Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 13 Aprile 2012.

1. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ad esempio io ora monto il modulo, per avere i dati originali basta che lo tolgo e tutto torna come prima. Quindi un preparatore riesce a lavorare bene senza aver problemi.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ciao bel fiulett,

sono d'accordo che quello che indichi e' il modo migliore di misurare il risultato. Ma come verificare la qualita' della preparazione? Immagino che 30cv si possano prendere alzando la pressione del turbo e via pedalare oppure magari, chesso' lucidando i condotti, montando un intercooler piu' efficace/efficiente e magari limitando l'aumento della pressione (non ne cpaico una cippa di queste cose, sto andando a naso).

In entrambi i casi i CV saranno trenta ma forse in un caso saranno dei ronzini e nell'altro un paio di Varenne saranno pronti a trottare.

Boh, come dicevo, sono ignorante e curioso.

3. topesio

topesio Amministratore Delegato BMW

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    ......ma parliamo di MAPPA o di ELABORAZIONE?

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credo elaborazione, credo...

5. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Io parlo di elaborazione.mappa,scarico,filtro,turbina,pompa benzina,intercooler,ecc ecc

6. topesio

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    Edit

Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2013
  7. topesio

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    ok, allora è più difficile, visto che ho capito che intendete anche l'affidabilità.

Un buon modo è capire dal preparatore quale qualità di pezzi propone e qual'è il processo che utilizza per metterli insieme (es. uno che ti propone turbina e scarico senza rimappa è pericoloso....). Capire se ha esperienze pregresse su quel tipo di auto e di componentistica......

Però oltr diventa difficile.

Secondo me comunque bisogna mettere in preventivo una manutenzione e una verifica dell'auto molto più frequente altrimenti si rischia di avere più dolori che gioie.

8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.547
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    R: Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Credo che questa sia la cosa più intelligente detta finora sul tema.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

9. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ripeto, parlando di auto turbo, i guadagni di potenza sono maggiori con mappe o scarichi rispetto ad un aspirato.

Il motore con lo scarico di serie sforza maggiormente, levargli il tappo dello scarico togliendo del tutto il cat o mettendo un 200celle sportivo libera il motore che a parita' di prestazioni sforzera' di meno, quindi addirittura ne guadagnera' in affidabilita' e con minori consumi.

Un motore con cat di serie e' come viaggiasse in salita, levandolo e' come viaggiasse in pianura, stesse prestazioni a minor numero di giri e con minor sforzo e consumi.

Quindi serve a una cippa far controlli piu' ravvicinati, posto pure che 20i e 28i han le stesse scadenze con lo stesso motore e potenze diverse.

Se ci si limita a filtro aria, mappa personalizzata e scarico completo si han guadagni di circa 50/60cv in assoluta affidabilita', minori consumi e maggiori prestazioni.

Cosi' facendo la pressione della turbina resta quasi invariata ma dando maggiori prestazioni.

Quindi il motore con lo stesso sforzo che se fosse di serie dara' maggiori prestazioni con la medesima affidabilita'.

Se poi si va oltre pompando di piu' la pressione del turbo si devon fare altre modifiche e si puo' incorrere in problemi.

10. topesio

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    sei sicuro?

50/60 cavalli in assoluta affidabilità mi pare un pò ottimistico: pensa alla frizione/volano ad esempio.

Quando parlavo di controlli mi riferivo a chi diceva cambio turbina: credo che messa a punto e cambio olio più frequente siano consigliabili (io li faccio solo per il fatto che faccio pista e ho il motore stock)

Se poi la scatalizzi cambi scarico e turbina e mappa e poi ci giri in strada magari bruciando qualche semaforo....beh allora ti seguo.

Ma se la sfrutti allora fidati: è meglio controllarla

Tutto ovviamente IMHO!

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Come ho gia' detto si parla di viaggiare piu' spediti ma senza tirare il collo in continuazione.

Ovvio che se giri in pista stai tirando il collo a tutto, motore, freni, frizione e servono come dici tu controlli piu' frequenti.

Un conto aver maggiori prestazioni per strada, un altro girare in pista.

Se poi uno ad ogni semaforo tira al limite tutte le marce, be', si mangerebbe la frizione e il motore anche se strettamente di serie.

Come detto, il motore e' lo stesso tale e quale, quindi il 20i sopporta senza problemi anche i 245cv del 28i.

Considerato pure che il 28i avra' ulteriori margini di sicurezza, potendo quindi andar oltre.

Qualsiasi macchina in genere e' al di sotto delle sue potenzialita' proprio per garantire l'affidabilita' per le case costruttrici e le tolleranze di assemblaggio delle catene di montaggio.

