Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 13 Aprile 2012.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Anche la turbina e' identica?

    Ad esempio per le guarnizioni di testata ci sono due codici diversi.

    Con la guarnizione piu' alta si modifica il rapporto di compressione, anche se di poco.

    Magari la 28i con maggior pressione del turbo abbassa il rapporto di compressione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2013
  2. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    si, turbina uguale.

    per le guarnizioni sinceramente, essendoci centinaia di codici non prestavo attenzione a che componenti guardavo, ho messo vicine le tabelle dei due modelli e confrontavo semplicemnte che i codici di una corrispondessero con l'altra, senza star a leggere a cosa si riferivano.

    se le guarnizioni sono incluse nella tabella della testata, allora sono identiche, visto che tutti i codici sono identici
     
  3. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    ho guardato per l'F30.

    non è intuitivo come per la Z4, il 320 c'è sia il 320i che il 320i ED, mentre il 328 c'è il 328i, 328i N20 e 328i N26...

    tra l'altro del 320i mi fa scegliere tra motore a bassa compressione o no.

    quali devo guardare?

    sulla E89 non ci sono tutte queste scelte!!!

    ho verificato precisamente le guarnizioni della testa e hanno lo stesso codice
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per la e89 tra i codici ricambio riporta 2 diversi codici di guarnizione testa motore
     
  5. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    22 Aprile 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Insomma, visto quello che dite che tutti i codici sono uguali, allora e' solo questione di mappatura e basta? Se fosse così bisogna capire come cavolo fare a riprodurre la stessa mappatura del 28i. Sono tanti cavalli di differenza, e sono troppo dubbioso sul risultato finale ma sicuramente è' una cosa che mi intriga parecchio.
     
  6. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
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    la cosa più semplice e indolore sono i moduli che si collegano direttamente alla centralina originale.

    ce ne sono di vari step, costano indicativamente sui 500€ ma la cosa più bella è che si possono rimuovere facilmente in modo che se devi portare l'auto in concessionaria non se ne accorgano e non ti annullano la garanzia.

    questa è la discussione dove se ne sta parlando:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?240456-Modulo-di-Elaborazione-Potenza-per-motore-Sdrive-2-0-184-Cv
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Inoltre, anche a garanzia scaduta, se per aggiornamenti o riparazioni ricaricano il software della centralina ti cancellano la modifica, col modulo invece non succede.
     
  8. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

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    30 Giugno 2011
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    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a

    Mi hanno appena confermato che è solo questione di elettronica. Una cosa che fanno spesso sulle auto da corsa per depotenziarle.

    Il motore nasce con 245 CV e hanno tolto potenza solo elettronicamente.

    Costerebbe troppo fare 2 varianti diverse d motore.

    I soldi in più sono semplicemente una garanzia maggiore visto che un motore a pieno regimi può creare problemi rispetto a un depotenziato.

    Il problema è avere i giusto parametri per portarla come la 28i.
     
  9. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Ma anche se non la porti esattamente come il 28i, saper che posso prendere 30/40 cv e un po' di coppia in piu in piena sicurezza mi basta!!
     
  10. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    22 Aprile 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    La potenza non basta mai.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> si vuole sempre di più...già il modulo non basta...quindi bisogna trovare altro... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Bhe, ma con questo ragionamento nemmeno con un 35is si sarebbe soddisfatti...

    Per me una Z4 con 220/230 cv turbo sarebbe più che sufficiente per un uso su strada
     
  12. jbj25

    jbj25 Kartista

    208
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    18 Maggio 2010
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    audi tts 272cv
    sarebbe una gran cosa.........bisogna vedere chi mappera se riuscira ad arrivare a 230 cv che sarebbe ottimo
     
  13. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    22 Aprile 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    A breve andrò a fare una prova sul banco per vedere quanta potenza ho raggiunto con modulo e filtro pannello.poi vediamo
     
  14. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Bhe, ma già i moduli che si trovano in giro forniscono aumenti di potenza di una 30ina di cv...

    Ma quello che più conta è che offrono anche un buon aumento di coppia, che a parer mio è ben più importante dei cv per un uso stradale!!
     
  15. jbj25

    jbj25 Kartista

    208
    1
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
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    audi tts 272cv
    bhe guarda che su i motori turbo la coppia va di pari passo ai cavalli e visto che cmq io adesso ho un audi tts da 272 cv e 350 nm di coppia devo essere ben sicuro che si possano raggiungere almeno i 230 cv e i 350 nm di coppia con la z altrimenti il cambio nn lo faccio
     
  16. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    cosa intendi??

    I cavalli possono aumentare di poco ma la coppia salire di più...

    come vedi la tua ha 270 cv e 350nm di coppia, mentre la 20i si può far salire meno di cv ma arrivare alla stessa quantità di coppia...

    O anche stando in audi, la TTS ha la stessa coppia del TT normale pur avendo 60 cv in più
     
  17. jbj25

    jbj25 Kartista

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    1
    18 Maggio 2010
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    audi tts 272cv
    la mia ha la stessa coppia del tt originale ma allunga di piu........io dico che arrivato a valori di coppia tra i 350 e i 400 nm vorrei avere sia coppia che cv altrimenti la macchina ti mura...............
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se sei abituato a 270cv sarebbe meglio prender il 28i e mapparlo, il 20i avrebbe comunque meno cv anche se mappato.

    Fossi in te, se pensi di prender un 20i nuovo, prenderei con gli stessi soldi, ma anche meno, un 35i usato con pochi km, decisamente un altro pianeta, particolarmente se con cambio dsg.

    Se poi lo mappi diventa un missile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2013
  19. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    22 Aprile 2013
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    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Portarla a 230 cv si riesce secondo me basta fare la giusta mappa... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Bhe, contando che il 20i e il 28i sono identici, si conclude che i due motori possono arrivare agli stessi valori di potenza.

    Il discorso del 35i ci può stare, anche se una macchina nuova è una macchina nuova...
     

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