Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | Page 21 | BMWpassion forum e blog

Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussion in 'BMW Z4 E89' started by Vanni1, Apr 13, 2012.

1. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    già...questa spesso è una scusa bella e buona...la nostra è proprio una mentalità (e mi ci metto dentro pure io)...

vero che il ns. stato ha molteplici difetti e contraddizioni, ma se con una scappatoia possiamo risparmiare anche solo un €, noi la cogliamo al volo.

mi era piaciuta un'intervista fatta ad un danese a cui gli chiedevano cosa succedeva in Danimarca se non si pagavano le tasse, lui quasi sconcertato dalla domanda risponde "xkè non dovremmo pagare le tasse??" cioè, non era neppure contemplata come possibilità, eppure, proprio sulle auto hanno tasse altissime, la sola immatricolazione li ti costa il 180% del valore dell'auto

qui lo stato ti mette una tassa come il superbollo (tra le più stupide mai fatte) e subito la gente si arma per trovare il modo di aggirarlo, li ti mettono l'immatricolazione che ti raddoppia il prezzo d'acquisto dell'auto e la gente la paga semplicemente xkè è da pagare...

certo, li lo stato da dei servizi molto efficienti, ma penso che anche qui, se tutti pagassero tutto ciò che gli spetta, lo stato avrebbe abbastanza soldi per garantire servizi migliori (se non erro l'evasione del 2012 era calcolata intorno ai 15 miliardi di euro...se ne danno di servizi con 15 miliardi di euro annui in più nelle casse statali)!!!

Last edited by a moderator: Oct 28, 2013
  2. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    no, il super bollo lo si paga dai 250cv, quindi il 28i ne è esente

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61,571
    25,406
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    sto parlando di bollo, non di superbollo.

4. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    ah, ok...bhe in questo caso, tra 20i e 28i la differenza è di 150€ annui, detto sinceramente non è questo che mi fa pendere su un modello o su un'altro, specie se si sta parlando di elaborazioni e conseguente perdita di garanzia e affidabilità...

Lo ripeto,a parer mio, se si prende un 20i e poi magari si vuole qualche brio in più ci sta metterci un modulo e tirar fuori 20/30 cv in più, ma se si vuole raggiungere o superare le prestazioni del 28i, forse sarebbe meglio tapparsi il naso con la faccenda che hanno lo stesso motore e prendere direttamente quello, visto che tra l'altro ha anche freni maggiorati (che quelli del 20i non sono già un granchè) cerchi più grandi e probabilmente anche altre cosucce.

se poi uno, per un motivo o per l'altro, è stato "costretto" a prendere il 20i e proprio non si accontenta di possibili 210/220 Cv come detto il modo per andare oltre lo si trova, una buona mappa, scarico completo e filtro si arriva facilmente a 250cv ma poi appunto bisogna essere consapevoli a quello che si va in contro, specie se lo si fa durante la garanzia, revisioni da passare e secondo me almeno i freni sono da rivedere...

Last edited by a moderator: Oct 28, 2013
  5. labrie_it

61,571
    25,406
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    evidentemente qualcuno ci pensa a certe cose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    sinceramente non capisco cosa centra il fatto di essere un libero professionista con il bollo che si paga dell'auto.

7. labrie_it

61,571
    25,406
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    non lo so neanche io, in realtà. bisognerebbe capire il ragionamento fatto, perchè il bollo è l'unica cosa che cambia tra le due auto, visto che la cilindrata è identica.

8. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quoto in pieno il ragionamento.

Io non ho preso la 30i solo perche' c'era poco da scegliere e le trovavo solo blu, colore che non mi piace, o davvero poverelle come optional se di altro colore, ma si parla di meno di 10 auto su tutta Italia con autoscout, il prezzo poi era di 2/3mila euro in piu' rispetto alla mia, mentre di 23i avevo ampia scelta e la mia era la piu' accessoriata e l'unica coi cerchi da 19 che volevo assolutamente.

Ma ad esser sincero la mia macchina ideale sarebbe stata la 35i, me ne strafregavo del bollo e della benzina, usandola per 7000km all'anno.

Solo che costava molto di piu', si parlava di almeno 10mila euro di differenza.

Pero' non mi butto in modifiche meccaniche estreme, ho fatto filtro aria e mappa, roba da poco come spesa, meno di 1000euro, ma con una ottima resa, +18cv, che su un aspirato non son pochi.

L'unica che mi rimane e' lo scarico potendo guadagnare altri 15/20cv, ma il costo non e' da poco, quindi per ora ci penso bene, per 20cv il prezzo e' troppo alto e i soldi con questa crisi entrano a fatica.

Se dovessi buttarmi in modifiche pesanti da 10/15mila euro (perche' di questo si parla se si va oltre la classica mappa o modulino), faccio prima, vendo e prendo direttamente la 35i, posto che avrei gia' i soldi da spendere se fossi pronto per le modifiche.

Per la garanzia non la butterei via, 2 anni son lunghi e puo' capitare di tutto e con Bmw si parla di cifre molto alte per le riparazioni serie.

9. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1,350
    9
    Apr 22, 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ripeto perché forse non mi sono spiegato prima.io ho preso principalmente la 20i perché era una super offerta.per avere il 28i con le stesse caratteristiche dovevo sborsare minimo 10000€ in più,minimo. In più tra assicurazione e bollo all'anno mi costava circa 500€ in più... I soldi ci sono e potevo spenderli x una versione più potente ma non me ne valeva la pena.tutto qui.a sto punto preferisco modificarla un po e alla fine aver risparmiato ancora.tanto le modifiche che faccio sul 20i le avrei fatte lo stesso sul 28i,pensate che l'avrei lasciato originale??? Il mio obbiettivo non è raggiungere 250cv e basta.non è che la soluzione era solo prendere il 28i ed era finita li.il mio obbiettivo e' avere una macchina e migliorarla sia esteticamente che a livello prestazionalmente.e' colpa del mio carattere.sono malato lo so ma mi piace così...

10. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Ok, tu ragioni cosi', io diversamente.

Non ho preso la macchina piu' potente come avrei voluto da subito solo perche' non potevo spendere di piu'.

Ma per esperienze passate ho imparato che va bene far qualche modifica, ma andar oltre costa troppo e non val la pena, quindi tanto vale vendere e comprare con gli stessi soldi il modello gia' piu' potente.

Io mi son limitato a mappa e filtro, lo scarico non so, costa troppo e vedro' in futuro.

Ma manco per la cippa mi metto a far modifiche piu' costose al motore col rischio di fondere e non potendo piu' rivendere la macchina.

Chi cavolo te la piglia poi?

La prima cosa che eviterei son proprio auto elaborate cui sicuramente han tirato il collo e potrebbero lasciarti a piedi dopo 2 metri appena comprate.

11. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1,350
    9
    Apr 22, 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Lo so ragiono male però conoscendomi ho fatto bene a fare così.chiarisco una cosa,non voglio elaborarla come un missile terra terra.non pretendo cavalleria e coppia esagerata.cerco qualcosa che mi renda più contento della z4...magari già mappa di con scarico completo mi soddisferà abbastanza...vedrò col tempo.

12. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

Te adesso hai modulo, giusto? E noti che non ti è sufficiente?

In base a cosa la senti scarsa, in che ambito?

Se non sbaglio prima avevi la TT, anche quella ti stava stretta?

Anche io avevo la TT e quella mi andava a pennello, questa la sento leggermente più docile, specie di coppia, e ora sto valutando se mettere o meno il modulo, ma penso che con quello mi starà benissimo!!

A metterci troppo mano, come detto, anche in un'ottica di rivendita la svalutazione è altissima e sarà molto difficile piazzarla...

Io ripeto la mia, se proprio non si è potuto prendere la 28i per ragioni varie, mappa e scarico ci possono stare (prendendo 40/50 cv), oltre proprio non andrei...

13. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1,350
    9
    Apr 22, 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Io ora monto il modulo, è migliorata rispetto a prima ma non di molto,rimane ancora parecchio addormentata in accelerazione. Io prima avevo il tt e dopo averlo tenuto originale per 1 anno e mezzo, poi ho fatto scarico completo senza catalizzatore e mappatura revo stage 2. Li era diventata una bestia. Circa 270 cv e 390 Nm di coppia. Era aggressiva di brutto. Partivo da una base di 200cv e 280 Nm di coppia. Qua con la z4 parto con 184cv e 270 Nm di coppia e 100/150 kg in più.

14. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

Mmm, x me la differenza di peso è anche maggiore...

Cmq secondo me sui 240cv con 350nm di coppia ci arrivi facilmente, oltre sinceramente non ti consiglio di spingerti...

15. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Senza catalizzatore che facevi per la revisione?

E quando l'hai venduta hai detto che non lo aveva a chi l'ha ritirata o comprata?

Va che si rischia una causa se non lo hai detto, senza non passa piu' la revisione.

16. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1,350
    9
    Apr 22, 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    C'è gente in giro che fa revisioni anche se non sei a norma. Quando ho venduto la macchina io l'ho rimessa tutta originale. Quindi zero problemi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. labrie_it

61,571
    25,406
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    R: Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

E poi devi pagare la mazzetta pure per la revisione.

Mah, sono cose per me assurde. Ripeto, per me.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

18. Lollo4us

Lollo4us Collaudatore

258
    16
    Apr 28, 2009
    Z4 E89 sdrive 30i
    Grazie Lore_1985 per questa lezione di Senso Civico :mrgreen:

19. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1,350
    9
    Apr 22, 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Abbiamo parlato di tante cose e molte di queste sono pensieri personali su argomenti un po' fuori dall'argomento.io ringrazio tutti perché nel bene e nel male mi aiutate a capire come comportarmi.io spero che i miei pensieri e i miei modi di fare non creano problemi a nessuno.e se anche ragiono parecchie volte col sedere,spero che mi accetterete x come sono: un tamarrone che gli piace elaborare le auto anche se non serve.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque pian piano farò i vari step e vedremo dove si andrà a finire... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Mica tanto, ho i miei dubbi.

Magari se hai un amico stretto che ha il centro revisioni ti fa un favore, ma non a tutti, altrimenti gli revocano la licenza e viene denunciato.

Il tizio del mio autolavaggio ha di fianco un centro revisioni.

Mi ha detto che una volta si son piazzati fuori quelli delle forze dell'ordine con tanto di camion con apparecchiature.

Fermavano tutti quelli che uscivano dal centro e rifacevano i controlli, tra cui il primo proprio ai gas di scarico.

Avessero beccato una macchina scatalizzata scattavano multa e sequestro del mezzo, oltre alle sanzioni per chi ha fatto la revisione che di fatto non poteva passare senza cat.

Share This Page