Digital tuning | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Digital tuning

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da MrBMW, 17 Maggio 2009.

  1. Keiichi

    Keiichi Kartista

    99
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    bmw 320
    la digital tuning, almeno quella di desenzano, fa mappe preconfezionate..

    lasciate stare..

    ho provato al banco diverse auto mappate da loro e tutte hanno dato meno di quanto promettono..senza contare che le loro mappe costano!
     
  2. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    salve a tutti

    premetto che nn ho rimappato con loro ma volevo solo dirvi che io dopo la rimappa della mia 120d 163 cv (rimappa "leggera" nulla di esagerato 188 cv) sentivo la differenza in termini di risposta e fluidita' del motore (steptronic). notavo una lieve fumosita alla scarico quando buttavo tutto giu ma era accettabilissima. consumi diminuiti a parita' di velocita' (in autostrada).

    ero contentissimo finche' non mi e' saltata la turbina (70.000 km di cui solo 10.000km con rimappa = 4 mesi)......1200 euro di danno e macchina riportata originale......
     
  3. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

    1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    ok bene non rimappo!!!avevo un po' di voglia,ma sentire che salta la turbina no grazie!!!
     
  4. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    premesso che la differenza andrebbe esattamente quantificata con prova al banco, si para del 15% che non è poco

    la fumosità allo scarico è indice che si è esagerato in qualche parametro, e questo potrebbe spiegare il precoce cedimento della turbina

    se il piedino è stato particolarmente pesante, l'olio non adatto, mancato cooldown...beh...

    Fabio
     
  5. Keiichi

    Keiichi Kartista

    99
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    bmw 320
    niente di tutto ciò..

    un diesel che non fuma è un diesel che non va..

    sul serie 1 si va ben oltre i 188cv, solo se priva di fap..

    i turbo bmw saltano quasi tutti a quel chilometraggio..a molti è successo anche con auto originale..

    sul 320cd abbiamo sui 192cv e il turbo è "saltato" a 78000km...saltato non è il termine adatto perche lauto spinge ancora bene, solo il fischio inizia a farsi sentire un po troppo :wink:

    primo sintomo..in queste condizioni dura ancora un bel po, ovviamente dipende dal conducente..
     
  6. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    per the wizard,

    so di macchine come la mia (senza fap) che hanno 200cv quini la mia nn era al limite, altrimenti nn l'avri fatta. per fumosità nn intendo fumo tipo uno turbodiesel solo un lieve filo di gas che si vede di sera con le luci delle macchine dietro. l'olio è il suo (castrol nn ricordo che...). sempre riscaldata prima di tirare e cooldown anche.

    ovvio che la macchina è stata tirata più volte, se no che la rimappo a fare?? sempre con garbo però....

    per keiichi

    sono daccordo con te, solo che la mia turbina non fischiava perchè non si apriva proprio inquanto era saltato l'attuatore elettronico, sembrava di guidare un calesse

    ora infatti ho quella nuova (2 anni di garanzia e nonostante posso avere la rimappa senza spendere 1 euro (il tizio me la carica gratis senza problemi) sono indeciso.....
     
  7. Keiichi

    Keiichi Kartista

    99
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    bmw 320
    secondo me hai fatto uno sbaglio..

    quando ad un ragazzo salta un turbo, gli consiglio sempre di evitare di tornare sull'originale..

    anche io faccio turbocompressori e al costo di quella che tu hai pagato al concessionario nuova, te ne facevi una maggiorata, piu affidabile e performante...oltre che garantita!
     
  8. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    il diesel stradale non deve fumare :wink:

    intendo dire che la fumosità dev'essere AL MASSIMO quella di omologazione (la targhetta nel vano motore, bollino adesivo bianco riquadrato in rosso con un numero 2

    nelle condizioni iche descrivi il fumo dovrebbe appena essere visibile

    all'opposto posso portarti esempi di macchine con turbina originale di 2-300mila km

    per il fischio/rumorosità: in parte è vero, perchè ho notato che anche nuove molte turbine hanno un gioco già avvertibile a mano e sono quelle che "fischiano" di più, al contempo sono quelle che durano di meno :-k

    in gamba!

