Digitaltuning e Top Tuning | BMWpassion forum e blog

Digitaltuning e Top Tuning

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fetr, 8 Settembre 2010.

1. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    mi sono perso forse qualcosa...... La Top tuning ha rilevato le sedi italiane della digitaltuning la quale esiste ancora e ha aperto a gallarate :-k. Cosa è successo? Ma il mitico Toni dove sta? Noi con chi abbiamo lo sconto?
    Grazie

2. manigrassog

manigrassog Primo Pilota

1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Top tuning e la vecchia digital tuning!

3. Michele_123d

Michele_123d Primo Pilota

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    ma scusate, ho controllato le mappature che fanno alla top tuning, e sono diverse, ed alcune hanno addirittura meno cavalli rispetto a quelle della digital nel loro sito peraltro in auto che io stesso ho rimappato da loro. CHe vuol dire?

4. Michele_123d

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    sono pure diversi i dati originali, tipo giri motore della coppia max e tutto il resto...ma discorsi sono?

5. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    io sono andato a peschiera del garda un tre settimane fa.

rimappato.

unica differenza e' il limitatore messo oltre i 7500, che vorrei sapere cosa serve che sopra i 7000 il motore non spinge piu, consuma uguale, va uguale.

uberto

6. Michele_123d

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Qualcuno che ha o aveva o ha avuto contatti con la sede di peschiera del garda, può dare qualche delucidazione riguardo il fatto del perchè se la top tuning è la stessa digital tuning di qualche tempo fa, controllando le mappe sul loro nuovo sito, ci sono in alcuni casi notevoli variazioni di potenza e coppia rispetto alle vecchie mappature che sono ancora presenti nel sito digital tuning? Grazie! ](*,) ora che a brave la dovevo rimappare mi dovevano creare confusione?

ps in mano a chi è allora la digital tuning di gallarate? quali sono a questo punto le + affidabili e/o performanti?

7. Michele_123d

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    niente?

8. Cristiano79

Cristiano79 Kartista

57
    0
    20 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d MSport E82
    Io sono stato a Roma per informarmi perchè voglio rimappare...

Il tipo li mi ha spiegato così il cambio di ragione sociale:

..in Svizzera hanno vietato il tuning di conseguenza hanno dovuto chiudere, ma lo stesso proprietario ha riaperto a Gallarate e lavora da solo con un paio di meccanici, però tutti i tecnici e ingegneri di progettazione lavorano per Top Tuning che sono i proprietari delle sedi di Peschiera e Roma.

I dati che notiamo differenti sono dovuti dal fatto che il proprietario svizzero metteva sempre i dati tecnici più alti raggiunti mentre la Top Tuning metta una media fra più prove.

Si dice che la 335i con 306 cv, rimappata dalla Digital Tuning sviluppava 366 cv ma gente che l'ha portata poi al banco ha notato che segnava 390/400 cv con circa 300 km/h di velocità.

Anche io sono dubbioso, perchè ho rimappato la mia precedente auto 120d con la Digital Tuning e mi sono trovato benissimo e proprio per questo motivo volevo tornare li.

Ho provato 335i rimappate dalla Digital Tuning sono dei mostri, è più veloce della M3..

Bisogna capire se credere a questa spiegazione, anche perchè una volta che hai rimappato e non ti piace, te la tieni...e hai buttato i soldi!!!

9. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    a me hanno dato un foglio in cui è scritto che se voglio rimettere la mappa orig o ricaaricare la rimappa , il tutto e' aggratis per cinque anni.

uberto

10. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ma monta un procedeV4/jb3... Li studiano apposta per la tua auto!

11. Michele_123d

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    cioè scusa non ho cpt...i dati tecnici che riportano sono una media nel caso della TT e quelli + alti ottenuti nel caso della digital? Ma com'è possibile che la 366 cv se sarebbe il valore massimo ottenuto poi rulla 390-400 cv? il mistero s'infittisce...e quindi tu hai deciso di rimappare?

12. Michele_123d

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    No tranuquillo! Basta che chiedi ti rimettono la mappa originale!...scherzi? Guai se così nn fosse...

13. Cristiano79

Cristiano79 Kartista

57
    0
    20 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d MSport E82
    Il 335i è un caso a parte è un biturbo benza con una potenzialità di elaborazione impressionante.

Mi spiegava che non tutte le auto, anche lo stesso modello prendono "la rimappata" allo stesso modo...

