Dilemma barra duomi

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da gsxlito, 12 Settembre 2006.

1. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    hai ragione...ovviamente io parlo senza specificare ed entrare nei dettagli....ma del resto parlavo direttamente con Peter che mi conosce abbastanza...

anzitutto io parlavo della rigidità delle barre antirollio...per quanto possano irrigidire l'auto non la fanno diventare una pietra come invece potrebbero degli ammortizzatori e delle molle very hard...e dal quel punto di vista ho la fortuna di montare un assetto molto progressivo e decisamente ben fatto per le nostre strade che però garantisce anche una notevole sportività quando richiesto, non per niente mi sono rivolto da un professionista quando decisi di farmelo fare "artigianale" su misura.

in secondo luogo ho la fortuna di avere molte altre auto da utilizzare...non per niente in 4 anni la cabrio ha su 40k km....un'inezia...non è un auto che utilizzo "per ogni cosa" quindi nn credo di mettere in pericolo (!!!!!) niente e nessuno montanto delle barre antirollio "sportive" (e non "da corsa") e tarandole al massimo delle loro possibilità (cosa ancora da discutere col meccanico)..sottolineando che la cabrio non vedrà mai il "ghiaino" e la pioggia la prenderà solo se non c'è alternativa (come è accaduto oggi)

semplicemente credo sia quello che cerco da questa auto proporzionato al suo tipo di utilizzo....quando mi stuferò...toglierò/cambierò :biggrin:

detto ciò quoto quanto hai detto sui nuovi assetti "morbidi"...[e devo dire che già l'assetto originale della E91 è una cosa impressionante (però ha anche la duomi di serie!)...penso potrebbe starmi molto vicino senza problemi!! Elogio a Bmw!] quindi se vogliamo aprire una parentesi (come hai fatto) per "sfatare" il mito della rigidità ti quoto in pieno...ma se viene aperta per dirmi cosa fare perchè non rifletto sulle mie scelte allora no...perchè è sempre bene valutare millemila cose prima di giudicare :wink:

2. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Montate 8-[8-[ :eek::eek::eek:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Che dire...tengono fede al loro nome (antirollio) !!
    Eheh..nei cambi di direzione rapidi ora è una saetta nonchè rimane piattissima...anche in rotonda e nelle curve dove l'auto si "piega" di più..notevole veramente!

Come settaggio ho scelto quello più "rigido", cioè il 3° di 3 buchi disponibili sia all'anteriore che al posteriore...devo dire che ho notato nettamente che il sottosterzo è azzerato (prima invece se si esagerava partiva via l'anteriore) mentre il posteriore, complici le 255 e la scuderia di cavalli un pò esigua, rimane comunque ben incollato come prima...in questa configurazione se fosse una M sarebbe più facile farla scodare di gas direi...:wink:

Per quanto riguarda il montaggio ci sono volute meno di 2 ore per una spesa di 40€, onesto direi (in conce bmw per un'ora di lavoro chiedono 47€...)!
    L'anteriore in 20minuti era sù...si è tribolato un pò sulla posteriore perchè, causa i rinforzi al telaio che le cabrio hanno, non si riusciva a sfilarla fuori...ma alla fine togliendo i rinforzi e con un pò di fantasia è "venuta giù" anche lei...
    Sicuramente sulle biemme non-cabrio lo sbattimento è minore...

a domani per impressioni più approfondite :biggrin:

3. !rochester!

!rochester! Amministratore Delegato BMW

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ieri ho parlato con un tecnico della Sparco
    [a parte il fatto che una barra duomi specifica per la mia non la fanno così dovro andare in un negozio e provarne 2 diverse]

:cool: per regola una barra duomi seria dev'essere d'acciaio non regolabile perchè avendo meno vincoli rimane dritta!

Invece ho chiamato la BMW è ho fatto fare una ricerca su com'è uscita di casa la mia bimba (l'ho comprata usata), ha già l'assetto sportivo BMW che comprende ammortizatori, molle e Barre stabilizzatrici più grosse.
    :-k
    Quindi comprare delle barre stabilizzatrici H&R sarebbe solo una spesa inutile?o cambierbbe cmq qualcosa?

4. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Domanda da un milione di dollari...
    In teoria le E46 hanno la barre stabilizzatrici di 3 misure diverse (non chiedermele perchè non le ricordo) in base al modello...in teoria più l'auto è potente più le dovrebbe avere di maggior diametro.
    Vien da sè che il kit antirollio H&R che ho montato essendo compatibile con tutte le E46 (tranne compact ed M) ha uno spessore maggiore anche della barra bmw più grossa. Per quanto riguarda la mia auto ti posso dire che la differenza di spessore e di peso tra quelle originali e quelle H&R era abissale, tanto che anche il meccanico ne è rimasto piacevolmente sorpreso vedendo l'enorme differenza. Se vuoi misura lo spessore delle tue (basta chinarsi sotto l'auto) che le confrontiamo e vediamo cosa ne esce.

