Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog

Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 13 Aprile 2012.

1. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    boh mi è partito due volte il messaggio, chiedo scusa... intendevo dire, che mi hanno parlato sbrigativamente di 650 euro di spesa senza accennare minimamente agli incrementi a mio favore... mi è parso che volessero indirizzarmi sul modulo aggiuntivo senza che io glielo avessi chiesto... la mia idea è che debbano ancora ritoccare l'N20, tutto qui...

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se fai 2 messaggi uguali vai sul secondo che hai messo, clicca MODIFICA, cancella tutto il testo e scrivi EDIT.

Non si puo' cancellare totalmente la casella messaggio, puoi solo modificarla cosi' se ti capita.

Altrimenti tocca ad uno dei moderatori far la modifica, meglio se fai tu, han gia' da fare per controllare tutto il sito.:wink:

Sono della tua opinione, probabilmente han pronta la mappa da scaricare nella centralina della macchina, ma non il modulo che evidentemente programmeranno solo avendo la tua macchina.

I moduli normalmente li vendono gia' pronti, ordini, ricevi e monti.

Non sono al top quanto una mappa fatta personalizzata sulla tua auto con prove a banco, come han fatto per la mia, ma almeno son testati e collaudati.

Mettere un modulo dove fai da cavia puo' darti problemi dovendo tornare a sistemare le cose.

Piglia quelli gia' pronti, o quello della racechip, o quello della burgher, che tra l'altro costan pure molto meno.

Posto che ancora non ci abbiam capito molto delle differenze tra 20i e 28i, stesso motore ma diverse potenze, con un modulo o mappa standard si hanno +30cv circa.

Se invece fai fare una mappa personalizzata sulla centralina le cose cambiano e potrebbero pompare di piu' tirando fuori piu' cv, ma c'e' sempre il rischio di pregiudicare l'affidabilita' del motore.

Comunque meglio mettere il modulo, se devi andare in conce lo levi cosi' non vedono modifiche e non ti scade la garanzia in caso di guasti o tagliandi.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2013
  3. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    bah, non sono uno smanettone e credo aspetterò i due anni di garanzia per poi andare qui vicino a me a Treviso alla Top Tuning e tirarci fuori quei 20/30 cavalli in più giusto per aumentargli la coppia e renderla un minimo più vivace, trovo l'erogazione troppo lineare, il che è bello per l'elevata elasticità, ma sento questo motore privo di un'anima.... i moduli non mi attirano...

4. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Farsi scaricare una mappa preconfezionata o mettere un modulo e' la stessa cosa, anche a livello di prezzo, anche se certi moduli costan meno.

La differenza e' che il modulo lo levi in 2 secondi e quindi lo puoi mettere subito anche se in garanzia levandolo prima di andare in conce, inoltre quando porti la macchina per dei tagliandi senza dirti nulla a volte aggiornano il software della centralina e ti cancellerebbero la programmazione, idem se si guasta la centralina e la cambiano.

Il modulo invece resta inalterato.

Se poi vendi la macchina levi il modulo e lo rivendi e dai la macchina originale.

Se dici che e' elaborata molti non la pigliano, se non lo dici e lo scoprono dopo rischi una causa.

Io ho mappato la centralina ma facendola personalizzata, quindi ho ottenuto il massimo possibile e ho un documento che da' dati certi.

Prova su banco a rulli, scaricano il software della MIA macchina, lo modificano e lo rimettono rifacendo la prova a banco.

Le mappe preconfezionate son fatte su una macchina e scaricate su tutte, ma avendo ognuna qualche differenza, i dati dichiarati potrebbero non esser gli stessi con prestazioni differenti.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2013
  5. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Azz mi stai togliendo molte certezze, il fatto è che io non so a momenti neanche aprire il cofano della macchina e vedermi ad attaccare un modulo... boh veramente non saprei da dove iniziare... certo è che mi stai ingolosendo parecchio

6. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a

Sono 4 anni di garanzia.

7. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Il bello del modulo e' che quando devi levarlo non hai problemi e in 10 minuti neanche lo levi. La mappa invece no. Anche se secondo me un domani, quando sono fuori garanzia, la mappa sia il top.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    la mappatura è sicuramente migliore di qualsiasi modulo in quanto uno è fatta su misura per il proprio motore e due, non aggiungendo nessun componente hai un'affidabilità maggiore (se il modulo dovesse aver problemi di funzionamentosi rischia di fare dei danni)

9. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Bisogna anche trovare quello che mappa bene perché tutti sanno mappare ma pochi lo fanno come dio comanda

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Lui ha la serie 3, non la z4, la best4 c'e' sulla z4, forse sulla serie 3 son solo 2 anni di garanzia.