Io vorrei rimappare da loro, anche perchè il ragazzo di Roma della Top Tuning mi diceva che la Digital Tuning a Gallarate ha i giorni contati...(bisogna vedere se è vero, alla fine ognuno "tira l'acqua al suo mulino!!")

Altrimenti c'è l'opzione Romeo Ferraris...

Qualcuno ha rimappato da lui????

14. Cristiano79

Cristiano79 Kartista

57
    0
    20 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d MSport E82
    .si ma i 700€ che chiedono te li sei fumati!!! :biggrin:

15. Cristiano79

Cristiano79 Kartista

57
    0
    20 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d MSport E82
    Scusa l'ignoranza in materia....che roba è???? ](*,)

16. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :eek::eek::eek:

Oddio. E come faccio a spiegartela, è troppo lunga...

In poche parole sono centraline che si interfacciano con la tua originale e possono attivarsi e disattivarsi quando vuoi (tramite pedale dell'acceleratore oppure spingendo ad esempio 2 volte di fretta il tasto DSC)...

Inoltre hanno varie funzioni, in base alla elaborazione che monti... Diciamo che un primo step è solo la centralina, un secondo è aggiungere anche filtri (100euro) downpipe (500 euro) e intercooler (500 euro)... poi si passa a metanolo, turbo... il tuo è il motore BMW più elaborato della storia e non sai nulla?!?!

Altra cosa, ad esempio il procede, ti permette di trasformare a tuo piacimento la lancetta della benzina in un manometro pressione turbo, quella della temperatura olio nel rapporto stechiometrico aria/benzina ecc ecc... tutto con semplici click da abitacolo!

QUI ci sono 750 e passa pagine di discussione solo sul tuo motore...

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2010
  17. Cristiano79

Cristiano79 Kartista

57
    0
    20 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d MSport E82
    ..che spettacolo!!!

18. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Eh capirai, secondo te perchè vendo l'auto!? :mrgreen:

Anche se ora che leggo, quel DKG mi intimorisce... che motore monti?? n54 o n55 -ossia- biturbo o singolo turbo twin scroll?? Quando hai comprato la macchina?? usata o nuova?

19. Cristiano79

Cristiano79 Kartista

57
    0
    20 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d MSport E82
    Il DKG è la più bella cosa che la BMW abbia inventato...non sto scherzando. La mia è biturbo la mono turbo non l'ho presa nemmeno in considerazione...l'ho presa aziendale.

Ieri sera o dato in autostrada partendo appaiati a un 335d rimappato dalla Digital Tuning!!!:wink:

20. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ok bene.

Allora facendotela breve...

Hai 3 correnti di pensiero:

- una si chiama JB3 CLICCA QUI

- una si chiama PROCEDE V4 CLICCA QUI

- la terza rimappi da un buon preparatore

Principalmente, chi ha questo motore, punta ad una delle prime 2, poichè una volta fatta la spesa sei a posto, anche pensando ad upgrade futuri...

Il primo costa la metà del secondo, ma è anche meno complesso: 3 principali mappature + 1 personalizzabile, tutte selezionabili da pedale con vettura a quadro acceso e motore spento... E' un'ottima centralina aggiuntiva, il servizio clienti (Terry si chiama il tipo) è gentilissimo e ti risponde in 24h: veramente un'ottima mod.

La seconda invece è più complessa... è un modulo che si "auto-tuningizza", ossia in base ai valori che rileva, automaticamente aumenta le performance fino ad un limite massimo impostato da te... è eccezzionale come modulo, ma costa il doppio ed è più indicato nel caso in cui tu voglia fare modifiche PESANTI alla vettura (ti parlo di turbine maggiorate, pistoni ecc)... Quest'ultimo modulo però ha anche il vantaggio che lavora sulla linea CAN BUS della vettura, quindi ti permette ad esempio, di commutare la lancetta benzina in un manometro turbo, quella dell'olio nell'AFR, di impostare che lampeggino le 4 freccie quando devi cambiare (indicatore di cambiata) e altre cagatine simili... Anche qui sono presenti totali 4 mappe con vari limiti da te impostabili...

Ti posso assicurare, in ogni caso, che semplicemente inserendo uno di questi due moduli la spinta che prende la macchina è IMPRESSIONANTE rispetto a stock... Cioè veramente, nulla di immaginabile da una mente umana rispetto ad una normale centralina... Va veramente il doppio...

Condividi questa Pagina