Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 13 Aprile 2012.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.226
    24.473
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole (a Monaco, ovviamente) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Te lo garantisco, è assolutamente impossibile. La ECU contiene anche la codifica delle chiavi e si può fare solo una volta montata con l'auto ed inserendo entrambe le chiavi nell'apposito alloggiamento sul cruscotto!

    Le centraline arrivano vergini, sempre e comunque, successivamente vengono programmate e codificate, ma solo in concessonaria e, tra l'altro, addirittura in base agli accessori montati sulla vettura. Ad esempio un 320d con cambio automatico, anche se il codice centralina è identico ad un'altra 320d con cambio manuale, avrà un software di programmazione differente, proprio per via della presenza del cambio automatico.

    E non è solo per BMW, ma per tutti.

    Tornando alle differenze tra 20i e 28i, non ho voglia di mettermi a fare calcoli ma 0.3 mm di differenza su un 4 cilindri 2 litri non sono pochi e potrebbero portare proprio alla differenza del RdC sopra citato.

    Domanda, il RdC più alto ce l'ha la 20i o la 28i?
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Fidati, possibilissimo, infatti parlo di macchine di anni fa, non attuali, che non avevano immobilizzatore o congegni simili.

    Sulla golf gti II su cui avevo dovuto cambiar la centralina la ordinavi gia' mappata e la potevi montar direttamente tu a casa tua.

    Ora invece, a parte le economie di scala, ci sono anche questi problemi per i vari accessori elettronici, che comportano la codifica in conce.

    Fortunatamente non capita di dover cambiare tutti i giorni una centralina.

    Nel mio caso poi avevo risolto diversamente fuori conce con un negozio di elaborazioni che ritirava la tua centralina guasta e te ne consegnava una riparata, volendo anche rimappata (cosa che avevo fatto io), risparmiando parecchio, praticamente la meta'.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.226
    24.473
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    2.139.175.251
    car2go
    io ci credo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come detto sopra, ora e' impossibile, ma una volta non era cosi'.
     
  6. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Ciao e buongiorno da Firenze!

    Ho una Mini JCW dal marzo 2010, acquistata dopo aver avuto una Cooper S per i 2 anni precedenti.

    Che dire... : Non soddisfatto ma soddisfattissimo per consumi e prestazioni generali. Nessun problema di motore o altro, se non il filtro benzina sporco/intasato cambiato l'altro ieri in concessionaria dopo 53000km totali.

    Nella fattispecie avevo in maniera estemporanea (1 o 2 volte al mese e solo nel traffico cittadino) avviso "Inconveniente Propulsore - Perdita potenza" che limitava il numero di giri del motore e che risolvevo fermandomi e spengendo l'auto, poi successivamente dopo un paio di secondi riaccendendo l'auto.

    Macchina divertente e molto diversa dal CooperS per sospensioni/erogazione potenza/rigidita' e grinta. Un vero piacere dopo aver avuto la Cooper S.

    Per il mio uso (non "pistaiolo" da padre di 2 figli di 16&17anni da accompagnare a scuola) l'acquisterei nuovamente senza alcun dubbio.

    Circa i cavalli non sono proprio 211 ma circa 200/205 mi ricordo da prova al banco in officina elaborazioni fiorentina.

    Spero di esserti stato utile con la mia esperienza personale relativa alla JCW.

    Ciao Vanni

     
  7. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Ciao AR147 da Firenze.

    Il rapporto di compressione per il motore N20 2.0 e' di 11.0 mentre per il 2.8 e' invece di 10.3.

    Z4 N20 2.0 184 Hp a 5000-6250 RPM e 270 NM tra 1250-4500 RPM

    Z4 N20 2.8 245 Hp a 5000-6500 RPM e 350 NM tra 1250-4800 RPM

    Boost Pressure (bar/psi) 1.2 / 17.4 (non so se valida tale specific per il 2.0 o il 2.8)

    Ciao grazie per il tuo commento!

    Vanni

     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se qualcuno non lo sapesse, i motori mini non sono prodotti da Bmw, cosi' come alcune moto son prodotte da Aprilia con marchio Bmw.

    I motori 1600 sono prodotti dal gruppo PSA (peugeot-citroen).
     
  9. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    I motori psa sono frutto anche della collaborazione di tecnici bmw con peugeot e citron,la turbina twin scroll delle mini cooper s è farina del sacco bmw così come il sistema iniezione diretta più valvetronic della nuova mini countryman jcw da 218cv...
     
  10. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Ciao a Tutti e buon weekend!

    Ho avuto modo di controllare, e vi do la conferma, che i codici di ricambio Bmw di realoem sono giusti, relativamente alle componenti motoristiche della Z4 avente motore 4 cilindri N20.

    Parliamo di turbo compressore, pistoni, bielle, complesso di scarico, ecc. ecc. ecc.!

    Mi e' stato peraltro detto che l'aumento di rapporto di compressione non dipende peraltro dalla guarnizione testata cilindri diversa, quanto a spessore e scelta.

    L'incremento di Hp e Torque avviene solo ed unicamente per intervento e adattamento della centralina elettronica ECU al modello di Z4 (2.0 o 2.8) che arriva in Concessionaria e ad optional eventuali acquistati.

    La macchina nella fattispecie arriva, quanto a motore, in concessionaria con limitazione elettronica sui giri del motore, onde evitare che personale addetto alle operazioni di sbarco dalla bisarca e di preparazione per consegna del mezzo, si sbizzarrisca in fuori giri o altro, in ambito di test drive o prova su strada improprie e molto personali.