La mappatura e' meglio se fatta su misura con prove su banco dinamometrico, altrimenti e' un programma standard preconfezionato tale e quale al modulo, cambia una cippa.

Come ho gia' detto: il modulo lo levi e lo puoi rivendere, la mappatura modifica la macchina e potresti aver problemi a rivenderla.

Inoltre se si rompe la centralina e deve essere sostituita o in conce ti fanno un aggiornamento durante il tagliando devi rifare la mappatura, il modulo invece resta immutato.

Ma il modulo ha una taratura fissa (salvo quelli che han diversi parametri di potenza settabili o sono modificabili li tramite pc), mentre la mappatura puo' essere modificata a piacimento, anche se significa andar oltre la soglia di sicurezza dell'affidabilita'.

Piu' potenza = minore affidabilita'

I canonici +30cv son la soglia oltre la quale si rischia, anche se per 35i e 35is si parla di aumenti di potenza molto alti a seconda del modulo sino anche a +80/100cv.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2013
  11. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Bhe, no ripeto, se si fotte il modulo o va in crash rischi danni seri, quindi devi sperare anche nell'affidabilità del modulo stesso, oltre che in quella del motore...è cmq un componete in più che si può rompere...

poi non ci piove che dall'altra parte la mappatura deve essere ben fatta e ovviamente è più "invasiva" del modulo che metti e togli a piacimento

12. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Ho capito dai la lascio così... ;-)... Da quanto so ho due anni di garanzia totale e 4 anni per le parti " in Bagno d'olio" ... Mi pare sia così...

13. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    si, i due anni aggiuntivi sono "meno completi" dei primi due, ma comunque decadono nel caso si vada a modificare le prestazioni del motore, e visto che i componeti "a bagno d'olio" sono tra i più costosi, io non ci rinuncerei così facilmente....

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Dovresti esserti risposto gia' da solo su questo...se per qualsiasi motivo si guasta il modulo, stacchi e riattacchi dove ti trovi 3 connettori e il motore torna di serie senza modulo, quindi riparti subito, ma a nessuno si e' guastato ad oggi.

2 su tutto+altri 2 su parti oliate, non 2 su tutto + 4 su parti oliate

15. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    eh, non è proprio così semplice...

se si guasta il modulo potrebbe far andare la turbina in maniera scorretta portandola a rovinarsi precocemente, lei e altri componenti del motore!!!

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mai sentita una cosa del genere in anni e anni che si montano moduli, se sai qualcosa di diverso parlane, se son solo ipotesi, come appena detto, non mi risulta nulla del genere ad oggi.

La turbina comunque gira coi gas, non e' controllata dall'elettronica con un motorino elettrico e comunque c'e' la wastgate che impedisce pressioni al punto di rottura.

Mal che vada gira male il motore o ti fermi, non e' che si inserisce l'autodistruzione.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2013
  17. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

Parlo per ipotesi, non dico che debba succedere, ma che può succedere...

La turbina gira coi gas, ma è cmq controllato tutto dall'elettronica della centralina e se un dato di un sensore viene male interpretato può compromettere la gestione del motore, questo può causare una semplice perdita di prestazioni, come un danno a qualche componente...

Alla fine xke si dice di non andare oltre ad un certo limite con la mappa, proprio perché un settaggio esagerato (o errato) dell'elettronica può compromettere l'affidabilità di un componente meccanico!!!

Ripeto, non dico che sia facile che succeda, anzi, ma che semplicemente può succedere...e avere un componente in più nel cofano vuol dire avere un componente in più che si può rompere, da qui la mia affermazione che una mappatura fatta a modo è più affidabile di un modulo aggiuntivo!!

18. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.563
    25.397
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    insomma.. ormai è tutto elettronico. pensa solo agli attuatori dell'N47 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ah, si,si, vero, con tutta questa elettronica aumentano le probabilita' di restare a piedi :wink:

Ma la nuova m4 ha 2 o 3 turbine?

Su un articolo avevo letto, prima dell'uscita, che ipotizzavano addirittura 3 turbine di cui una azionata da motorino elettrico.

Qui si che se impazzisce il modulo ti ritrovi a superare una Ferrari, prima di veder una fumata nera dal cofano motore :mrgreen:

Ok, frego il frullatore a mia madre e mi elaboro la z4 :lol:

20. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

Beh, scherzi a parte è innegabile che un motore più "sofisticato" sia più delicato di uno meno...un motore turbo è più delicato di uno aspirato (per motore intendo tutta la motorizzazione completa, non il solo gruppo pistoni cilindri), così come più elettronica ci metti e più se ne può rompere...

È innegabile!!!

Condividi questa Pagina