Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog

Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 13 Aprile 2012.

  1. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Del 18i avevo trovato diversi codici differenti...

    Forse i due codici di produzione sono semplicemente per identificare le due tipologie di motorizzazione in fase di assemblaggio in fabbrica.

    Anche a me puzza....però oh, a codice uguale corrisponde componente uguale (e l'ETK non sbaglia) quindi una logica ce l'ha...
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Considera pero' che nell'etk troverai due diverse guarnizioni di testa.

    Alcuni dicono sia nel caso fai spianare la testa se bruci la guarnizione, ma resta il dubbio sian differenti per i due motori.
     
  3. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    Si arriverà un giorno ad un dunque preciso? Secondo me no... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> non si riuscirà mai a capire bene questa maledetta differenza
     
  4. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Una guarnizione non ti porta a 60cv di differenza, e la testata ha lo stesso codice, quindi è la stessa nelle due versioni...

    Cmq no, la sicurezza al 100% non ce l'abbiamo, ma un buon 95% l'abbiamo raggiunto!!
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Stessa testata, ma forse diversa guarnizione a seconda del modello per variare il rapporto di compressione e quindi poter mappare dando una maggior pressione alla turbina con conseguente maggior erogazione di potenza.

    Aumentando troppo la pressione del turbo senza diminuire il rapporto di compressione puo' portare a detonazioni della miscela prima che il pistone abbia raggiunto il pms (punto morto superiore), portando a danni alle parti meccaniche.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2013
  6. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    22 Aprile 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Che ansia.non si può x una cavolo di guarnizione e qualche altra cavolata avere così tanta differenza.si parla di 60 cv caspita...
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E invece si.

    Anche la sola guarnizione aiuta a diminuire il rapporto di compressione potendo aumentare la pressione del turbo.

    I motori turbo hanno un rapporto di compressione piu' basso rispetto a quelli aspirati.

    Poi ci sono anche altre tecniche per adeguare il rapporto di compressione, ma questa e' la piu' semplice.

    Oltre poi sarebbero necessarie altre modifiche a pistoni, bielle, bronzine di banco, etc etc, ma si parla di potenze elevate per motori da gara...o disgraziati che fan gare alla fast&furious per strada :wink::mrgreen:

    Pero', resta sempre valida la formula: piu' potenza, piu' costo, meno durata del motore.

    Oltre un certo incremento e' obbligatorio modificare anche l'hardware del motore per farlo durare.

    Ma anche cosi' ogni motore ha il suo limite.

    I motori da gara devon tenere per pochi km necessari alla gara, poi se arrivano alla fine vengon sempre aperti e ricontrollati o sostituite alcune parti.

    Quelli da strada duran quel che durano sino alla successiva chiamata del carro attrezzi :wink:

    Quando giravo in pista eran piu' le delta integrali che uscivano col carro attrezzi che con le loro ruote :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2013
  8. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    BMW Z4 20i
    si, la guarnizione della testa può portare a modificarne la compressione, ma non permette di tirare su 60cv il motore senza alterarne l'affidabilità...

    se c'è qualche diversità, che giustifichi la differenza di cavalleria deve essere altrove!!!

    tra l'altro quelle due guarnizioni sono disponibili sia per la 20i che per la 28i, se fosse una cosa "strutturale" per ogni motorizzazione sarebbe specificata un solo tipo di guarnizione...

    penso che la teoria che serva in caso di rettifica sia la più logica
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2013
  9. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

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    bmw 320xi touring
    Ho mandato una mail in giornata alla Top Tuning (ex digital) e mi hanno detto che al momento non è disponibile l'ottimizzazione del 20i.... ad oggi non sono riuscito a trovare in Internet nessun "preparatore che abbia messo le mani sull'N20..." tranne AC Schnitzer che come detto in precedenza lo porta a 245cv ma vuole 2.100 più iva e non so se tocchi solo la centralina o faccia anche interventi strutturali... Questi della Top Tuning mi hanno detto che i loro Ingegneri ci stanno lavorando e mi contatteranno appena sarà pronta...
     