    Quindi prima della consegna l'auto viene adattata quanto a motore, e modello di potenza, all' acquisto del cliente.

    Tutto ciò quindi sarebbe possibile, come qualcuno aveva già' postato, unicamente in officina BMW con le chiavi di accensione elettronica e centralina collegate e alla mano, configurando il tutto per il modello da consegnare.

    Poi non so cosa si può' fare esternamente all'officina BMW ufficiale per "riconfigurare" l'auto in maniera diversa, quanto a HP e Torque, relativamente al modello più' prestante.

    Ciao a Tutti nuovamente,

    Vanni

     
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  11. Roberto75

    Roberto75 Aspirante Pilota

    16
    0
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Sdrive 35i
    Se quanto ti hanno riferito è corretto , visto che il rapporto di compressione geometrico è dato dal rapporto tra il volume massimo e quello minimo della camera di scoppio e questo dato non è modificabile da una diversa mappatura, nei dati tecnici dell N20 fanno evidentemente riferimento al rapporto di compressione dinamico.

    Strano ma a questo punto possibile....
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    No, come ha giustamente scritto Vanni, la differenza di RC è data dalla differenza di spessore della guarnizione. E 0.3 mm su un 4 cilindri 2 litri non sono pochi!

    In realtà sarebbe tranquillamente possibile copiare il software della 245cv e "copiarlo" su una 184cv, procedendo però anche alla sostituzione della guarnizione testa. Senza sostituire la guarnizione testa il RC potrebbe risultare troppo elevato, da richiedere l'utilizzo esclusivo di carburanti 98 ron (e potrebbe anche non bastare).
     
  13. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Ciao AR147 buonasera.

    Mi informo dai miei Amici della Bmw quale guarnizione viene montata sul 2.8, ovvero se quella meno o più spessa delle due menzionate in un precedente post.

    Eppoi che caratteristiche tecniche/costruttive ha quella "amianto" rispetto all'altra senza la denominazione finale "amianto" aldilà dello spessore?

    Appena ho lumi..., faccio sapere.

    Ciao e grazie.

    Vanni

     
  14. Roberto75

    Roberto75 Aspirante Pilota

    16
    0
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Sdrive 35i
    Avevo capito che in BMW escludessero pure una differente guarnizione quindi ho pensato ad una diversa interpretazione del rapporto di compressione.

    In realta rileggendo meglio il post di Vanni1 cosi non è e a quanto pare montano proprio 2 differenti guarnizioni come avevo ipotizzato nei giorni scorsi.
     
  15. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Ciao Roberto75 e buona domenica.

    Mi e' stato riferito in BMW che la tipologia diversa di guarnizione "Amiante" per la testata cilindri non condiziona affatto l'erogazione diversa di potenza in termini di cavalli e torque, e superiore a seconda del caso, per quello che attiene il motore N20 4 cilindri della 2.0 rispetto alla 2.8 .

    Tutto viene configurato, per la tipologia di modello da consegnare, quanto ad erogazione, tramite impostazioni software via ECU e chiavi elettroniche di accensione auto all'atto dell'arrivo dell'auto alla Concessionaria pre-consegna.

    A questo punto nei prossimi giorni faro' sapere che guarnizione (spessore) monta il 2.0 rispetto al 2.8.

    Ciao e grazie per il tuo post.

    Vanni

     
  16. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Buongiorno da Firenze! Eccomi con qualche informazione relativa alle guarnizioni di due tipi disponibili per il motore N20 2.0 e 2.8 !

    Ieri mi e' stato riferito dal mio Amico Tecnico della Conc. Bmw di mio riferimento, dopo una sua indagine, che la differenza di spessore delle guarnizioni Amiante della testata cilindri di un modello rispetto all'altro son dovute solo a differenti/eventuali tolleranze di produzione dello stesso blocco motore in sede di fabbricazione.Quindi in caso di smontaggio dello stesso motore ci si potrebbe trovare di fronte ad una guarnizione o all'altra senza motivazioni di HP o modello 2.0/2.8!

    Tutto qui e nulla più'. Non vi son quindi motivazioni di rapporto di compressione diverso o erogazione di cavalli diversa nell'ambito di guarnizioni di tipo differente.

    Ciao ed un Saluto,

    Vanni
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Qualcosa di diverso deve esserci per forza da qualche parte...a meno che agiscano elettronicamente sul gioco valvole per modificare la pressione
     
  18. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
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    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Ciao di nuovo!

    Da quanto riferitomi sono 2 gocce d'acqua i motori 2.0 e 2.8! Tutto identico tranne centralina con parametri diversi tra un modello e l'altro. Tutto ciò comporta un rapporto di compressione diverso ed erogazione di potenza e torque superiore di un modello rispetto all'altro.

    Ti riporto solo ed unicamente quanto riferitomi.

    Ciao Vanni
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Posto che la centralina e' la stessa e viene mappata in conce, basterebbe far scaricare allora la mappa del 28i e sarebbe fatta
     
  20. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Posto che in Concessionaria non faranno nulla nel senso di sblocco informatico centralina per ottenere risultati di potenza o torque dissimili da modello di motore acquistato,io ritengo che solo ed unicamente affidandosi a preparatore/tecnico professionista si potrà avere una situazione diversa da quella iniziale quanto a torque e cavalli.Non penso che sia facile ottenere copia parametri di un motore diverso da quello del cliente per fare un cambio prestazionale a costo ridotto.

    Ciao Vanni
     

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