differenziale, una volta per tutte

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da barone, 16 Novembre 2009.

  1. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ciao a tutti, si parla sempre del differenziale e volevo fare un po di chiarezza
    il rumore che tutti sentiamo specialmente in manovra sono, in parole elementari, lo ssgancio degli ingranaggi che permettono a una ruota di compiere piu giri ripetto a quella che fa perno,
    quando l'olio perde le proprietà questo sgancio avviene con più difficoltà e sentiamo il famoso effetto "carretto"
    il problema è contemplato dalla bmw ma difficilmente dai conce, infatti basta cambiare l'olio con l'olio speciale 83222... (non ricordo tutto ma ve lo farò sapere) fare 20 giri su se stessi a destra e 20 a sinistra che già vameglio, e nel giro di 500/1000 km il romore scompare
    :lol:l'intervento è da ritenersi in garanzia fino a dic 2009 in veicoli con meno di 100000 km,
    ma l'olio costa 25 euri e se volete ve lo faccio io cosi è sicuro che ci metto quello "speciale" se no state punto a capo
    elenco dei ricambi x manutenzione ordinaria
    1142 7 833 769 Corredo elemento filtro olio
    1372 1 730 946 Elemento filtro aria
    1332 7 831 089 Filtro carburante
    8313 0 143 437 Liquido freni DOT4, bassa viscosit‡ 1000ML
    8322 2 282 583 Olio per differenziale SAF-XJ 500ML
    8322 0 309 031 Olio cambio MTF LT-2 5000ML

    ditemi che non sono forte!!!!!(un pò di auto complimenti non fanno mai male)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2011
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  2. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Scusa ma, il differenziale l'ho visto smontato e per principio di funzionamento, non sono gli ingranaggi che si "sganciano", ma sono le lamelle che, con curve strette, fanno il loro lavoro, facendo rumore.
    Ed infatti facendo il cambio olio come dici, con quello attualmente prescritto, il rumore scompare.
     
  3. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ho cercato di essere più semplice possibile per far capire a tutti,
     
  4. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    interessante io è da parecchi o che non lo cambio quasi 30.000 km che dite è da cambiare. qual'è quello giusto. grazie
     
  5. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    diciamo che all'isp II andrebbe cambiato, quindi ogni 50.000, quando vuoi vieni giu tanto sono una 40ina di km e te lo cambio, idem x l SMG
     
  6. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    ok grazie mille
     
  7. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    x esperienza personale dico la mia che avevo gia' detto nell'altro topic:

     
  8. road train

    road train Secondo Pilota

    702
    20
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    719
    bmw 320i touring m3 30 open
    Ma hai detto motul, mica cacchio confermo , io lo uso ovunque, nel motore è uno dei pochi che fà il suo lavoro, e quando lo tolgo è sempre la stessa quantità , nn ne mangia, difficilmente perde del tutto il suo potere, lo vedi quando lo togli dopo 10.000 km, mi sono tolto la voglia e ho provato vari cambi con vari kilometraggi, il risultato nn cambia:OTTIMO PRODOTTO, bravo andrew.....
     
  9. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Non vedo la foto postata da andrew..che motul è?Comunque oltre al rumore classico del differenziale che fa da freddo non so gli altri possessori di emme ma a me balla in modo imbarazzante tutto l'asse posteriore sento dei gran ciocchi un volta solo quando cambiavo marcia, ora sento un stock secco ogni volta che riparto da fermo..non saprei se attribuirlo sempre al difefferenziale o al semiasse posteriore..Povera Emma...cade a pezzi a soli 40.000km..
     
  10. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ammazza, ma che l'hanno usata come mietitrebbia questa M?? :mrgreen:

    Cmq se schiocca cosi' proverei a dare 1 occhio al giunto viscostatico, magari sei fortunato e il problema e' tutto li' (anche se effettivamente a 40mila km...), altrimenti portebbe essere roba di differenziale, o peggio ancora di ponte posteriore...

    p.s. ma con tutte queste grande, sei sicuro che abbia 40mila km veri?


