11
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    483
    Lotus Elise
    Allora il dilemma è il seguente:

    Una delle due M che ci sono in famiglia ci deve abbandonare (viene brutalmente ritirata dal concessionario bmw di fronte all'acquisto di un volgare 328i con lo sterzo elettrico).

    La mia Z4M alcuni di voi l'hanno già incontrata. E' un 10/06 con 43k km che con alcuni lavoretti mirati (assetto, freni, sedili et) è diventato un oggetto che gira benino in pista ed è molto divertente da guidare.
    Secondo me la Z4M è una delle M più belle che BMW ha tirato fuori con una linea che non invecchierà mai.

    L'altra M è un E90 berlina full optional che più full non si può (individual, dkg,edc, pelle tetto apribile etc). E' un 10/2008 con 33.000 km ed il suo contagiri non hai mai superato i 6000 (La guida il suocero).:mrgreen:

    Ora dato che il suocero mi considera un buon padre di famiglia mi ha proposto di tenere, se voglio la sua E90 è dare dietro la Z4.

    Economicamente la proposta sarebbe vantaggiosa. L'E90 ancora per ora vale questi 15.000 in più e vendendo separatamente l'artiglieria pesante della z4 recupero ancora qualcosa.

    Però come emozioni e comportamento in pista? La M3 berlina cosi carica di optional la immagino un pò goffa fra i cordolli. E poi dkg ed edc ad uso intenso in pista come si comportano?
    L'edc di può facilmente sostituire con un bel pss10 oppure è un operazione troppo complicata?

    Devo ammettere che il dubbio è forte.

    Toppesiooooo come la pensi? Svergino l'm3 a mugello questo weekend per avere le idee un pò più chiare?:mrgreen:
     
  2. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Se posso dir la mia, io terrei l'E90 :smile:
     
  3. ziosilvio

    ziosilvio Collaudatore

    286
    14
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    483
    Smart
    Tieni la E90
     
  4. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    l'edc si sostituisce senza troppi problemi, occore solo un ingannatore per la spia.

    sverginare la e90 in pista secondo me ti chiarirà molto le idee, nel senso che solo così puoi capire se anche la e90 ti può dare quello che ti da la z4
     
  5. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io terrei la e90...è oltremodo più sfruttabile, se lasciamo da parte le sole pistate.
     
  6. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    E90 :wink:
     
  7. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    E90 per la sfruttabilita!

    Anche se nel caso che la moglie avesse già un auto comoda terrei la Z :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. il Conte

    il Conte Collaudatore

    370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    Finisci il rodaggio della e90 con una bella pistata e poi decidi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    I freni si sitemano con poco e x i Bilstein quoto Antonio.

    Ah, se interessa un terminale... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Certo che la tua z4 è la più bella che ho visto sul forum, detto questo penso che se una z4 è ben Preparata come la tua, non faresti un grosso salto di qualità, e ti ritroveresti ad avere solo ddi costi di gestione doppi in confronto alla Z, la e90 è superiore a quest'ultima, ma non in modo da giustificare i costi, e poi sono convinto che col tempo la tua avrà un valore superiore alla e90, e qui mi ci scommetto tutto, cmq sono sicuro che prenderai la decisione giusta;)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Bo io resterei sulla Z4... Vuoi mettere il divertimento ???

    Con quello che recuperi dalla e90 ti prendi una seconda auto per tutti i giorni (e te ne avanzano)... e con la Z4 ti diverti la domenica...
     
  11. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Terrei la Z4M se non hai bisogno di versatilità; altrimenti l'M3|!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2012
  12. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Io terrei la Z4M. Sinceramente parlando, non è una critica ovviamente ma solo pareri personali, non approvo affatto un M3 berlina. Quindi visto che sta per arrivare un 328i, io terrei al suo fianco una macchina ancora oggi fantastica e che, con quelle modifiche che hai fatto, non ti vieta un buon sano divertimento in pista senza ulteriori investimenti.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    La Z4 è ROCK allo stato puro! Solo per la linea, non la darei mai via per tutto l'oro del mondo, una ///M poi!!!!

    Se ti serve la fruibilità, per carità e90 a vita! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. niccarej

    niccarej Collaudatore

    283
    11
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    483
    Lotus Elise
    Magari ci fosse il problema della versatilità.....Decidere sarebbe stato molto più facile.

    'Purtroppo' questo problema me lo risolve benissimo ,e gratuitamente:wink:, la station aziendale mentre se mi servisse fruibilità fuori strada:cool: posso sempre utilizzare il dacia duster della moglie (vi parlo per esperienza personale quel suv dei poveri può raggiungere posti che non si possono neanche immaginare:cool:).

    Conosco bene le due auto e con che modo trasmettono le emozioni.....

    Il mio era un calcolo crudelmente economico.

    Praticamente ho lo possibilità di fare un scambio uno a uno fra due auto ,che ora come ora sull'usato, li dividono 15k circa. Fra un anno non so che sorprese nasconde il mercato ma ora la situazione è questa.

    Mettiamo la questione in un altra ottica...

    E se l'obbiettivo finale fosse fra un anno e mezzo circa, mettersi alla ricerca di un bel 997gt3 mk1?

    Il delta del prezzo che devo coprire per l'acquisto non sarebbe inferiore se fossi proprietario un E90?
     
  15. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    non ci metterei la mano sul fuoco.
     
  16. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Se fai un discorso puramente economico... mettici in mezzo anche il costo dell'assicurazione, bollo e superbollo allora, senza considerare che già ce l'hai come vorresti la Zetina, mentre sulla E90 qualche "lavoretto" dovrai farlo.

    Diciamo che come cadi, cadi bene...
     
    A 5 persone piace questo elemento.
  17. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Il delta del prezzo magari c'è, ma rimane il fatto che secondo me rimane sicuramente più vendibile una Z4M piuttosto che un E90 coi tempi che corrono..
     
  18. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Z4M sempre, e questo nonostante tutte le considerazioni su un futuro acquisto, delta di prezzo e menate varie che invece potrebbero far propendere per l'E90...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2012
  19. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Preferisco non darti consigli perché non saprei cosa scegliere!

    La Z4 Coupè l'ho avuta e per me è un mezzo spettacolare, l'E90 non mi è mai piaciuta esteticamente, in versione M migliora ma anche se sotto al cofano c'è un V8 da urlo ti deve piacere veramente tanto se decidi di abbandonare la linea della Z!

    In bocca al lupo per la scelta non facile!
     
  20. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Z4M, sempre e comunque!
     

Condividi questa Pagina