Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog

Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 13 Aprile 2012.

  1. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Boh.. Il mio era un esempio pratico e una domanda ... Sinceramente non ho mai usato cetraline aggiutive.
     
  2. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Il funzionamento delle centraline aggiuntive è molto semplice, provo a schematizzartelo.

    In pratica la centralina legge i valori provenienti dai vari sensori, e in base a tali valori agisce sul comportamento di alcuni componenti che determinano il funzionamento del motore.

    Le centraline aggiuntive si frappongono tra i sensori e la centralina dell'auto, modificando i valori che arrivano da tali sensori e costringendo così la centralina a modificare i suoi segnali di uscita, alterando quindi il funzionamento del motore.

    Il modulo non fa altro che imbrogliare la centralina facendogli credere di lavorare in condizioni non reali per forzarne il comportamento.

    Giusto per fare un esempio, se il sensore di pressione da un valore ipotetico pari a 5, la centralina sa che in base a quel valore deve comandare in un centro modo la pressione del turbo.

    Il modulo aggiuntivo invece fa si che alla centralina gli arrivi un valore pari a 2 e la costringe a far aumentare la pressione della turbina per tornare ad avere in ingresso un valore pari a 5

    Il problema è che appunto, se non si sa come programmare questi moduli aggiuntivi (che ovviamente fanno qualcosa di più complesso che una semplice sottrazione) puoi far in modo che la centralina costringa alcuni componenti a lavorare fuori specifica e , visto che si sta agendo proprio sui sensori, non si ha modo di accorgersene fino a quando non si rompe qualcosa, visto che appunto, per i segnali che arrivano alla centralina, tutto gli SEMBRA funzionare correttamente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2013
  3. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Ah sisi come i limitatori delle biciclette elettriche!

    La bicicletta può andare max a 28km/h, mentre con la centralina aggiuntiva crede di andare a 5km/h .. Cosi permette di arrivare a 54km/h.
     
  4. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Esattamente!!!

    Però metti caso che la catena non possa sopportare una velocità di 54km/h potresti arrivare a romperla, perché per la centralina tu stai andando a soli 28km/h

    Proprio come nelle auto, se ad esempio la turbina non fosse in grado di sopportare alcune pressioni potresti arrivare a romperla perché per la centralina lei sta andando a pressioni ottimali.

    Per questo solitamente non mi fido di moduli aggiuntivi o mappature, ma in questo caso, sapendo che i componenti sono gli stessi del 28i, si possono raggiungere determinate prestazioni restando in sicurezza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2013
  5. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    ...bisogna vedere se lo credono anche le proprie ginocchia quando baciano l'asfalto dopo aver preso una buca a quella velocità :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Si ... In effetti ci avevo pensato anch'io .. Assai poco piacevole! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

    Fortunatamente son ancor patito della 'fatica' e quindi son ancora per la bicicletta tradizionale, anzi ho da poco terminato la mia amata Fixed col mio collega. Libidine per gli occhi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A posto siamo, pure le biciclette elaborano adesso :lol::mrgreen:
     
  8. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    riapro la discussione dopo 11 mesi... qualcuno ha novità in merito? pare che le centraline delle serie F ormai siano state sbloccate e entro brevissimo tempo tutti i preparatori più o meno noti rimapperanno i motori... ne ho contattato uno e senza approfondire mi ha parlato del 20i come un 28i semplicemente depotenziato e quindi con grandissimi margini di miglioramento mantenendo l'affidabilità... altri per contro continuano a dire che i motori hanno molta componentistica (scarico e pistoni fondamentalmente) differente...
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.125
    22.906
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Su quali altri motori invece lo stesso mappatore ti ha sconsigliato di fare il lavoro?
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.595
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Possibile che nessuno in questo sito sappia con CERTEZZA le differenze tra i 2 motori??:-k
     
  12. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    su nessuno, gli ho solo chiesto del mio
     
  13. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    La certezza solo un progettatore bmw può averla!!!
     
  14. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Beh, non credo, secondo me basterebbe un umile meccanico che ci ha lavorato su e li conosce bene;).
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.125
    22.906
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Personalmente dubito che in BMW abbiano un umile meccanico che sia in grado di smontare e rimontare da cima a fondo il/i motore/i in oggetto.

    Piu' facile che abbiano un pomposo meccanico in grado di ordinare rapidamente a Monaco un nuovo motore da sostituire.

    E' piu' efficiente cosi. C'e' poco da fare. E non solo in BMW.
     
  16. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Puo' darsi, ma ci sara' in Italia qualcuno che abbia smontato questi motori ? :-k E poi i meccanici dei centri assistenza BMW fanno continui corsi d' aggiornamento, anche se la procedura fosse come affermi tu, mi sembra impossibile che non sappiano come sono fatti i loro motori, a parte che in BMW Italia a S.Donato (MI) ci saranno sicuramente dei dirigenti tecnici che non possono non sapere...[-X
     
  17. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Ai meccanici insegnano come smontare questo è come smontare quello, ma non le differenze tecniche tra questo e quello...e figurati se a occhio capiscono la differenza tra un pistone e l'altro o tra una valvola o una biella e l'altra...

    In officina tra l'altro ormai si va sempre a codici, se devono sostituire un componente x di un motore ordinano tale componente da catalogo e lo montano senza saperne le caratteristiche tecniche

    Parlando di codici io stesso mi sono spulciato nell'etk tutti i codici delle due motorizzazioni non trovandone di diversi e, solitamente, a codice uguale corrisponde componente uguale!!!

    Tra l'altro sono motori nuovi, nessuno ha ancora avuto il tempo di farsi bene esperienza pratica, magari trovi un meccanico che ha smontato un componente e un'altro che ne ha smontato un'altro, ma è difficile trovarne uno a cui sono passati sotto mano TUTTI i componenti di entrambe le motorizzazioni!

    In bmw Italia non ci sono altro che uffici amministrativi, di certo nulla di specificamente tecnico!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2014
  18. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Non posso che confermare...conosco diverse persone che ci lavorano e non c'e nessun tecnico in BMW Italia san donato

    Quelli casomai si trovano nei concessionari/service

    E se un motore va aperto completamente, te lo fanno arrivare nuovo(o ricondizionato che sia) da monaco, come dice [MENTION=21818]ALE72[/MENTION]
     
  19. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Non so, forse la BMW utilizza diverse procedure, nel periodo in cui ho lavorato presso una concessionaria VW-Audi, i tecnici andavano spesso a Verona per corsi d' aggiornamento presso l' allora Autogerma, poi divenuta VW Group Italia e di motori smontati ne ho visti...:-k
     
  20. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    cosa ti insegnavano a questi corsi??

    non credo che ti facevano vedere le differenze tecniche dei componenti tra una motorizzazione e l'altra, solitamente ti dicono appunto dove sono i problemi più comuni e come metterci le mani...

    inoltre ripeto, con alcuni componenti (pistoni, bielle, valvole, camme ecc) spesso nemmeno mettendone due diverse una a fianco all'altra riesci a vedere le differenze a occhio nudo, basta un niente per far variare le prestazioni ad un motore
     

Condividi questa Pagina