    Riccardo
     
  11. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92

    Sisi la macchina quando l'ho presa aveva 29000km di sicuro,ho anche parlato con la vecchia proprietaria e montava ancora le gomme di primo equipaggiamento...io l ho maltrattata parecchio..cioè in realtà ci sto dietro ma non le risparmio cordoli traversi ecc senza pietà...quando l'ho presa andava benissimo a parte questo rumorino al differenziale dovuto all'olio...:mrgreen:
    Cmq cosa sarebbe il giunto viscostatico ahaha?:biggrin:
     
  12. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Garanzia fino dic 2009?
     
  13. simo330

    simo330 Direttore Corse

    1.556
    91
    31 Luglio 2006
    Reputazione:
    3.341
    F31 325 MPerformance + M3 CSL Race
    Garanzia? Dubito moltissimo!
     
  14. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    prova cosi' http://www.forgedperformance.com/store/images/thumb/t_16738.jpg

    cmq raga.... parlavo col meccanico, mi diceva che con questo olio ha risolto dei grossi problemi su cambi che parevano da sostituire.... non ha nessun interesse a spingere il motul, ma lo ha definito in alcuni casi "miracoloso"....... io uso solo quello, a chi ha problemi al differenziale consiglio di provarlo, alla fine ce ne sta 1,1 lt, vale la pena :wink:

    occhio solo a non comprarlo su ebay o da qualcuno che non vi fidate, ci sono dei pacchi in giro..... andate dal vostro ricambista di fiducia e ordinatelo.... e quando arriva, aprite la bottiglia e verificate il sigillo :wink:
     
  15. emmone

    emmone Kartista

    144
    0
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E46
    Praticamente appena presa aveva lo stesso problema... in officina bmw ho amici che me l'hanno accuratamente spulciata in tutto... risultato l'auto e perfetta ma ha i silent block posteriori da sostituire (quelli del trapezio che a loro avviso sono ultrasollecitati) un po di trasudo dal differenziale e il semiasse posteriore destro che ha gioco (con un paletto tra il trapezio e il semiasse il sinistro era perfetto il destro aveva gioco). in effetti l'auto presentava il rumore nelle inverisioni di marcia al diff posteriore e lo stock soprattutto con ripartenza da fermo... bene mi smontano il differenziale per controllare i cuscinetti e sorpresa rilevano che il danno non era nei cuscinetti ma in un seger metallico che blocca il semiasse che si era consumato(valore 2 euro). rimontato tutto con paraoli nuovi olio nuovo bmw, sostituiti i silent block l'auto e tornata perfetta... non ha piu ne il problema dello stock ne il rumore del bloccaggio lamelle nelle inversioni. (l'olio che era nel differenziale a detta del mio amico bmw non era quello prescritto dalla bmw dato il colore che aveva)](*,)](*,)](*,) grazie autocapital!!!! =D>
     
  16. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Quindi te consigli di mettere il motul invece che il castrol anche nei differenziali di m3 e46?
     
  17. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    absolutly :wink:

    di sicuro non e' inferiore..........
     
  18. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    p.s. macche' viscostatico scusa, volevo dire omocinetico :mrgreen: la vecchiaia..


    Riccardo
     
  19. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    si ho etto l'altro topic, io il motul non l'ho provato ma certo non metto in dubbio ne la tua esperienza, ne la motul,
    il problema è che in conce ti mettono il75/140 castrol preso dal fusto che hanno in officina, invece il tis parla di OLIO SPECIALE per differenziale, in confezioni da 0,5 litri, sono apposta piccole xchè cosi puoi versarlo senza la siringa e hanno tanto di becchetto o cannuccia che dir si voglia, mi correggo sul prezzo, circa 25 euri a flacone, quindi x 3.
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    discorso interessante questo dell'olio cambi e differenziale
     

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