  10. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Spero che più avanti riusciamo a capire al 100% cosa cambia tra 20i e 28i,a costo di corrompere qualcuno
     
  11. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    BMW Z4 20i
    al momento è un motore ancora troppo giovane perchè se ne sappia per bene qualcosa o per trovare qualcuno in grado di metterci le mani come si deve...x me dovremmo aspettare circa un annetto...
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nonostante la z4 e89 sia fuori ormai da 4 anni ancora non son disponibili i manuali d'officina come per la z4 e85.

    Per alcuni le risposte arriveranno quando ormai avran cambiato auto e terminato la garanzia, alcuni non tengono l'auto oltre i 4 anni.
     
  13. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    I manuali di officina dovrebbero esserci (ce gli ho a casa assieme all'ETK ma non gli ho ancora installati)...

    quello di cui non c'è ancora nulla se non l'ETK è sul motore N20
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Abbiamo trovato dei manuali di presentazione dell'auto riservati alle conce alla presentazione dell'auto, ma non quelli d'officina, nemmeno da parte di case straniere che li pubblicano in via non ufficiale.

    Se hai i manuali originali d'officina caricali su un sito di hosting e metti link cosi' che li possiamo vedere e scaricare anche noi.

    Se anche non li posti potresti fare una copia e darmela, te la pago pure, ne avrei bisogno ora che sto decidendo se fare io o far montare in officina l'assetto.

    Fammi sapere anche in pvt.

    Puoi postare se hai qualcosa qui dove ci sono i MANUALI UTENTI per quasi tutte le Bmw, anche se in americano:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?233887-Manuale-d-uso-Z4-E89-35i

    Qui invece la discussione col link dei pdf tecnici di presentazione della z4 riservati al personale Bmw:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?225580-Tutto-ci%F2-che-avreste-voluto-sapere-sulla-E89-e-non-avete-mai-osato-chiedere
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2013
  15. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    BMW Z4 20i
    sta sera guardo bene che cos'ho e ti faccio sapere...

    non li posso pubblicare on line xkè sono protetti da copyright e non vorrei avere casini...
     
  16. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    BMW Z4 20i
    purtroppo hai ragione...i manuali che ho arrivano fino alla E86
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sembrava troppo bello...

    Basterebbe avere il cd della Bmw col manuale d'officina.

    I manuali della e85/86 si trovano su internet anche pagando sia cartacei che in file.
     
  18. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

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    bmw 320xi touring
    ho contattato la Biesse racing per sapere se avevano già centralinato la 20i, ecco la risposta: "BuongiornoInnanzitutto grazie per averci contattato.Per quanto riguarda la sua vettura si può modificare però si deve montare un modulo aggiuntivo sull'interfaccia del motore affinchè non venga rilevata la modifica altrimenti tutte le volte che deve andare in casa madre per un tagliando loro si collegano con la loro diagnosi e vedendo che la macchina è stata modificata perde la garanzia,purtroppo siccome vogliono montare loro il Kit performance hanno pensato bene di fare questa cosa.Quindi praticamente noi riusciamo ugualmente a mapparla ma tutto ciò ha un costo maggiore e in più dovrebbe lasciare la vettura da noi mezza giornata per fare il tutto al costo di 650 euro.Per qualunque altre info in merito ci contatti al n.ro 017367100.Buona giornata" Quindi se ho capito bene, loro mi dicono di mettere un modulo, però se voglio la centralinano a mio rischio e pericolo di farmi sbugiardare dalla Bmw? Risposta un po' evasiva, senza tra l'altro allegare la scheda con la coppia e le prestazioni migliorate, non trovate? Da quanto ne so io ogni intervento sulla centralina può essere visto dalla casa (qualunque casa) con conseguente perdita di garanzia o sbaglio?
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi sa che non hai letto bene.

    Ti han detto che il lavoro si puo' fare, si puo' mappare la centralina ma lo sconsigliano perche' perderesti la garanzia, quindi ti montano un modulo che potrai levare prima di portare la macchina in conce, ma per farlo ti han detto che costa di piu' che mappare la centralina e devi lasciare la macchina.
     
  20. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

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    bmw 320xi touring
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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2013

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