Dilemma gomme da neve: 16, 17 o 18?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Tetsujin, 11 Gennaio 2009.

1. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Si ma se ti trovi in difficoltà e hai le gomme troppo grandi e non ti muovi hai speso i soldi per niente... tanto valeva tenere le estive a questo punto! :wink:

Anch'io sul 330d ho messo delle 225/45R17 invernali e non ho avuto problemi... ma le ho montate solo perchè non avevo scelta! Le 205/50R17 che avevo a libretto non le trovavo e cerchi più piccoli dei 17" non si potevano montare....

2. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Frentz :D io lo farei il rally di svezia con la Zeta.. :Dghghghgh ma sai pure che io sto fuori come una mina.. :D

Vai coi 17", ti assicuro che non hai problemi. Io ho su delle Bridgestone RunFlat (che Frenyz odia..) ma anche se non sono eccezionali x via della durezza..devo dire che sono meglio queste RFT invernali che le RFT estive a livello di Bridgestone.. e io sono salito verso Pila (amena località sopra Aosta) con quasi 30 cm di neve fresca sulla strada, driftando comje una iena e senza rimanere fermo. A dimostrazione che se la gomma è anche solamente "apprezzabile", se ha cmq una buona motricità..ci vai. E tinei conto che io ho un assetto quasi da pista, sono a -5cm rispetto all'originale ed è dura come il marmo, quindio condizioni assolutamente sfavorevoli all'usio su neve. (x l'altezza diciamo che spalavo bene pure io..)

Leggi sopra..nessun problema con 30 cm di neve.. anzi..era divertente vedere la faccia dei babbei con Range Sport e Q7 fermi xè loro col 4x4 non avevano le gomme invernali ed erano fermi a bestemmiare...mentre una Z4 a TP saliva senza problemi..Poi iola strda Aosta Pila me la sono fatta 4 volte..troppo bello driftare tutto il tempo così..ho fatto il pieno di sbandate x un pò.. :D

3. Tetsujin

Tetsujin Collaudatore

380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    ma LOL! :mrgreen:

4. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    e come se lo sò! :cool: :cool: :mrgreen:

5. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    cacolo..rileggevo il mio post..nella fretta di scrivere sembro il cugino dislessico di Lino Benfi... :D

6. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Io ho riciclato le 225/45/R17 Michelin PA2 della 320 E91.. e qui a Bolzano giravo tranquillo con neve a pacchi, però è vero che, aldilà del battistrada, sulla neve piccolo è meglio.

7. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    La misura da 17 mi sembra il miglior compromesso per salvaguardare fascino e guidabilità.
    Ovvio che il massimo come prestazioni è il 16 ma è davvero tristanzuolo e povero.
    Un ultimo consiglio (ma ci avrai già pensato) se hai altre auto anche vecchie puoi attrezzare quelle da neve e tenere a casa la Z.
    Personalmente, se posso, evito di andare su questi fondi con auto che anche nella migliore delle ipotesi non sono adatte a quest'uso.
    Io ad esempio la e93 non la uso in inverno con neve, gelo, pioggia ecc.ecc. Questo , però, perchè ho altre auto specie la A6 quattro con 4 termiche

8. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    ma scusa..in teoria nessuna auto è allora datta alla neve... Cero se hai un'altra auto questa non è molto pratica, ma x un discorso di sicurezza, io le termiche le metterei lo stesso, non servono solo per la neve, ma è provato che quando la temperatura scende sotto i 6 gradi, le prestazioni delle termiche sono superiori ad un pneumatico "ESTIVO".
    E poi scusa...tu trascuri l'aspetto divertente...la Z4 sulla neve è mooooolto divertente :D e con le termiche va insospettabilmente bene, parola di uno (IO) che ci ha girato con la bufera.. :D

9. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Guarda non devi sponsorizzare le termiche con me. Se fosse solo per me le RENDEREI OBBLIGATORIE NEL NORD E CENTRO ITALIA !

Però nel mio caso avendo altre auto non parto certo con neve, gelo, ghiaccio, pioggia, ecc. con la e93 avendo altre auto e specie una trazione quattro con 4 winter.