    Fabio
     
  9. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    grazie ragazzi

    cmq la turbina che ho messo adesso e' quella del nuovo modello (177 cv) invece che la mia. non penso ci sia 1 differenza abissale ma mi hanno detto che e' "migliore".

    infatti ora devo ritornare al meccanico che mi deve rimappare nuovamente la macchina (ora originale 163cv) per portarmela a 177 (che sarebbero quelli originali del nuovo modello, supportati dalla nuova turbina)

    il mmio unico dubbio e' proprio quello se, visto che cmq stiamo riscrovendo la ECU, andare nuovamente a circa 190cv tipo prima. a parita' di cavalli penso che la nuova dovrebbe essere sollecitata un po di meno no??

    ciao

    andrea
     
  10. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Questa è una fesseria!!!:wink:

    Io ho rimappato la mia vecchia 320d 136cv quando aveva 210.000km!!!!:mrgreen: E la turbina non è saltata, per lo meno nei 50.000km successivi, poi l'ho venduta!!!:wink: Una mappatura adeguata non crea complicanze se sai guidare. se guidi da cane potresti spaccare cambio, frizione ecc...., ma anche senza mappa prima o poi qualche danno lo fai, quindi......:wink:
     
  11. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

    1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    dici???io gia' ho un po' di paura per i miei 177cv originali,visto che all inizio saltavano!!non so se era per i troppi cavalli o no boh!!!

    cmq non saprei,io guido normalmente,qualche volta una bella sgaloppata la faccio,chiaro a caldo!!!
     
  12. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    nelle bmw solitamente è nel fianco portiera anteriore guidatore, su 118d rest l'opacità max è di 0,55 in tutti i bollini blu non ho mai visto che andava oltre 0,01 (capitato di vedere 0,03 quando stava rigenerando), a volte dava errore perche non trovava opacità, ovviamente c'è il dpf
     
  13. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Non sono le tirate che fanno danno se fatte a caldo, è molto peggio per le componenti meccaniche sottoposte a sforzo accelerare a bassi giri nelle marce alte per sorpassare per esempio, non usare bene il cambio, sottoponendolo a sforzi eccessivi, ecc....

    Le mappe non sempre vanno a variare in maniera sostanziale la pressione della turbina. Considera che con un 0,1 bar in più ( che non sono niente) si ottengono circa 7 cv (è un dato un pò empirico sia chiaro.....:wink:) quindi una mappa da 30-35 cv andrà a variare di 0,2 bar la pressione, il resto si ottiene con il rail volendo!!!!:wink:
     
  14. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    che faccio quindi..da 163 la porto a 177 (originali della turbina che monto) o vado a 200cv??
     
  15. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Io da 163 a 177 non lo farei, la spesa non vale la resa imho. O per bene, oppure niente, ma sia chiaro che non devi per forza arrivare a 200, anche 190cv, non sono male e basta poco per arrivarci!!!:wink:
     
  16. Keiichi

    Keiichi Kartista

    99
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    bmw 320
    modifica la mappa e falla per bene..
     
  17. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    la spesa non e' un problema in ogni caso: il meccanico che mi ha messo la turbina nn mi fa pagare nulla cosi' pure come il rimappatore (me l'ha riportata originale su mia richiesta e me la rimappa di nuovo senza costi)

    devo solo decidere io che fare......
     
  18. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Ah, bè, allora è un'altro discorso!!!:wink:
     
  19. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    oggi il meccanico me l'ha portata a 172cv (da 163) e mi consiglia di nn farla toccare più....

    ovviamente rispetto a prima nn sento nessuna differenza ...la lascio cosi per un po e poi vedo....ma sono fortemente tentato a farla rimappare seriamente....(quando era "pompata" mi piaceva molto di piu e sentivo la differenza veramente rispetto a ora)...che dite??
     
  20. Keiichi

    Keiichi Kartista

    99
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    bmw 320
    facci un 500km di rodaggio..poi mappi, ma seriamente..:wink:

    di dove sei?
     

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