Motori come Ferrari e simili hanno tolleranze piu' precise ma son assemblati a mano.

Il gruppo N nelle gare non fa altro che aumentare le prestazioni dei motori di serie regolando le tolleranze in modo piu' preciso potendo portare il motore maggiormente al limite del suo potenziale.

Una elaborazione consiste anche in questo, smontare il motore, alleggerire e rifinire con precisione i componenti e montare una puleggia sull'albero a camme regolabile in modo millimetrico per regolare con precisione la fasatura e ottenere le maggiori prestazioni, senza modificare di una virgola il motore, se non magari nella mappatura.

12. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ecco io parlo di elaborare un'auto per tirarla ogni tanto in strada non per girare ogni weekend in pista.poi non sono un manettone che tira tutte le marce sempre e che tira la macchina da fredda.su questo so come comportarmi.la maggiore potenza la voglio per avere più spinta quando voglio fare una sgasata o superare qualcuno.tutto qui.i controlli li farò frequenti ogni anno o 10000km e per le modifiche mi affiderò ad esperti del mestiere.quindi non penso di avere problemi in futuro.poi certo,mai dire mai...

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Se fai solo una mappatura e monti lo scarico completo senza esagerare puoi stare alle solite scadenze, ripeto, non e' un motore da gara e non lo stressi come si fa in pista.

Una tirata ogni tanto o un sorpasso non sono come farsi ogni weekend in pista.

Posto pure che quando giravo in pista le pastiglie freni mi duravano al massimo un mese a dir tanto girando una mezzoretta per weekend.

14. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Una volta montato lo scarico completo e rimappato come si deve la centralina da qualcuno di molto pratico, se mi soddisfa bene ma se non mi soddisfa farò qualche altro cambiamento. Sempre dentro certi limiti....Sicuramente non aspetto 4 anni di garanzia per fare certe modifiche. le farò prima e al massimo mi giocherò gli ultimi 2 anni

15. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    bho...per come la penso io, se uno ha tutta questa voglia di CV, doveva pensarci al momento dell'acquisto a prendere qualcosa di più potente...

capisco l'aumentare di 20/30 cv, ma se uno pensa dai 50 in su magari era meglio appunto prendere una motorizzazione maggiore, se no si rischia di entrare in una spirale di cambio quello, modifico quell'altro che non se ne esce più...

alla fine una mappa per bene ti sta sui 1000€, uno scarico completo sui 1500/2000€ ci aggiungevi 2000€ ti prendevi la 28i e ottenevi la stessa potenza con freni maggiorati, cerchioni più grandi, con la sicurezza del motore originale e senza pensieri su garanzia ecc..

vuoi ancora più cavalli pensando di mettere turbine maggiorate, alberi a camme ridisegnate, testata rivista e bielle rinforzate??

vai di 35i o 35iS che la cifra spesa a cui vai in contro è ancora simile ma appunto mantenendo una migliore affidabilità e sicurezza

16. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ho preso la 20i x 2 motivi.primo perché ho preso un km0 in super offerta e di 28i non ne trovavo manco morto con 4000/5000€ in più ma dovevo spendere molto molto di più.secondo perché da libero professionista che sono meno faccio risultare meglio e'...quindi tra super prezzo e fisco che ti sta attaccato alle palle,il 20i era l'unica soluzione x me... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    scusami eh, ma così è proprio all'italiana...prendo il modello inferiore e lo elaboro così non pago le tasse che dovrei...

per il fisco anche li, se ho tutto regolare che mi stia addosso quanto vuole, anzi, è giusto che mi stia addosso!!!

cmq non mi riferivo specificamente a te, parlavo in generale, se uno sente la mancanza di più di 50 cv alla propria macchina e li vuole raggiungere elaborandola, forse gli conveniva comprare direttamente una motorizzazione maggiore!!!

18. labrie_it

61.547
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    però sulla 28i ci paghi anche il bollo in più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Hai ragione e' un ragionamento un po' del cavolo quello che faccio io ma anche molti altri lo fanno.purtroppo l'Italia e lo stato ti invoglia a fare così e purtroppo lo faccio.hai ragione a dire prendi la motorizzazione maggiore e hai già tutta la potenza che vuoi ma purtroppo a volte ci sono varie motivazioni che ti portano a ragionare in maniera diversa e contorta.stessa cosa l'avevo fatta anni fa con l'audi TT e mi sono trovato a farla anche quest'anno con lo z4.con tutti i soldi che ho risparmiato prendendola km0 e 20i,mi posso permettere di fare un po' di modifiche ora e nei prossimi anni.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. labrie_it

61.547
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    mah... permettimi di dubitare.

Condividi questa Pagina