Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog

Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 13 Aprile 2012.

  1. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

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    bmw 320xi touring
    ok grazie, magari ci aggiornerai quando ne avrete avuta qualcuna per le mani. :wink:
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Purtroppo a nostro sfavore gioca il fatto che i benzina in giro sono nettamente meno dei diesel ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. PowerChip

    PowerChip Collaudatore

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    Bmw
    Purtroppo niente di certo; abbiamo già fatto un paio di 28i, ma ancora nessun 20i; appena faremo un 20i potremo verificare a banco se gli incrementi lo portano al livello del 28i mappato o se rimane un pochino sotto.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Se davvero son diversi i pistoni e' facile immaginare differenti incrementi
     
  5. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

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    [MENTION=38450]Mikiele[/MENTION] vuoi fare da cavia? >:>
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Ma a me questa cosa sembra assurda.

    Per una logica di magazzino, ovvio che ogni pezzo debba avere un codice univoco sulla scatola e nell'inventario diverso da un'altro, altrimenti come farebbero a distinguere un pistone dall'altro?

    Hanno per forza codici diversi, impossibile siano uguali.

    Se anche fosse cosi', magari e' uguale il codice etk e serve il numero di telaio, ma il codice ricambio bmw quando arriva il pezzo sulla scatola sara' sempre e solo diverso, non ci sono alternative.

    Quindi se sulla scatola vi fosse il medesimo codice ricambio, significherebbe che i pistoni sono lo stesso identico ricambio uguali identici.
     
  7. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    BMW Z4 20i
    la stessa cosa che penso io...

    non avrebbe senso codificarli se con uno stesso numero posso indicare più di un componente...

    non esiste al mondo che un magazzino degno di questo nome dia lo stesso codice a due componenti diversi...

    può invece capitare l'opposto, ossia che due componenti uguali abbiano codice diverso, ma non viceversa!!!
     
  8. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

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    15 Gennaio 2013
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    quoto

    come pazzo fai altrimenti a gestire il magazzino? >:>


    quoto pure te



     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Si vede che non avete mai ordinato dei pistoni.

    Per la GP Abarth, tanto per fare un esempio, esistono 6 tipologie di pistoni differenti a seconda della misura della camicia del cilindro! Ed il codice ovviamente è lo stesso....
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma non puo' essere cosi', almeno sulla scatola.

    Un magazzino e un inventario hanno sempre e solo codici diversi per articoli diversi, non si scappa, non puoi avere articoli diversi nella stessa scatola.

    Magari l'unica possibilita' e' che a magazzino abbiano codici diversi ma ti mandano il pezzo che richiedi in una scatola generica, ma nella lista articoli sono per forza codici diversi se sono pistoni diversi, mi dici altrimenti il magazziniere come cavolo farebbe a distinguerli?

    Il magazziniere non e' tenuto a saper le differenze, hai idea di quanti articoli diversi ci sono per tutti i modelli?

    Tra l'altro i grossi produttori come bmw hanno magazzini centrali robotizzati, non girano le persone, hanno scaffali alti anche oltre 4 piani casa dove girano solo sistemi automatizzati per immagazzinare e prelevare i prodotti.

    Se anche per quella macchina hai il pistone tipo AGK generico che identifica quella misura della canna, deve avere un seguito codice diverso per ogni pistone obbligatoriamente, quindi avrai magari AGK/1, AGK/2 e via cosi'.

    Non puoi avere assolutamente un codice univoco per articoli diversi fisicamente tra loro.

    Se ti arrivano due pistoni diversi da bmw hanno codici diversi, se hanno lo stesso codice sono identici.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2015
  11. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    BMW Z4 20i
    e come fanno a distinguerli???

    L'officina Tal dei tali ordina il pistone 123 alla casa madre, il magazziniere quale pistone va a prendere se sotto lo stesso codice si trova differenti modelli??

    ci deve essere per forza una codifica che li distingue, magari il codice è 123_xy e quel xy indica il modello, ma deve essere comunque codificato
     
  12. stenmark

    stenmark Primo Pilota

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    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

    Non è che voglio mettere in dubbio quello che dici, ma neanche la Scemo & Più Scemo SPA farebbe una cosa simile.

    Vorrebbe dire che ad ogni passaggio di produzione e distribuzione, qualcuno si dovrebbe mettere a misurare il pistone con strumenti ad alta precisione, finché qualcuno dotato di sale in zucca si decide ad appiccicargli un codice o un adesivo con le misure. Boh
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2015
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    forse hanno un codice a barre univoco per il magazzino che è indipendente dall'accoppiata codice ricambio / numero di telaio.

    se ar147 dice che è così, io ci credo. voialtri, scusatemi, ma fate supposizioni (per quanto giuste che siano).
     
  14. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Ma che senso avrebbe mantenere attive due serie di codifiche per ogni ricambio???

    È da pazzi, specie per società con così tanti ricambi e magazzini da mantenere in tutto il mondo come una casa automobilistica!!!
     
  15. stenmark

    stenmark Primo Pilota

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    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

    Non è che suppongo così tanto per fare le "supposte", magari qualche azienda di produzione l'ho vista, anche senza essere un guru di Supply Chain Management.

    Ora, se sono differenze dovute a tolleranze di produzione è un conto, ma se già diciamo che sono "SEI" diverse tipologie di pistone, vuol dire che le differenze non sono dovute al caso, perché sono proprio "SEI", altrimenti sarebbero "BOH?"

    A quel punto prova solo a immaginare cosa vuol dire la gestione logistica di 6 tipi diversi di pistone che non hanno alcun modo di essere riconosciuti.

    E parliamo di pistoni che devono scorrere in un cilindro del monoblocco, non di vasi ornamentali. Ogni errore è un motore che va a farsi benedire.

    La Stock Keeping Unit è proprio la singola unità gestita a magazzino, che deve per forza essere identificata con un codice univoco.

    Però sono curioso di capire meglio cosa intendesse AR147. Magari non ho capito io.
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    io credo che voi parliate di codice ricambio e loro utilizzano altri sistemi.

    poi la smetto perchè faccio un altro mestiere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

    Ragazzi scusate, ma questa immagine chi l'ha postata? [​IMG]
     
  18. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    In che senso??
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Son due pistoni diversi?

    Ok, il codice ricambio e' per forza diverso, non si scappa ed e' cosi' per qualunque ricambio di qualunque cosa, fosse pure il vibratore di Cicciolina :wink:

    Se anche sai quale sia il tuo pezzo, addirittura non e' uguale per la stessa macchina a seconda dell'anno o mese di produzione.

    Le case cambiano pezzo e produttore, magari uguale esteriormente, ma diverso per gli attacchi o altri parametri per vari motivi, quindi non basta dire il modello.

    Ma c'e' poco da fare, quando ti arrivera', non avra' MAI lo stesso codice ricambio se e' diverso.

    Nel magazzino Bmw il pistone della 20i o della 28i hanno sempre e solo codici ricambio diversi, come detto, non per questioni meccaniche, ma di imprescindibile esigenza di logistica di magazzino.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    Guardate bene il bordo del pistone, i pistoni sono ben diversi. Poi circa il codice, sinceramente non so dirvi di più.

    Così come non so dirvi nulla circa il fatto del perchè realoem dia un categorico uguale ed i due pistoni siano fisicamente differenti.
     

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