difficile andare dritto | Page 7 | BMWpassion forum e blog

difficile andare dritto

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by daniele320d, Dec 11, 2011.

1. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    Mar 14, 2007
    BMW 320d touring
    Tutto si può fare quando si fa da soli, ma considerate che su assetti diversificati dalla casa come quelli bmw è assolutamente sconsigliato fare mischiumi di materiale normale e sport tra molle e ammortizzatori anteriori e posteriori, e se guardate l'ETK sono diversificati anche i tamponi per i due tipi di assetto. Considerato che ne va della stabilità e della sicurezza di marcia, forse è meglio non fare esperimenti.

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    su alcune cose è così, ma non per tutte.

se monti dei silent più rigidi cambi il comportamento, ma la sicurezza non cambia.

idem se monti dei freni maggiorati..

un ammortizzatore più frenato non credo comprometta la sicurezza, al massimo il confort.(almeno fino a certi livelli)

diverso sarebbe ad esempio montare molle più rigide lasciando gli ammortizzatori normali (quello sì che potrebbe rendere l'auto peggiore)

3. T.N.T. Furio

T.N.T. Furio Collaudatore

300
    2
    Oct 24, 2011
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    ma da quello che ho capito sono i bracci che dopo 100000 km sono da cambiare perchè prendono gioco le boccole?

io dopo aver cambiato i tiranti dello sterzo lato scatola di sterzo,non è cambiato niente,quando prendo una bella buca in superstrada vibra il volante!

oltretutto mi hanno detto che è successo qualcosa perchè la campanatura era fuori completamente!del tipo che ora i duomi sono stati messi tutti a destra(lato passeggero)..........ora io purtroppo ho cambiato di già i silent,volendo cambiare i bracci si possono salvare i silent che ho già montato?

4. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    non dipende dai km..

se fai solo autostrada probabilmente durano più dell'auto stessa..

comuunque dopo diversi anni inevitabilmente gli snodi sferici prendono gioco

i silent block, specie se del tipo in gomma come gli originali,e specie se cotti dal tempo, non riesci a riutilizzarli,perchè quando sfili il braccetto li sventri..

oltretutto quelli hanno una certa importanza rispetto al difetto che descrivi.(dunque è sicuramente cosa saggia cambiarli)

alla fine ti conviene cambiare sia braccetti che silent block.

ma attenzione, non sono gli unici componenti che potrebbero dar luogo a imperfezioni.

OGNI snodo presente nell impianto sospensivo (anche posteriore), nonchè su quello di sterzo,col passare del tempo aumenta il gioco.

sebbene presi singolarmente, tutti i componenti risultano ancora in efficenza, potrebbe essere che la somma di tutte le piccole carenze determini un comportamento anomalo.

se poi a questo aggiungiamo il normale calo di efficenza degli ammortizzatori, potrebbe essere che anche dopo aver cambiato bracci e silent non risolviamo il problema

per avere l'auto esattamente stabile come da nuova dovremmo cambiare almeno una ventina di componenti..

normalmente quelli che si deteriorano maggiormente e prima, sono proprio i silent block e le testine dei bracci anteriori.

quindi nella maggior parte dei casi cambiandoli si risolve.

diciamo che se non torna come nuova poco ci manca.

ma non sempre è così..

5. T.N.T. Furio

300
    2
    Oct 24, 2011
    i silent sono nuovi li avevo già fatti montare perchè sfondati(frenavo sentivo la sopensione muoversi!!)ora li ho montati,anche in curva in caso di buche sento la macchina andare si in curva ma come se galleggiasse!

6. T.N.T. Furio

300
    2
    Oct 24, 2011
    del tipo i bracci marca moog con silent insieme su ebay vengono 187 euro....ma una mrca vale l'altra o ci sono cose che bisogn stare ben lontani?

7. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    i moog credo che siano simili agli originali.

tra i migliori vi sono sicuramente i Meyle .

esistono sia normali che HD

i Meyle HD sono rinforzati, e hanno addirittura la possibilità di sostituire le sole testine in caso di future manutenzioni

(cosa utilissima, perchè quasi sempre parte la testina che si collega al telaietto ausiliario, mentre tutto il resto è ancora buono)

inoltre vengono forniti con silent block più rigidi degli originali, costruiti con 2 boccole di materiale differente, un po come avviene per i blasonati silent block della Powerflex

(a mio avviso per uso stradale potrebbero esser ancor meglio di questi ultimi)

stai lontano da quelli di marca VEMA

io li ho appena cambiati con una coppia di quelli abbastanza economici, tipo i Moog che dici.

non ho preso i Meyle HD perchè sono al verde..

ma ho tenuto i bracci originali vecchi,e ho in mente in caso di bisogno di trapiantargli le testine dei meyle hd...

(essendo queste ultime vendute anche singolarmente come ricambi, al prezzo di circa 25 euro l'una)

(dunque se i miei dovessero durare poco con 100 euro mi modifico quelli vecchi e li rimonto)

ma se devi cambiarli e magari pagare la manodopera al meccanico, ti conviene andare sul sicuro,e fare il lavoro una volta sola, montando bracci di qualità..

Last edited by a moderator: Feb 28, 2012
  8. T.N.T. Furio

300
    2
    Oct 24, 2011
    molto esaustivo,i prezo dei bracci meyle hd a quanto ammonta?potrei comprarmi il tutto quando ho fatto il gruzzoletto,e per sicurezza tengo i silent nuovi già montati!

cioè la macchina la tiene la strada solo boh vedere il volente vibrare ogni buca degna di nota è un pò stancante!

9. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    ma senti anche qualche rumore?

rumore metallico..

senti "cioccare", specie a bassa velocità su strade accidentate?

perchè magari il tuo problema non sono nemmeno i braccetti..

(magari è una questione di convergenze, o dipressione eccessiva pneumatici...)

10. T.N.T. Furio

300
    2
    Oct 24, 2011
    no guarda monto bridgestone blizzak che cono gomme invernali a detta di qualcuno con una spalla un pò morbida gonfiate 2,3 ant e 2,6 post,la convergenza l'ho fatta oggi insieme alla campanatura perchè per l'appunto ho manbiato gli snodi della scatola di sterzo perchè facevano un rumoraccio!!avevo pensato all'attacco elastioco dello sterzo ma non può essere,perchè c'è proprio un movimento dello sterzo!

poi il gommista come il meccanico mi hanno dett che c'è qualcosa di strano,come se da nuova la macchina fosse cascata in qualche maniera dal camion che la portava,perchè come ho detto hanno trovato i calori della campanatura anteriore sballati....e qui mi domando,non è che avendo i bracci così così ho la campanatura errata(ora è apposto ma ho i duomi tutti spostati da una parte) e fa quel problema dello sterzo?

poi può darsio che siano pure le gomme...di certo non sono rigide!

11. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    quando parlavo di convergenze non mi riferivo al fatto che non fosse stata controllata;

ma con quali valori fosse stata settata..

bisognerebbe vedere che valori hanno adottato, sia all' anteriore che al posteriore..

e non solo i valori di convergenza, ma tutti..

(convergenze,campanatura,incidenza..)

sarebbe da verificare anche se hai l'et giusto sui cerchi, che varia il valore del braccio a terra.

per "convergenze" intendevo tutto ciò..

comunque errori di campanatura non provocano quel tipo di difetto

piuttosto potrebbero essere gli attacchi superiori dell'ammortizzatore anteriore (i piattelli dove c'è il cuscinetto) ,quelli che si fissano poi sotto al duomi.(è un po la stessa cosa dei silent block inferiori, ma quelli mi dici che sono nuovi..)

potrebbero avere la gomma lacerata.

ma magari sono integri, e alla fine non c'è un vero difetto.

è un pò come la mia..

tutti i componenti sono ancora buoni, ma non nuovi,e quindi la stabilità non è quella che aveva da nuova..

in questo caso non hai mote soluzioni..

io per ovviare al problema avevo modificato l'angolo di incidenza , aumentandolo di oltre un grado (caster)

ma si tratta di una modifica....

il risultato è che l'auto era molto meno ballerina sulle sconnessioni,ma per contro il volante era diventato molto più sportivo

(il riallineamento era rapidissimo,e il volante era più duro,quindi anche l'inserimento in curva richiedeva più decisione. Uno sterzo insomma meno adatto all'uso cittadino)

12. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    dimenticavo..

a volte ci concentriamo solo sull' anteriore, ma magari abbiamo il ponte posteriore che ormai va per fatti suoi..

e questo provoca lo stesso difetto che dicevi

13. T.N.T. Furio

300
    2
    Oct 24, 2011
    si infatti ci pensavo!però boh come si fa a vedere sul ponte posteriore?

14. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    devi controllare da sotto,

verificare visivamente ogni supporto di gomma,e verificare con una leva che non sia troppo molle. che non ci sia niente che balli.

inoltre controllare benissimo la zona di ancoraggio al telaio.

spesso infatti la lamiera in quella zona si crepa, fino quasi a staccarsi il ponte posteriore.(ma prima avvertiresti rumori metallici in rilascio e in accelerazione)

15. T.N.T. Furio

300
    2
    Oct 24, 2011
    no a vista ho guardato non c'è assulutamente nulla di anomalo!

poi boh tutto può essere!

16. Mao330cd

Mao330cd Amministratore Delegato BMW

4,522
    76
    Sep 9, 2010
    bmw 330 cd
    alle alte velocita ti balla, cioe e come stare sulle uova

17. T.N.T. Furio

300
    2
    Oct 24, 2011
    beh si un pò si ma non so se è l'anteriore o il posteriore,cosa dovrei andare a vedere precisamente?

18. Mao330cd

4,522
    76
    Sep 9, 2010
    bmw 330 cd
    la mia traballava di brutto ultimamente, ho cambiato gli ammort,, smontandoli erano andati, uno era piu scarico dell'altro un altro anteriore aveva un problema allo stelo, poi ho messo un assetto nuovo, e mo vana cannonnata

19. T.N.T. Furio

300
    2
    Oct 24, 2011
    deh prima di cambiare gli ammo,poi non mi sembra ci siano problemi!a cambiarli tutti e 4 è lavoraccio?

20. Mao330cd

4,522
    76
    Sep 9, 2010
    bmw 330 cd
    nel mio caso ho fatto subito ho preso un ghiera regolabile gia con molle montate, quindi quando smonti l'originale non devi smontare le molle, ma svitare un paio di viti e il gioco e fatto, ma prima di fare tutto cio, vai da un meccanico e fatteli controllare i tuoi

1 person likes this.

Share This Page