Scusate un attimo...secondo voi ci sono differenze tra le 2 turbine oppure entrambi le motorizzazioni montano la stessa turbina?
Secondo i codici BMW sembrerebbe di no. Anche se a 'naso io avrei detto che la turbina è la stessa, e le differenze in prestazioni sono dovute a cilindrata e mappatura differente della centralina. Parlo ovviamente per il 525 della motorizzazione 2,5.
Motore piu piccolo aspirazione e scarico di dimensioni diverse, ergo girante piu piccola per ovviare al turbolag! Elementare Watson!!
Certo....però, sapete che nelle 530 d'importazione la turbina è del 525? Parlato con il fornitore garrett che ha confermato, o meglio asserito di questo particolare In tutti i casi, conoscete sto sito che vende turbine nuove e rigenerate? Ne conoscete altri altrettanto forniti e seri?
Dubito fortemente su questa notizia. Se il sito bmwfans è affidabile, tutte le serie 5 "europee" sono meccanicamente identiche. Si possono trovare, al massimo, d'importazione tedesca dei 520d/150cv e dei 525d/163cv che sono stati prodotti per le flotte aziendali.
ma il motore non è lo stesso? sulla serie 3 il 325 il 330 e il 335 montano di base lo stesso motore o sbaglio?
Io penso ke è a stessa sul 525d 3 litri,ma sul 525d 2.5 nn è la stessa anke xkè la cilindrata è più piccola.....:wink:
Su serie 3, la base è la stessa, sono tutte e tre, tre litri :wink: (anche perchè il 325d arriva un pò dopo). Su serie 5, fino all'arrivo del restiling LCI, il 525 è un 2,5litri da 177cv.
Non ho controllato, ma francamente penso siano differenti anche in questo caso, non giustificherei i 38cv di differenza (da 197 a 235) solo con la mappatura. Ergo: puoi magari mappare il 525d 3.0 e portarlo alla stessa potenza del 3.0 del 530, ma un costuttore si sa, non fa esattamente questo anche se le due trubine, magari differenti, a lui costano esattamente lo stesso prezzo.
Già, ma ad esempio, a suo tempo parlando dei TDI Volks, avevo scoperto di avere un 90cv "depotenziato" (in realtà era in tutto e per tutto un 110, con tanto di turbo a geom variabile).