Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | Page 16 | BMWpassion forum e blog

Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussion in 'BMW Z4 E89' started by Vanni1, Apr 13, 2012.

1. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    Un botto... sono 900€ bene o male come una mappata, certo, più del modulo ma meno che prendere il 28i!!

Poi immaginavo che non si potesse fare e che si incasinerebbe a livello di codifiche ecc, infatti l'ho detto che l'avrei sparata grossa :-P!!!

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Uno deve aver le idee chiare sin dall'inizio.

Vuol girare in pista? Scelga un altro tipo di macchina.

Vuol far garette e seminare tutti? Vada sul modello gia' potente quanto basta.

Bene o male tra mappa o modulo in genere si guadagnano sui 30cv con un turbo, quindi se "potenza di serie + 30cv" non bastano, tanto vale andar su un'altra motorizzazione.

Hai problemi col bollo? Embe', non si puo' aver la botte piena e la moglie ubriaca.

Non si puo' prender una punto ed elaborarla per aver 400cv, uno compra quel che si puo' permettere, punto.:wink:

Se anche volessi seminare una ferrari, ma mi posso permettere una panda, c'e' poco da fare, si fa prima a cambiar testa.:mrgreen:

Anzitutto non so dove sia la centralina, non e' nel vano motore, quindi non e' detto sia cosi' facile sostituirla.

Tutto e' possibile, basta mappare?

Porto la z4 in conce, monto un'altra centralina, codifico la centralina, le chiavi, lo stereo e tutti mazzi e mallazzi possibili e immaginabili su entrambe le centraline.

Ma sei in garanzia? In conce non si puo' fare e comunque la conce non te lo fara' mai.

Quindi, monti il modulino da 30cv, finisci i 4 anni di garanzia, poi mappi la centralina come ti pare, se e' possibile aver piu' cv.

"Ma io non voglio aspettare"...ok, pigliati la 28i o la 35i.

"Ma costa di piu' il bollo e la macchina"...tutti vorrebbero la ferrari e si rassegnano a non averla

Last edited by a moderator: Sep 23, 2013
  3. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    Penso che come ragionamento non faccia una piega!!!

4. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Eh, ma sai quanti vorrebbero prender il modello meno potente per pagarlo meno, pagar meno bollo, ma poi elaborarlo con 2 euro ed aver 600cv e l'affidabilita' di un orologio svizzero :lol::mrgreen:

Si fan discussioni interminabili, ma alla fine, se vuoi una supercar, devi spendere e se non li hai ti pigli una panda :wink:

5. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1,350
    9
    Apr 22, 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Beh ma nessuno dici di volerla portare a potenze stratosferiche. Si parla solo del fatto di potenziarla un poco per avere più brio,non per correre la formula 1.sappiamo tutti che non andrà mai fortissimo ma sicuramente può essere migliorata per guidarla e divertirsi di più...

6. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Parlo di chi vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca :wink:

Tu pigli la z4 ed e' gia' piu' veloce della maggior parte delle auto che ci sono in giro, ma se anche trovi uno che va di piu' una volta al mese ti sposti e te ne freghi.

Altri invece piuttosto che spostarsi si suiciderebbero, quindi evitano la z4, prendono una panda elaborandola e ti dicono che la loro panda ti passa sopra 10 volte.

Ok, ma e' una panda, non una z4 e quando mi hai superato che hai dimostrato? Ti danno qualche premio? Trovi una folla oceanica che ti applaude? :mrgreen:

Io preferisco aver una z4 e farmi superare da una panda elaborata e tamarrata, altri preferiranno vantarsi di aver umiliato una z4 con una panda.

