Differenze tra 330d e 335d | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Differenze tra 330d e 335d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da undertaker, 30 Gennaio 2007.

  1. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    ...mhh..., sono molto combattuto anche io, vado a vedere le 2 bimbe, vedrò cosa mi dice il cuore!

    Indubbiamente sono entrambi motori favolosi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2012
  2. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Rimango con i miei grossi dubbi su questo tuo parere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A mio avviso è l'esatto contrario con il turbo piccolo del 335....E nato appunto a tal proposito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    allora spiegami come mai la differenza in accelerazione è cosi poca...anzi un'inezia?!?!?

    il meglio un motore 3.5d lo da in ripresa e non in accelerazione da fermo...
     
  4. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    rimappa sì ma diffusore+scarico no!!il doppio scarico del 30d schifo non fa dai!certo gli scarichi laterali sono una gran figata ma diamo al 35d/i quello che gli spetta :mrgreen:

    sull'erogazione anche secondo me la bigirella aiuta soprattutto in ripresa e secondo me nella guida di tutti i giorni fra un 30d mappato e un 35d stock la differenza non è così eclatante.certo come dice Matteo anche il 35d si può rimappare e lì il discorso cambia allora...
     
  5. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    ...vabbè, diciamo che non mi avete tolto l'indecisione, ahahah! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Oggi ho visto la 330xd..., bellissima, del 2007, 70000km, grigio metallizzato con interni tabhacco, praticamente full optional..., attendo di vedere la la 335d del 2008 ad inizio settimana prossima..
     
  6. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Arrivo a sparare le mie sciocchezze :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non ho esperienza dei due motori sulle serie 3, ma ho avuto occasione di provarli entrambi sull'X5 (versioni 235 cv e 286 cv).

    Alla domanda "ma solo un secondo di differenza sullo 0-200" beh ricordo che nell'x5 sui 1000 metri da fermo appunto balla un secondo scarso a favore della biturbo, quindi possibilissimo. Per il resto nell'uso pratico non ho notato grandi differenze, eccetto passati i 150/160 dopo di che il 235 cv si pianta, mentre il biturbo tira vigoroso fino ai 200/205. Ovviamente pesa la sezione frontale enorme rispetto ad una serie 3, però il maggior peso e sezione frontale aiuta ad acuire le differenze.

    Visto che è stata tirata in ballo il confronto col 335i: l'altro giorno in autostrada ho trovato un X6 dall'andatura allegra, dopo che l'ho passato (io ero molto di fretta) me lo son trovato attaccato dietro causa traffico alcune volte, e mi ha impressionato perchè nelle riprese da 120/130 (io ero in quinta, non in sesta...) fino ai 170 non lo staccavo di un metro. Spero fosse almeno il 40d e abbia sempre usato il kickdown :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    almeno uno che mi segue :mrgreen:

    con l'M3 i 330d me li trovavo dietro fino ai 170/180 km/h i 335d , e scalavo, fino a quasi i 190/200 e anche oltre se mappati (tipo 230 km/h)...infatti e ripeto, il motore biturbo, è ottimo in ripresa e allungo...
     
  8. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ti seguo sì, mica c'hai più l'M3 con cui potevi seminarmi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.756
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    li ho anch'io :-k, anche se il 330d che ho posseduto era la versione a 231 cv, ma la spinta a bassi giri del 335d è impossibile non notarla :wink:.

    Nel frattempo, sono qui in ufficio ed una persona del conce mi ha riportato il 335 che oggi era a fare il primo tagliando a 23000 km, mi ha detto che mi hanno rifatto le pastiglie posteriori, stessa cosa successe con il 335d precente e mai con i 330 che arrivavano a 35-40.000 km .

    Insomma, non è vero che consuma uguale al 330 e costa anche di più come tagliandi imho.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2012
  10. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Mi pare te lo abbiano già detto in passato: stacca i controlli ogni tanto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.756
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    :mrgreen:

    così sul foscagno centro il gabbiotto della gdf :lol:

    sai che credo di averti visto a Livigno in giro con i cani il 1 aprile?

    siamo andati a vedere se ci sono cuccioli in arrivo sotto il mottolino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :lol:

    purtroppo la sensazione è sempre ben diversa dalla reale prestazione...:wink:
     
  13. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    D'accordissimo anche io!

    Più una turbina è grande e più necessita di una maggior inerzia nel "muoversi".

    Quindi tanto più è grande una turbina più è vuota ai bassi.

    Il motivo dei dati molto simili è perchè nelle accellerazioni i cambi marcia rimangono sempre nella fascia ideale di spinta.

    Il concetto del 335 è molto simile a quella della famosa lancia S4,solamente che al posto della piccola turbina aveva un compressore volumetrico.

    Questa soluzione era appunto per un'erogazione piena ai bassi.

    è impossibile che un 335d sia più vuoto di un 330..
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ok....ammettiamo che sia vero ciò che dici, come mai il nuovo 330d fa meglio del 335d anche se di 0,1 sec? considera che ci ballano 41cv....
     
  15. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Partiamo dal presupposto che nello zero-cento non si riescono a sfruttare completamente le potenze in gioco,è quindi anche il gap in più del 335 nelle partenze è quasi ininfluente.

    La trazione è la stessa per entrambi..

    Il peso è leggermente migliore per il 330..

    La rapportatura non è la stessa..

    Infine sono convinto che il dato dichiarato,per il 335d,sia pessimistico.
     
  16. Mauretto

    Mauretto

    27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    In pratica stai dicendo ciò che sta affermando Alberto:wink: ( scorri indietro un po di messaggi :wink:)

    Con questo non mi permetterei mai di dire che il 330 va di più....solo per specificare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2012
  17. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    No.. :-k

    veramente il concetto sulla turbina grande che da maggior pienezza ai bassi per me è completamente errato.

    E ho spiegato come i freddi numeri possono essere alterati da altri fattori..sopratutto in una prova sullo zero cento,dove si può valutare più la trazione di un'auto che la sua relativa progressione.

    Il 330d è un grandissimo motore,eccelso nella sua variabile da 245cv,ma non può euguagliare la pienezza del 335d.
     
  18. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    bhe..., 41 cv in più a qualcosa varranno,

    test a parte. Poi, in tutta onestà, personalmente a poco m' interessa fare gli 0-100 in 6 secondi, però che il motore sia bello pieno anche ai bassi quello sì!
     
  19. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Io non ho mai avuto modo di provare personalemnte un 330... vero è che la mia il meglio lo da dai 3000 giri in su...fino ai 4000/4500....

    Certo che comunque dai 1700 la coppia (ora 700 Nm) un pò si avverte... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> però la parte piu "entusiasmante" è quella sopra...
     
  20. Mauretto

    Mauretto

    27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ma io infatti non sostenevo questo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :redface:
     

Condividi questa Pagina