Ciao a tutti ragazzi, non so se qualcuno ne abbia già parlato sul forum, ho cercato di fare qualche ricerca ma purtroppo invano... C'è qualcuno che mi saprebbe dare le differenze dal punto di vista telaistico tra una comune M34i ed una M3 Competiion ?
Ciao @brigge diciamo che le "nostre" M340i telaisticamente sono quasi del tutto simili alle normali 3er G20. Per dire fra una ipotetica 330i vs M340i a livello meccanico (ovviamente 3.0 6L B58 a parte) le differenze maggiori che mi vengono subito in mente sono: differenziale autobloccante di serie sulla M340i (optional sulle 330i G2x pre-LCI, non più opzionabile sulle 330i LCI), differente cremagliera dello sterzo (a doppio pignone per la 330i, a cinghia per la M340i) diverso setup della rigidità sospensiva, con la M340i leggermente più rigida, sia nel caso che monti l'assetto fisso sia che monti quello adattivo a controllo elettronico. Fra una M340i (G20) e una M3 (G80), invece, le differenze meccaniche e telaistiche sono senza dubbio maggiori: a livello sospensivo ipotizzo che per la M3 G8x cambino interamente ammortizzatori, bracci, boccole, ecc. ( in merito e per approfondire potremmo chiedere a @CarMons ) e conseguentemente i valori di camber... L'impianto frenante su M3 G8x è del tipo brake-by-wire ed (anche senza quello opzionale carboceramico) è maggiorato rispetto a quello di una M340i G2x. Poi al di là dei diversi motori (B58 monoturbo per la M340i, S58 Bi-turbo per la M3) altre differenze meccatroniche che mi vengono subito in mente sono: lo ZF8 di terza generazione per entrambe, ma la M340i monta l"8HP51" mentre la M3 l"8HP76". Anche nel caso della trazione integrale la "classica" xDrive per la M340i, mentre le M3 G8x integrali hanno la "M xDrive", con software specifico e ad hoc, con i tre programmi di guida selezionabili 4WD, 4WD Sport e 2WD.
Quando, a volte, mi fanno domande del genere, provo ad esemplificare in questo modo. L'M34i è una Serie 3 con motore 6 cilindri, freni un po' più grossi, setup ammortizzatori e magari cambio dedicato e qualche adesivo qua e la. L'M3 Competition è una Serie 3 rivista da BMW Motorsport GmbH (anche se non si chiama più così) dove spesso e volentieri anche il telaio viene rivisto ed irrigidito nei punti necessari e l'intera ciclistica viene non solo tarata ma anche realizzata appositamente. Con questo, nulla toglie alla bontà della M34i che è una vettura eccellente sotto qualsiasi aspetto. Ma volerla paragonare ad una M3 Competition è decisamente una forzatura perché la differenza è davvero tanta sotto ogni aspetto.
Aggiungo che dal punto di vista del marketing Bmw ha creato la gamma MPerformance posizionandola sullo stesso identico livello delle Audi della gamma S. Così da avere le varie MPerformance (M135i, M340 i/d, M440 i/d, M550 i/d, ecc.) come dirette concorrenti delle varie Audi S (S3, S4 Tdi, S5 Tdi, S6 Tdi, ecc.). Mentre le vere e proprie M (M2, M3, M4, M5, ecc.) messe a punto dal reparto Bmw Motorsport di Garching stanno invece alle varie Audi RS (RS3, RS4, RS5, RS6, ecc.) del reparto Audi Sport.
Queste sono alcune mie impressioni di guida. Avendo contemporaneamente la più "modesta" 340D e la M4, la differenza di guida e comfort è impressionante, sono proprio due auto diverse. Non paragono il motore, ovviamente.... Come comfort la M4 è rigida come la G20 senza sospensioni adattive, pur avendole. Ma non so come, nel complesso è comunque abbastanza comoda. Come sterzo, con la M4 devi fare attenzione come sterzi. Nelle rotatorie, nelle strade strette e nelle svolte con marciapiedi alti rischi la fiancata, se curvi come come con la 340. Freni. Eccellenti ovviamente ( non ho i carbo ) ma devi abituarti alla loro aggressività e dosare molto delicatamente a bassissime velocità. E' una vettura comoda ma non rilassante quanto la 340 per macinare 50k km/anno. Non può essere l'unica auto se fai quei km, a prescindere dall'aspetto economico. Detto questo ovviamente è una gra figata...e mai più mi prenderei un SUV al suo posto, anzi rimpiando di non averla avuta prima, nonostante l'ottimissimo X4M40, ma è tutta un'altra storia. Bmw Ch dovrebbe organizzare dei test/corsi in pista con le M ( per sbloccare i 290km/h). Li farò, non perchè interessato allo sblocco, ma per provare con un pilota ed in sicurezza la potenzialità ed i limiti del mezzo. Su strada è praticamente impossibile, viste le velocità che prende ed i rischi di imprevisti che aumentano esponenzialmente ( sui tornanti in montagna, superi i 200km/h allo stacco e ne ha ancora...)
Questa affermazione mi incuriosisce, visto che prima di prendere la mia ero intenzionato ad acquistare un'Alpina XD3. Quali sono le grandi differenze che hai riscontrato tra le due auto?
L'X4M40 è stato l'ultimo suv di una lunga serie durata 30 anni. Dico ottimo perchè è il miglior compromesso possibile tra maneggevolezza, brio, velocità di crociera, comodità, capacità di carico, e robustezza. Ma è pur sempre un compromesso... Avendo lo scorso anno preso la 340 si è di fatto creato un doppione, con la 340D ancora più utile a macinare km, ma alla fine siamo su due vetture sovrapponibili. Per un po' ai suv ho detto basta. E proprio in virtù di questo mi sono avventurato nel mezzo senza compromessi, ed ho scoperto che è divertente. Che viaggi per lavoro o per vacanza è innanzitutto un viaggio divertente. La differenza pratica, tra le due tipologie ( 340 e X4 vs M4) trovo che sia il divertimento senza compromessi. Appena la accendi ti mette di buon umore... Poi ho imparato da @KillerKhan a dire "andate con la vostra macchina" senza più farmi problemi se non posso ospitare qualcuno sui sedili posteriori... Tu piuttosto potresti dirci le tue impressioni se mai hai provato una M3/M4 e confrontarla alla tua.
Ho provato una M4 F80 ed ho avuto l'impressione che di motore vada meno (parecchio) della mia, ovviamente essendo più leggera e più bassa, sul misto dovrebbe andare meglio, ma i dati in pista sono sovrapponibili, evidentemente hanno fatto un bel lavoro tra telaio e sospensioni per far si che gli 80 cv in più riescano a compensare. https://fastestlaps.com/models/bmw-x3-m-competition https://fastestlaps.com/models/bmw-m4 Comunque questo è un motore castrato e si sente, liberandolo dai "tappi" potrebbe erogare oltre 650 cv in scioltezza. Anch'io ho avuto diversi SUV "performanti" tra cui un Cayenne Turbo 958.2, ma questa è di gran lunga il più divertente e veloce, ed in comune con le altre X3/X4 ha solo l'estetica.