BMW Serie 3 E36 - Differenziale autobloccante | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E36 Differenziale autobloccante

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da the_claw, 30 Agosto 2009.

  1. the_claw

    the_claw Collaudatore

    477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    Salve a tutti, dato che con il prossimo anno cambierò auto, al momento è nata la malsana idea di trasformare la mia 320 in un auto da drift, o comunque da pista, dato che è ancora molto bella, e con tutti i soldi spesi sopra non ci ricaverei un granchè...l'ideale sarebbe trovare un m3 incidentata e trapiantarci la meccanica...ma ora come ora rischia di essere un lavoro mooolto lungo e doloroso, perciò al momento vorrei provare a svuotarla, metterci 2 gomme del cavolo e soprattutto, cosa fondamentale...un differenziale autobloccante, altrimenti non si va da nessuna parte...il problema è che non ho la minima idea di dove cercarlo, sarebbe interessante sapere se quello dell m3 è compatibile con l'albero di trasmissione e i braccetti del 320, o se ne esistono di aftermarket senza spendere una follia...qualcuno mi ha anche suggerito di saldarlo:mrgreen:, ma così diventerebbe autobloccante al 100%(come un go-kart praticamente), ma non so quanto sia il caso, inoltre il rischio che si spacchi non è escluso.....qualcuno può illuminarmi?
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    esisteva opzionale per tutte lee e36, vai su ebay.de e trovi il tuo, ti consiglio, se lo trovi, uno un pelo più corto per migliorare lo spunto.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. the_claw

    the_claw Collaudatore

    477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    non lo sapevo, prnsavo fosse di serie solo sull m3, grazie mille per l'informazione!
     
  4. the_claw

    the_claw Collaudatore

    477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
  6. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Ciao, io ne ho appena messo su uno per il 320 trovato con una bella botta di sedere ad uno sfascio per poco piu' di 100 euro ed è li' che ti consiglio di cercarlo perchè su ebay (spesso lo trovi dai tedeschi) è difficile che tu riesca a prendertelo con meno di 350 euro spedito..
    tieni conto che il plug 'n play lo hai solo con quelli del 316 318 318is e 320 berlina o coupè (differenziali type 168, al limite c'è da sostituire solo la flangia di innesto all'albero motore) mentre se vuoi mettere quelli dal 323 fino al 3.0 c'è da cambiare un sacco di roba tra cui semiassi, albero di trasmissione e forse anche culla e ponte posteriore senza contare la coppia conica piu' lunga...
     
  7. Adiz

    Adiz Kartista

    170
    5
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    65
    525---320cabrio
    ragazzi è possibile vedere una foto di come sarebbe poi sotto la macchina? giusto per sapere magari cosa cercare...:rolleyes: naturalmente se è visibile guardando dal soto la macchina....:wink: grazie...
     
  8. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    e ti conviene montarlo su un motore che è un polmone?
     
  9. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Una domanda se vado allo sfascio e lui ha due o tre auto a terra io come lo riconosco l'auto bloccante,senza poter far girare le ruote?
     
  10. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Conviene sì!se ne trovo uno per la mia E34,a buon prezzo,glielo monto anch'io,così,anche quando nevica,si va!:wink:
     
  11. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    La scatola del diff. è identica tra autobloccante e non, ed è fatta cosi' [​IMG]
    per riconoscerlo visivamente se guardi sotto dovrebbe esserci una "S" dipinta in bianco sulla scatola del differenziale come in stà foto .. [​IMG]

    hanno anche una targhetta metallica dove se vedi sempre una S incisa all'inizio prima del valore della coppia conica indica che è un autobloccante..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    ma il 2 litri della tua 5er è diverso dal 2 litri della 3er ;) Anche io ho l'autobloccante sul mio piccolo motoruzzo e mi diverto quando derapo di potenza, ma è eccessivo sul mio 1.8 ;) Non oso immaginare sul 316 XD Posso vederlo molto bene su motorizzazioni che vanno dal 325 in su
     
  13. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Il motore della 3er e della 5er è lo stesso!è sempre un M50 b20!sempre 2000cc,6 cilindri,24 valvole!al max lui ha il Vanos mentre io no,ma il motore è quello!:wink:
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    oltre alle indicazioni date, alzi l'auto dietro su tutte e 2 le ruote, metti folle, molli il freno a mano, e ruoti una ruota, se quella dall'altra parte ruota nello stesso senso è autobloccante, se ruota in senso inverso o ruota l'albero di trasmissione e basta è un differenziale aperto, fai le prove col tuo in carrozzeria.:wink:
     
  15. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :razz:Ottimo consiglio,grazie!:wink:
     
  16. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Tuttavia uno spreco di denaro se lo si vuol montare su un 316/318/320
     
  17. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Beh 150 cv sono pochi, comunque col peso non stratosferico delle e36 e regolando gli angoli in modo opprtuno puo' intanto essere utile per esercitarsi in qualcosa che sia un po' di piu' di una scodata..
     
  18. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    anche io in passato avrei voluto montarlo,ma con i gommoni posteriori da 245 e' inutil. se avessi delle gomme da 205 allora il discorso sarebbe diverso,e anche coi cavalli della 320 ci si potrebbe divertire un pochino:wink:saluti
     
  19. Adiz

    Adiz Kartista

    170
    5
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    65
    525---320cabrio
    non mi sembra che 150cv siano pochi...e per fare un po di traversi bastano...!!!


    eh sarebbe bello trovarne uno...magari in qualche sfascio... ma il montaggio sarebbe abbastanza facile o bisogna sostituire qualcosa...(parlo se per esempio lo si trova da un 320 e lo si monta a un 320)
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    stacchi semiassi e albero di trasmissione, e poi con pochi bulloni lo csambi, 2/3 ore al max, in box e senza ponte.
     

Condividi questa Pagina