francamente non lo so.. so che lui ci è andato avanti per un po di km con quel problema prima di metterlo a posto...
....il mio fà quel tipo d rumore....quando metto la retro e poi la prima....per il resto in curva tutto bene.......
quello CREDO che sia del normale gioco e nulla di cui preoccuparsi..... ma non ci metto la mano sul fuoco
scusate ma qualcuno li revisiona? con un'amico esperto che ha una officina ci siamo messi a aprirli, ho visto che su due differnziali aperti uno era pulito l'altro aveva una pasta color metallo scuro dentro... in uno di questi differenziale sta montando un nuovo gruppo autobloccante... con rapporto 4.10 per la sua M del 2004.. su quello con la pasta color metallo credo sia possibile fare poco... infatti il nuovo gruppo lo monta su quello, dice che non sono rettificabili da una normale officina di rettifica... insomma ma i gruppi autobloccanti si trovano??
Scusa, o le fai bene o male il differenziale a furia di strapazzarlo si rovina....io ne ho cambiati già due perchè ho la scimmia per le rotonde come da video in firma
infatti mi han detto cosi'!!....anche perchè glielo sentito fare anche ad una M3 di un mio amico con su 26.000km.......!!volevo sapere con certezza.....grazie.......molto gentile!!!:wink:
ho gia scritto sopra.. probabilmente trovi sia i gruppi autobloccanti che gli ingranaggi per revisionare il differenziale, ma non in bmw...
a me lo volevano cambiare...in bmw.. lo dovevo pagare io... e solo che a dicembre scade il quarto di garanzia e non si sa mai, un differenziale usato non mi da fiducia.... raoul ti presto l'auto una settimana così lo fai fuori ora... non si sa mai.... non deve arrivare a dicembre....
Il differenziale si usura, perchè le frizioni che ci sono al suo interno si consumano, se lo costringi a lavorare continuamente in bloccaggio...questo se uno si limita a driftare correttamente...Se uno invece non è molto capace e và spesso in testacoda, il differenziale si rovina proprio...Perchè nel momento in cui ti stai per girare ti ritrovi con la ruota esterna ferma e l'interna che gira ancora abbastanza forte...La ruota esterna è caricata al massimo, in più è di traverso rispetto al senso di marcia e quindi non potrà mai girare...il differenziale essendo "cretino" (perchè blocca per differenza di velocità e non per gestione elettronica) cerca in tutti i modi di scaricare sulla ruota esterna (ovviamente non ce la farà mai) e strina praticamente all'istante le frizioni oppure rompe i satelliti planetari, o entrambi....Il differenziale dell'M più slitta, più blocca e questo lo può portare all'autodistruzione in casi limite...Peggio ancora se uno và in testacoda col classico pendolo, cioè recuperando un traverso eccessivo e successivamente finendo in testacoda dall'altra parte.Le frizioni prendono entrambe la strinata, ma l'ultima soffrirà particolarmente in quanto subirà un bloccaggio particolarmente violento mentre si trova in una condizione di rilascio totale.
Ragazzi...leggere questo post mi preoccupa....ma davvero è così fragile il differenziale? E' lo stesso della mia Z3 M Coupè secondo voi? Io qualche bel traverso lo faccio (come mi sembra giusto dato il tipo di auto) ed in pista ogni tanto provo a fare un pò di drifting, ma essendo alle prime armi capita di andare in testacoda......sto distruggendo prematuramente il differenziale? Un mio amico con la mia stessa auto, ce l'ha da 3 anni e continua ad andare in pista e fa tantissimo drifting, ma il differenziale è ancora quello originale. Se si dovesse rompere? Quanto costa metterlo a posto o cambiarlo secondo voi? Grazie
Io ho parlato con un ragazzo della officina BMW e mi ha detto che il differenziale soffre molto di più nel fare partenze da fermo che nel fare traversi.
Il tuo dovrebbe essere simile a quello delle M E36 quindi meccanico con bloccaggio 25%, mal che ti và non blocca più (quindi funziona come un differenziale normale). Non ho ancora capito se il problema delle E46 è il differenziale (quindi ingranaggi e satelliti) oppure l'autobloccante vero e proprio (il gruppo idraulico che muove le lamelle). Se sentite un tac tac in curva allora non è l'autobloccante ma sono i satelliti, se il diff non blocca più come si deve (monoruota etc etc.) allora il problema sono le lamelle. In entrambi i casi BMW non fornisce i ricambi (nemmeno per E36) quindi bisogna trovare vie parallele per rigenerarli, ma non sò quali siano. Su interdet si trovano vari siti (sopratutto in USA) dove vendono differenziali con vari rapporti al ponte (originale e accorciati) che in alcuni casi vengono venduti completi di gruppo autobloccante (e a volte per Z3M ed E36 si può scegliere anche la percentuale di bloccaggio).
Concordo pienamente...già fatto anch' io e già due volte...mi raccomando...fatevi mettere l' olio additivato...è consigliato da BMW...
Quoto per la sostituzione dell'olio con una precisazione però.... non bisogna far rimettere l'olio che normalmente vendono per l'M3 ma sostituirlo con un altro olio (sempre originale BMW) cosiddetto speciale" (vedi TIS per il codice prodotto) con maggiore viscosità che risolve il conosciuto problema dei rumori al differenziale quando si curva stretto... naturalmente in conce ti costa circa 260 euro ivati... sostituzione olio, guarnizione di tenuta e lavoro...
Castrol SAF-XJ. Costo 18 Euro per bottiglia da 1 L. Quantità necessaria nel circuito: circa 1.8 litri
anche a me è successo di cambiare il differenziale della mia M con cambio manuale, dopo vari tentativi di cambio olio me lo hanno sostituito in garanzia. tutte le volte che la portavo a far vedere non sentivano mai niente, mentre io appena uscivo dall'officina sentivo il rumore e anche vibrazioni alla vettura. faccio presente che ho una guida molto tranquilla, pochi drift e qualche partenza da fermo ma mi comincia a fare rumore anche questo, dopo circa 15000 km che l'ho cambiato.