la digital tuning, almeno quella di desenzano, fa mappe preconfezionate.. lasciate stare.. ho provato al banco diverse auto mappate da loro e tutte hanno dato meno di quanto promettono..senza contare che le loro mappe costano!
salve a tutti premetto che nn ho rimappato con loro ma volevo solo dirvi che io dopo la rimappa della mia 120d 163 cv (rimappa "leggera" nulla di esagerato 188 cv) sentivo la differenza in termini di risposta e fluidita' del motore (steptronic). notavo una lieve fumosita alla scarico quando buttavo tutto giu ma era accettabilissima. consumi diminuiti a parita' di velocita' (in autostrada). ero contentissimo finche' non mi e' saltata la turbina (70.000 km di cui solo 10.000km con rimappa = 4 mesi)......1200 euro di danno e macchina riportata originale......
premesso che la differenza andrebbe esattamente quantificata con prova al banco, si para del 15% che non è poco la fumosità allo scarico è indice che si è esagerato in qualche parametro, e questo potrebbe spiegare il precoce cedimento della turbina se il piedino è stato particolarmente pesante, l'olio non adatto, mancato cooldown...beh... Fabio
niente di tutto ciò.. un diesel che non fuma è un diesel che non va.. sul serie 1 si va ben oltre i 188cv, solo se priva di fap.. i turbo bmw saltano quasi tutti a quel chilometraggio..a molti è successo anche con auto originale.. sul 320cd abbiamo sui 192cv e il turbo è "saltato" a 78000km...saltato non è il termine adatto perche lauto spinge ancora bene, solo il fischio inizia a farsi sentire un po troppo :wink: primo sintomo..in queste condizioni dura ancora un bel po, ovviamente dipende dal conducente..
per the wizard, so di macchine come la mia (senza fap) che hanno 200cv quini la mia nn era al limite, altrimenti nn l'avri fatta. per fumosità nn intendo fumo tipo uno turbodiesel solo un lieve filo di gas che si vede di sera con le luci delle macchine dietro. l'olio è il suo (castrol nn ricordo che...). sempre riscaldata prima di tirare e cooldown anche. ovvio che la macchina è stata tirata più volte, se no che la rimappo a fare?? sempre con garbo però.... per keiichi sono daccordo con te, solo che la mia turbina non fischiava perchè non si apriva proprio inquanto era saltato l'attuatore elettronico, sembrava di guidare un calesse ora infatti ho quella nuova (2 anni di garanzia e nonostante posso avere la rimappa senza spendere 1 euro (il tizio me la carica gratis senza problemi) sono indeciso.....
secondo me hai fatto uno sbaglio.. quando ad un ragazzo salta un turbo, gli consiglio sempre di evitare di tornare sull'originale.. anche io faccio turbocompressori e al costo di quella che tu hai pagato al concessionario nuova, te ne facevi una maggiorata, piu affidabile e performante...oltre che garantita!
il diesel stradale non deve fumare :wink: intendo dire che la fumosità dev'essere AL MASSIMO quella di omologazione (la targhetta nel vano motore, bollino adesivo bianco riquadrato in rosso con un numero 2 nelle condizioni iche descrivi il fumo dovrebbe appena essere visibile all'opposto posso portarti esempi di macchine con turbina originale di 2-300mila km per il fischio/rumorosità: in parte è vero, perchè ho notato che anche nuove molte turbine hanno un gioco già avvertibile a mano e sono quelle che "fischiano" di più, al contempo sono quelle che durano di meno in gamba! Fabio
grazie ragazzi cmq la turbina che ho messo adesso e' quella del nuovo modello (177 cv) invece che la mia. non penso ci sia 1 differenza abissale ma mi hanno detto che e' "migliore". infatti ora devo ritornare al meccanico che mi deve rimappare nuovamente la macchina (ora originale 163cv) per portarmela a 177 (che sarebbero quelli originali del nuovo modello, supportati dalla nuova turbina) il mmio unico dubbio e' proprio quello se, visto che cmq stiamo riscrovendo la ECU, andare nuovamente a circa 190cv tipo prima. a parita' di cavalli penso che la nuova dovrebbe essere sollecitata un po di meno no?? ciao andrea
Questa è una fesseria!!!:wink: Io ho rimappato la mia vecchia 320d 136cv quando aveva 210.000km!!!! E la turbina non è saltata, per lo meno nei 50.000km successivi, poi l'ho venduta!!!:wink: Una mappatura adeguata non crea complicanze se sai guidare. se guidi da cane potresti spaccare cambio, frizione ecc...., ma anche senza mappa prima o poi qualche danno lo fai, quindi......:wink:
dici???io gia' ho un po' di paura per i miei 177cv originali,visto che all inizio saltavano!!non so se era per i troppi cavalli o no boh!!! cmq non saprei,io guido normalmente,qualche volta una bella sgaloppata la faccio,chiaro a caldo!!!
nelle bmw solitamente è nel fianco portiera anteriore guidatore, su 118d rest l'opacità max è di 0,55 in tutti i bollini blu non ho mai visto che andava oltre 0,01 (capitato di vedere 0,03 quando stava rigenerando), a volte dava errore perche non trovava opacità, ovviamente c'è il dpf
Non sono le tirate che fanno danno se fatte a caldo, è molto peggio per le componenti meccaniche sottoposte a sforzo accelerare a bassi giri nelle marce alte per sorpassare per esempio, non usare bene il cambio, sottoponendolo a sforzi eccessivi, ecc.... Le mappe non sempre vanno a variare in maniera sostanziale la pressione della turbina. Considera che con un 0,1 bar in più ( che non sono niente) si ottengono circa 7 cv (è un dato un pò empirico sia chiaro.....:wink:) quindi una mappa da 30-35 cv andrà a variare di 0,2 bar la pressione, il resto si ottiene con il rail volendo!!!!:wink:
Io da 163 a 177 non lo farei, la spesa non vale la resa imho. O per bene, oppure niente, ma sia chiaro che non devi per forza arrivare a 200, anche 190cv, non sono male e basta poco per arrivarci!!!:wink:
la spesa non e' un problema in ogni caso: il meccanico che mi ha messo la turbina nn mi fa pagare nulla cosi' pure come il rimappatore (me l'ha riportata originale su mia richiesta e me la rimappa di nuovo senza costi) devo solo decidere io che fare......
oggi il meccanico me l'ha portata a 172cv (da 163) e mi consiglia di nn farla toccare più.... ovviamente rispetto a prima nn sento nessuna differenza ...la lascio cosi per un po e poi vedo....ma sono fortemente tentato a farla rimappare seriamente....(quando era "pompata" mi piaceva molto di piu e sentivo la differenza veramente rispetto a ora)...che dite??