Mi fa un pò sorridere quanto ti ha detto il tecnico Sparco visto che sono proprio loro a fare barre regolabili per la maggior parte dei modelli per due semplici motivi: 1) facilità di montaggio (montare una barra non regolabile può diventare una mission impossible) 2) possibilità di regolarla a piacimento...sollecitando massimamente o meno la struttura.

Ti posso dire che quella che monto io è compatibile con tutte le E46...quindi non credo sinceramente che ne producano una specifica (M a parte) per ogni E46...ma bisognerebbe avere il catalogo Sparco in mano.

5. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Uh dimenticavo...impressioni odierne:
    le medesime di ieri.

Sono sicuro che se non avessi già avuto l'assetto avrei sentito ancora di più i benefici del kit antirollio...così invece è stato proprio la ciliegina sulla torta!

Penso che sulle nuove Bmw (serie E90 ecc) questo kit sarebbe proprio l'unico intervento da effettuare...della serie Driving to Perfection :wink:

6. !rochester!

!rochester! Amministratore Delegato BMW

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Cmq comprando i Powerflex per la barra stabilizzatrice la dimensione più grande è la 24 quella che ho preso oltre ai silent block che ho comprato (:biggrin: ad un ottimo prezzo)! Domani mattina la misuro e ti dico così confrontiamo (anche se dovrebbe essere di 24)!

Per quanto riguarda la barra duomi, anche lui l'ha detto che la regolabile è più facile da montare, ma ha un punto in più da sollecitare in torsione dove potrebbe indebolirsi con il tempo, anche se non ne sono così convinto perchè non andando in pista! Comunque quando andrò alla sparco chiederò proprio la regolabile in acciaio come la tua!

7. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    credo proprio che la 328 monti la barra più grossa disponibile bmw...quindi mi sa che hai ragione sulla misura!

beh non credo si possa sollecitare così tanto da indebolirla...cavolo è acciaio....se si dovesse rovinare la barra duomi con una guida sportiva non oso pensare cosa potrebbe accadere al resto dell'auto....

8. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    mi fa piacere che sia la ciliegina sulla torta per quanto riguarda il tuo assetto!
    quella 3er diventa ogni volta un po' più bella!

9. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    adulatore!!
    e la tua? questa tua assenza dal forum secondo me implica grandi lavori in corso..... :wink::wink::wink:

10. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    purtroppo no..implica grande lavoro..e basta!:evil:#-o

devo fare tutto in un colpo per non restare troppo a piedi..morosa e figlio mi impediscono di fermare la macchina quando voglio..:sad:

però ho quasi tutto a breve aprirò un topic apposta..
    stop anche facendo un pensiero (MOLTO) serio alla cabrio del papà di pintu..
    son già andato a vederla..:sad:

la prima volta che mi incontrai con stefano (siamo abbastanza vicini) aveva proprio il cabrio giallo (il mio sogno!!)

gli ho chiesto più volte di vendermela..adesso vedo se riesco a salvarla..

11. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    urka mi dispiace che tu sia così preso!!!
    in che senso "adesso vedo se riesco a salvarla"? non ho mica capito sai....:wink:

12. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    anche sto periodo troppo incasinato passerà..grazie cmq!:wink:

la cabrio ha avuto un incidente..allo stefano sistemarla costa una cifra..a me un po' meno..poichè ha 4 anni e 130mila km meno della mia (che cmq meccanicamente è perfetta) e in più è un cabrio giallo (!!) sto facendomi quattro conti per vedere se riesco a portarmela a casa..sperem..

13. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    urca non sapevo avesse fatto un incidente...mi dispiace molto: ma si è fatto male qualcuno? spero di no...le auto si riparano (dirlo a te poi.....:wink:) ma le persone.......!!
    anyway il progetto folle quale sarebbe? acquistare la cabrio, sistemarla e montare su di essa tutti gli upgrade che ti accingi a montare sulla tua?
    la buttò lì...tanto x avere un pò di liquidità perchè non vendi la golf? alla fine con la yellowcabrio avresti una sola auto che ti fa l'uso delle tue 2 auto attuali...

14. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    mah..ero in parola con un ragazzo ma è sparito..adesso vorrebbe prendersela la mia morosa..
    cmq manco di liquidità e se non recupero qualcosa, lascio perdere, seppur a malincuore..

Condividi questa Pagina