Differenze: TWS 10W60 - EDGE/EDGE SPORT 10W60 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Differenze: TWS 10W60 - EDGE/EDGE SPORT 10W60

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da LORD_E81, 22 Marzo 2011.

  1. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    si appunto.......stasera inizio a foderare le pareti del garage in legno di rovere....

    sa il cavolo cmq.....sarebbe gradito che qualcuno ci illumini sul perche di tutto cio'.....
     
  2. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Sembra strano ma è così...

    solo per alcuni modelli del 2008 è previsto l'impiego del TWS

    per i modelli dopo il 2008 è previsto l'impiego di olio motore: 5W-30 LL04 / 0W-40 LL04 sempre 5.2 l

    Se conoscete in concessionaria potete richiedere la tabella degli oli motore (dal programma KSD2) per il vostro modello
     
  3. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
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    14 Gennaio 2008
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    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    si ok.....ma il senso?

    un motore uguale come fa ad avere tolleranze e dunque viscosita diverse .... nn so non capisco......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2012
  4. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
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    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Non so il senso ma sono disponibili per motori N47S.

    Parlando con il mio meccanico ti posso dire che il TWS come il LL04 sono oli multigradi ovvero il primo numero indica la viscosità dell'olio a temperature più rigide (W = winter) e la seconda cifra indica la viscosità a temperature elevate.

    IMHO se per un certo periodo è stato usato il TWS e non ci sono stati richiami vuole dire che il motore regge un lubrificante più denso senza sforzare.
     
  5. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
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    14 Gennaio 2008
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    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    eh ok.... in effetti lo 0w30 sarebbe meglio in iverno rispetto al 10w60 pero' col caldo magari era meglio quest ultimo....

    alla fine non so cosa prendere per fare il rabbocco....

    il libretto e il sito castrol danno lo 0w30 Edge che ho trovato all iper a 17€ e spicci....
     
  6. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
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    BMW 123d Futura
    Bho... nel dubbio io prenderei la gradazione consigliata... magari puoi provare il Bardhal o il Motul che sono olii ottimi additivati che a me, personalmente , hanno dato molte soddisfazioni. Nel senso che nelle auto in cui l'ho pmessi ho notato che giravano più... tonde! non so come definire la sensazione che l'auto sia più regolare. Ovviamente non si parla di prestazioni, ma solo di sensazione di motore che gira meglio... poi sarà effetto placebo, non so... ma visto che il prezzo è molto simile...
     
  7. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
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    14 Gennaio 2008
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    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    eh lo so , ma per ora con 8k km mantengo le cose come prescritto , un domani sicuramente cambiero' tipologia..

    il punto e' capire quale sia realmente la gradazione che ci va messa, atd dice che i 10w60 va solo per i benzina M

    pero' qualcuno lo metteva e io sapevo e davo cosi' per scontato che andasse anche sul mio n47s

    mi e' venuta poi la pulce quando ho letto il sito castrol e in piu il libretto di uso della macchina che dicono entrambi 0w30

    mi sa che mi prendo questo per fare il rabbocco anche se cercavo di capire se nonostante la danno per lo 0w30 succedeva qualcosa se ci mettessi il 10w60 visto che alla fine il motore e' uguale a una <2008 cioe' mi rimane il mistero di sta cosa.. dopo il 2008 invece lo 0w30 boh
     
  8. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
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    28.086
    BMW
  9. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    recupero la discussione per fare una domanda

    il meccanico che mi ha ricaricato l'aria condizionata dice che sulla mia 123d manca un litro d'olio circa.

    l'ultimo cambio olio è stato fatto più o meno un anno e 13.000km fa da un'officina bmw che ha messo il castrol TWS 10W60

    il sito della castrol per il mio modello indica un altro olio. la macchina è di settembre 2009 prodotta nel 08/2009

    che faccio? rabbocco con lo stesso olio? si trova ancora in commercio?

    grazie
     
  10. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
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    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
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    BMW 123d Futura
    Io non mischierei gradazioni diverse. Se devi rabboccare usa la stessa gradazione che hai attualmente, al prossimo cambio olio decidi se passare allo 0w30.

    Comunque con 'sti 123d e' un casino, ogni mecca mette quello che vuole...
     
  11. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    trovato il tws 10w60 da un autoricambi, pagato ben 21 euro scontato!

    ho fatto il controllo olio con l'idrive ma dice che il livello è ok. il meccanico mi aveva detto di rabboccare 1lt. ho misurato l'olio ed era quasi al minimo... che faccio, lo rimetto?
     
  12. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Bhe, magari aggiungilo gradualmente e ricontrolla ad ogni aggiunta dopo aver fatto depositare l'olio... Anche mettere troppo olio e' un problema...
     

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