Comunque molto probabilmente avrei messo le termiche per la ragioni che tu citi anche sulla e93 solo che avendo i cerchi da 19 di fatto sembra incredibile ma non esistono in Italia termiche nelle misure 255/30/19 e 225/35/19

Sinceramene spendere una follia in 4 18 più termiche rovinando anche l'estetica sapendo che poi in condizioni difficili non avrei mai usato la e93 mi sembrava INSENSATO e SPESA INUTILE.
    Tanto più che io dell'auto da svago mi stufo molto presto e quindi probabilmente l'autunno prossimo metterò in vendita la e93 e rivendere cerchi e gomme è sempre problematico...

10. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    condiovodo in pieno di renderle obbligatorie..troppi asini non le mettono e poi intasano le strade o fanno incidenti..
    Ho capito il tuo discorso, il mio post era solo per dire che probabilmente lui, come me non ha un'altra auto da usare, oppure ce l'ha ma in condivisione e non avendola sempre preferisce dotarsi di termiche..
    ho capito che pure tu sei, come me, un saggio sostenitore dell termiche e mi fa assai piacere alla faccia di tutti quelli che ritengono siano inutili..soprattutto su una 4x4 (povera ignoranza..)

ciao!

11. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216

Guarda proprio ieri da me nevicava (20 cm ed è la 14a volta quest'anno! E' iniziato a Novembre) Comunque ero in giro con un mio amico e abbiamo visto in un campo un Rav4 . Questo mio amico mi ha detto : " Strano è un fuoristrada" Io per curiosità mi sono avvicinato e ho notato che aveva le gomme normali...
    Per carità certi volano nei fossi anche con le termiche perchè pretendono di fare i 130 su neve fresca ! Però andando con calma trazione 4 + termiche è una sicurezza notevole !

12. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    si infatti, secondo me le termiche sul 4x4 poi danno il massimo risultato. Cis on troppi scemi che si fanno i mega suv da 90.000 euro e poi fanno le pulci per 1500 di gomme..io li mettere appesi per le palle..xè poi bloccano le strade con i loro carrettoni quando scendono dalla montagna..io a capodanno ad Aosta ne ho visti..Range Sport..Q7..tutti senza termiche, dovevi vedere come andava giu il Range..scivolava...si è fermato sul muro..alla faccia del suo Terrain Response :D
    io con la mia Z4 e le termiche andavo come un siluro e mi divetivo pure..
    Di gente con la testa come te, o come me che mette le termiche e investe nella sicurezza..ce n'è poca..i problemi come sai sono soprattutto in frenata e discesa..
    Mi sa che devo venire a trovarti..qui la neve ormai...ghe ne più!

13. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Beati Voi che non avete più neve !
    Ho appena consultato www.ilmeteo.it e da noi nevicherà di nuovo tantissimo lunedi, iniziando domenica. Quest'anno è un incubo !
    Al di là di tutto quanto detto sopra , danneggia molto anche a livello di lavoro e di questi tempi vendere poco o niente non è certo un piacere...:sad:

Tornando alle termiche devo dire, ad onor del vero , che da noi negli ultimi inverni si sono diffuse moltissimo. Anche perchè in collina basta girare in stradine poco frequentate ed hai subito serissimi problemi !
    Meno male, anche se qualcuno le mettesse davvero "per moda" perchè si muove poco e solo in città...E' comunque una delle mode più sensate !
    In autunno avevo quasi litigato sul forum gomme, cerchi ecc. di questo sito con un ragazzo di Vercelli che diceva che sono inutili perchè lui è bravo a guidare... #-o
    Va beh il mondo è bello perchè è vario...Anche un mio caro amico che ha una Jaguar Xk con i cerchi da 20 si rifiuta di montarle. Però almeno ha i ramponi e quando c'e' neve li monta sempre ...

14. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    ma guarda..quelli che non le mettono xè son bravi a guidare son come quelliche nn mettono le cinture xè tanto loro si tengono... :D meglio lasciarli parlare..

Condividi questa Pagina