Sinceramente, umiliato de che? Puoi forse umiliare uno con la z4 vantandoti di aver una panda? :lol:

E' solo un esempio, non me ne voglia chi ha la panda che e' solo un modello preso a caso :wink:

7. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1,350
    9
    Apr 22, 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Beh chiaro,il ragionamento e' giusto...io sono felice della z4,e' stra bella e mi piace tanto.visto come sono però so già che nel crisi degli anni la vorrò sempre migliorare in tutti i campi.so che sono soldi che nessuno mi ridarà mai quando la vendo ma e' una mia passione l'auto e spenderci 1000/2000€ all'anno per migliorarla mi rende felice e mi fa amare ancora di più la mia auto... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ho visto che anche con la TT facevo così.cerco sempre di abbellirla a mio piacimento.risultato: me la godo di più e mi porta a non cambiarla ma a tenerla x vari anni senza lamentarmi... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Aver paura di esser umiliati facendosi sorpassare e' un po' come aver paura nello spogliatoio che qualcuno abbia il birillo piu' tosto del tuo.:lol:

Se anche fosse, a me importa una cippa, per altri e' fondamentale :wink:

9. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1,350
    9
    Apr 22, 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Io so già che la mia z4 ne prenderà di batoste da altre auto ma a me non me fotte niente,come x te.a me basta avere un'auto che mi piace da farmi sentire bene ogni volta che la vedo e ci salgo sopra...detto questo mi piace rendere unica la mia zetina con aggeggi più o meno convenienti o efficaci... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1,857
    29
    Jun 30, 2011
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a

Husky for president

Miticoooooo!!!!

11. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Ad ogni modo, se sul dritto contano la potenza e la velocita', resta il fatto che su curve stradali la z4 va sui binari anche a velocita' folli, quindi nella parte dove conta saper guidare, se sai come sfruttarla, chi e' dietro puo' solo star dietro :wink:

Sul dritto e' una vittoria di Pirro, pure un cane saprebbe pigiare l'acceleratore :mrgreen:

12. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    giusto per tenervi informati...:biggrin:finalmente ho ritirato la mia 20i

ancora non l'ho provata per bene (l'ho presa venerdì sera), vuoi perchè devo prenderci confidenza, vuoi perchè anche se il rodaggio non va più fatto, ma almeno un paio di centinaia di KM voglio farli prima di spremerla, le differenze rispetto alla TT si sentono...

non tanto per i CV (visto che appunto non gli ho ancora sfruttati tutti) quanto per la coppia...

alla minima pressione dell'acceleratore la TT spingeva subito, se poi scalava di marcia col doppia frizione ti incollava al sedile...era una sensazione piuttosto appagante

la Z4 risulta più fluida, se schiacci va, è ovvio, ma non con la stessa progressione, se scala i giri salgono, il motore urla (anche più del TT) ma non hai quella spinta sul sedile...

ne sono rimasto insoddisfatto?? assolutamente NO

il piacere di guida è aumentato, la differenza di trazione si sente, specie all'uscita delle curve, chiaro, 80nm in meno di coppia si sentono (molto più che i 16cv in meno), ma ha cmq i numeri necessari per divertirsi in un'ambiente "urbano".

e questo lo dico il giorno dopo che l'ho presa, quando ho ancora molto vivo il ricordo della potenza del TT, tra qualche tempo, quando mi sarò abituato completamente a questa penso che non avrò più niente da rimpiangere...

e poi c'è sempre il modulo :wink:

13. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Il mito secondo cui il rodaggio non si deve piu' fare e' una bufala colossale.

Nonostante i motori sian migliorati per le tolleranze piu precise rispetto al passato, van sempre rodati e per molto piu' di 100km.

La percorrenza la stabilisce la casa e se rompi in rodaggio se ne accorgono se hai tirato il motore dalla diagnosi e paghi di tasca tua.

Evita quindi di tirare le marce al limitatore e non raggiungere la velocita' massima per ora, comunque segui quanto indicato dalla casa.

Ovvio il tt avesse piu' spinta, se aveva 211cv contro 184cv, ma come ben sai col modulo si risolve facilmente.

Appena finito il rodaggio lo puoi mettere e se non sei capace puoi venire da me come ha fatto Lore1985 scaricando pero' anche le istruzioni dal sito del produttore.

Se prendi il suo sara' piu' semplice.

14. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    e cosa dice la casa madre???

in BMW mi hanno detto semplicemente di stare attento, specie quando è fredda...

cmq la mia TT di cv ne aveva "solo" 200 (quelle dopo il 2010 ne avevano 211) e 350nm di coppia.

giusto per intenderci aveva lo stesso quantitativo di coppia che ha la cayman S da 325 cv... da quel punto di vista era un capolavoro come motore...

15. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Io non ho mai letto del tutto le istruzioni, ma solitamente scrivono sempre per quanti km andar tranquilli come rodaggio.

Daro' una occhiata, per ora ho trovato queste indicazioni sul manuale della z4 e85:
    BMW suggeriva delle norme per i primi 2000 km.....nello specifico imponeva una velocità massima di 160 km/h ed un regime massimo di 4500 giri/minuto.

In un intervento Sisco riportava quanto segue per la sua Z4 E89 30i:
    Sul parabrezza del mio z4 c'è l'adesivo che consiglia fino a 2000km di portarlo al massimo a 4000 giri, se non ricordo male e l'acceleratore al massimo ai 2/3 della corsa.....se non ricordo male...se qualcuno ha sott'occhio la sua z controlli!

poi aumenti gradatamente.....

Se lo dice lui, c'e' da fidarsi
    :wink:

Last edited by a moderator: Oct 6, 2013
  16. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    Mar 14, 2013
    bmw 320xi touring
    quindi restando in topic, sulle differenze tecnico motoristiche delle due declinazioni dell'N20, qualcuno ha news?

17. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Sembrano uguali identici i motori e diversa solo la mappa, ma qualche dubbio, vista la notevole differenza di potenza solo di mappa, resta.

Di fatto un modulo aggiuntivo o una mappa modificata aumenterebbero di 30cv la potenza della 20i da 184cv arrivando a circa 214cv, comunque lontana da quella di 245cv della 28i, posto che con un modulo o mappa potrebbe arrivare ugualmente a 30cv in piu' quindi 275cv.

Se fossero assolutamente identiche di conseguenza con la medesima mappa anche la 20i dovrebbe poter arrivare a 275cv, 91cv in piu', ma dubito sia possibile, quindi resto dell'idea che vi siano delle differenze a livello di componenti meccaniche, particolarmente per il rapporto di compressione.

Ad oggi tutti quelli che han riportato qualcosa lo han ottenuto tramite addetti delle officine, che pero' per esperienza sappiamo bene non siano molto ferrati.

Loro guardano il numero di telaio, ordinano i pezzi e li cambiano, non stan a guardare se sian o meno uguali ad un altro modello.

Per esempio, in conce dicon non sia possibile metter le frecce laterali del modello restyling su quello precedente, ma lo abbiam gia' fatto in parecchi qui ed altrove :wink:

L'unica certezza assoluta la si potrebbe avere da un ingegnere Bmw della casa madre che si occupi dello sviluppo dei motori.

Last edited by a moderator: Oct 7, 2013
  18. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    Mar 14, 2013
    bmw 320xi touring
    infatti la storia della sola mappa non è credibile... ti ringrazio... continuo a seguire la discussione nel frattempo...

19. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

Mah, ripeto, l'errore che fai secondo me è pensare che la base di partenza sia il 20i che poi viene portato tramite mappa al 28i...

Invece è l'esatto opposto, la partenza è il 28i, che tramite mappa viene depotenziato e portato al 20i così da poter vendere il 28i a prezzi più alti senza doverci mettere un euro.

Coi moduli è normale non riuscire a prendere le stesse potenza che si prenderebbero con mappe vere e proprie, anche xkè appunto solo in BMW sanno quali valori e di quanto sono stati alterati per depotenziare il 28i, e solo con questi dati puoi l'esatto percorso opposto.

Per le verifiche io ho controllato diversi codici di diversi impianti del 20i e del 28i nell'ETK, e coincidono tutti...

20. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Per cominciare, pur essendo entrambi motori N20, i codici produzione sono diversi, LL31 e LL51, quindi non e' proprio tutto uguale.

Resto dell'idea che qualcosa non mi quadri.

Fosse cosi' anche il 18i dovrebbe poter essere mappato sino a quasi 300cv, ma ho seri dubbi in merito.

Share This Page