Nel mio caso è un rumore di rotolamento che aumenta con la velocità fino a diventare acuto e quasi sparire oltre i 100 km/h (per questo che sostengo essere un cuscinetto), il problema è che già dopo 15 km dalla sua comparsa, è cambiato ed ho paura che ad andarci in giro generi danni ben più grossi (specie se i giochi sui semiassi stanno aumentando e non voglio "giocarmi" un semiasse!)
se fischia è il pignone che è quello che gira più veloce, se fa "croc-croc" è il semiasse.. cmq il fischio vuol dire che sta lavorando male,la colpa potrebbe anche di un cuscinetto della corona, il sound dvrebbe variare a seconda del carico (quanto accelleri) e in rilascio sparire, se un cuscineto è usurato prende gioco e si vede.
Infatti abbiamo fatto la prova sia in accelerazione che in rilascio ed anche mettendo in folle (così era l'inerzia della macchina a metterlo in rotazione), ma il rumore è sempre uguale, si sperava fosse il cuscinetto dell' asse di trasmissione, ma messa sul monte e fatta girare sembra che sia proprio il differenziale....
Avevo letto un articolo che lo indicava come controllato elettronicamente, ma a ben pensarci non ci sono fili che escono, mi sono ridocumentato ed ho trovato questo: http://www.solobmw.com/notizie-it.htm?notizia=197 Quindi non è controllo elettronico, ma è a blocaggio variabile meccanicamente, un tipo quindi non comune dove qualsiasi revisionatore è in grado di metterci mano...purtroppo....
Anche a me sulla mia buona vecchia M3 E30, il differenziale lo aveva riparato un "gommista" che come hobby faceva il meccanico (o un meccanico che faceva il gommista ???) e con 200 mila lire di cuscinetti + lavoro ha fatto tutto ! La BMW all'epoca voleva tremilioni ...
il mio problema forse era diverso. Io avevo il classico rumore di sfregamente nelle curve e poi ha cominciato pure a gocciare l'olio. Anche io sono andato dal mio gommista di fiducia e mi ha sostituito l'olio e i 3 paraoli. Differenziale come nuovo!
Aggiornamento: era proprio un cuscinetto, se l'è preso in carico mio padre (ex meccanico vecchia guardia), iniziato il mattino di ieri e alle 19:00 il cambio era già rimontato sul telaio (mancavano i collegamenti e l'olio procurato oggi), totale costo materiale, circa 120€ + cena a base di pesce per mio padre (che per costosa che sia sarà sempre inferiore al costo della sostituzione in BMW o con uno da recupero). Oggi pomeriggio la prova.
Aggiornamento finale: Differenziale completamente sistemato, cambiato cuscinetto, paraolio ed olio by BMW, totale: una giornata e mezza di lavoro e 120€ di materiale. A chi può interessare, il differenziale della E46 è come quello delle E30 ed E36, cioè il sistema di bloccaggio variabile è alloggiato tutto all' interno del differenziale stesso, il che vuol dire che finchè i problemi si limitano a cuscinetti, paraolio ecc. è facilmente revisionabile da qualsiasi meccanico attrezzato (e con cognizione ovviamente), non è necessaria la sostituzione.
quale couscinetto marcoli!!???? io sul nuovo sento sto diavolo di rumore di rotolamento da 70km/ fino a 85 poi scompare
ok come presupponevo xchè quello che me l'ha dato mi ha detto che ce lo aveva cambiato, ma ho la stretto troppo o la messo male!!guarda tu se devo rismontarlo!!
Esternamente, anche rimontandolo male, non puoi fare un danno tale per compromettere quel cuscinetto, chi te lo ha dato, sapeva del problema, ma non nello specifico, se poi è stato sul vago.... Di per se non è un lavoro difficile, la parte più laboriosa e rimontare il pignone con la coppia opportuna.
Salve! Oggi avendo un pò di tempo a disposizione ho sostituito il paraolio del albero di trasmissione della mia M, svitando appena le 4 viti da 18 del supporto differenziale mi sono accorto che non erano tanto serrate, rimontato il tutto e provando su strada la macchina mi sono accorto che il famoso "cloc cloc" è molto meno accentuato, quasi non si sente più! Adesso non so se è un caso solo nella mia ma magari queste 4 viti non sono serrate a dovere e contribuiscono al famossissimo "cloc cloc" del differenziale delle M. Chiusa parentesi avrei bisogno di un consiglio sull' olio da mettere nel cambio manuale, specialmente a freddo la leva delle marce inizia a fare un pò la dura.....
Fatti dare un paio di litri in BMW, la specifica attuale, è migliore di quella usata inizialmente per l' M3 E46, infatti cambiando olio, gli innesti sono molto più precisi e fluidi.