Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 13 Aprile 2012.

1. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    BMW Z4 20i
    effettivamente loro sono stati quelli che mi hanno fatto il preventivo di gran lunga più basso, quasi 5000€ in meno rispetto al secondo, anche a me la cosa sembrava strana, ma di certo non vado a dirgli che la vorrei pagare di più....cavolacci loro!!!

magari loro fanno margine su altri tipi di auto, o magari ne hanno così tanto su Z4 che possono permettersi questi sconti...alla fine gli ho fatto capire che cambio auto ogni 3 anni, magari pur di prendermi come cliente hanno sbragato...bho...

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2013
  2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Considera che la struttura e il personale sono assolutamente gli stessi dal passaggio Mariani Motors ad Autovanti.

Mi han detto che Bmw Italia ha tolto la concessione alla Mariani perche' vendevano troppo poco e a quanto pare perche' facevano sconti troppo bassi o inesistenti pur di guadagnare di piu'.

Ma alla fine, pur guadagnando di piu' su una singola macchina, ne vendevano meno, fatturando quindi molto meno a Bmw Italia.

Come ti ho detto infatti ai tempi ero scappato via per il trattamento assurdo sul nuovo.

Mariani Motors per la 130i : 4% di sconto, ma (mi dice) il finanziamento per me e' un costo quindi azzero lo sconto (e il finanziamento non era tasso zero ma con interessi alti) e non mi ritira l'usato.

Quindi avrei pagato la 130i a prezzo pieno con zero sconto e finanziamento caro.

Vado alla Saab e mi propongono: finanziamento tan e taeg zero 0%, ritiro dell'usato valutato il doppio rispetto alla conce dove la avevo comprata e tagliandata, sconto flotte aziendali piu' alto.

Alla fine la saab, che costava di listino piu' della 130i, la pagavo meno della 130i.

Pero' si e' vista la fine che han fatto con questo sistema di vendita fallimentare.

Adesso a quanto pare la loro priorita' e far numeri sulle auto vendute piuttosto che sui margini di guadagno, anche per via della crisi che ha fatto chiudere parecchie concessionarie.

E' il momento migliore per comprare, ma il peggiore per vendere a privati.

Pero', proprio per vendere di piu', alla fine le conce ti valutano bene anche il ritiro dell'usato.

Si vendeva a privati perche' al ritiro le conce davan molto meno, invece adesso ti danno valutazioni alte e ti liberi del fastidio di dover vendere la macchina, potendo prender subito quella nuova senza aspettare.

Come del resto hai provato di persona, con usato valutato bene e sconto da fantascienza sul nuovo

3. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    BMW Z4 20i
    Esatto, tanto è che infatti, a parità di modello, il nuovo era più conveniente dell'usato!!!

Facendo così cercano di tenersi a galla con le vendite del nuovo, ma stanno uccidendo il mercato dell'usato, infatti i concessionari che tratta solo usato sono disperati, specie chi tratta macchine di un certo livello che si sono visti dare anche una mazzata dal super bollo

4. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Spesso e volentieri piu' che una mazzata han ricevuto il colpo di grazia.:wink:

A Milano c'eran diversi multimarca anche piccoli che esponevan auto di lusso, due che vedevo sulla solita strada li ho gia' visti sparire.

Sarei curioso di tornare dal conce Audi vicino allo stadio di Monza adesso.:-k

Anni fa, prima di decidere per la z4, ero nel dubbio per la tt.

Ormai sapevo a memoria l'allestimento che volevo e prezzo, avendo gia' girato alcuni conce.

L'unica differenza era lo sconto e l'eventuale ritiro dell'usato.

Ancora ragionavano al solito modo, della serie o ti ritiro l'usato valutandolo bene (ma nemmeno troppo bene) o ti faccio lo sconto.

Entro, 20 minuti di attesa da un venditore, nel mentre giro per il salone.

Poi mi dice di andar da un suo collega, mi siedo, parte per l'allestimento.

Lo stoppo e gli dico che so gia' quel che voglio e quanto costa di listino, devo solo scegliere da chi comprarla in base allo sconto.

Mi fa una proposta di sconto, ma gli dico che un altro fa di meglio, ma essendo di Monza preferirei prenderla da loro, dove poi la portero' anche per i tagliandi.

Mi chiede quanto mi fanno.

Eh si, fesso, se fai il venditore dovresti sapere che non si mercanteggia cosi' [-X, fammi la tua proposta migliore.

Se ti dico 1 mi offri 1 o al massimo 2, se non sai dove parare magari arrivi ad offrire anche 3.:wink:

Morale, non dice nulla, si alza, mi da' la mano e mi dice buongiorno, di fatto dando una pedata ad un cliente certo preferendo vendere una macchina in meno che scendere al di sotto delle sue pretese.:rolleyes:#-o[-X

Prima della crisi era cosi', se chiedevi sconti per certi marchi ti guardavano come se fossi un barbone in cerca di elemosina e sembrava fossero loro a farti un favore vendendoti la macchina e quasi dovessi ringraziare che ti concedevano l'onore di prenderla da loro.

Oggi appena ti vedono entrare si buttano in ginocchio e ti baciano i piedi, se non addirittura si calano direttamente le braghe con tatuato "avanti prego" :lol::mrgreen:

Potrei capire se han una macchina in conce con capitale fermo e quindi non vogliono guadagnarci meno, ma per una macchina ordinata in fabbrica per cui faran solo da punto di passaggio, di fatto qualunque sia lo sconto ci guadagneranno comunque dei soldi, senza contare il guadagno sui tagliandi con un cliente in piu'.

Tutto sommato questa crisi a qualcosa e' servita, ha ridimensionato prima di tutto molti concessionari, particolarmente quelli di marchi di lusso, che erano soliti concedere sconti bassissimi se non inesistenti, pensando che chi compra le loro auto debba per forza essere milionario e quindi badi solo ad aver la macchina senza curarsi del prezzo, vergognandosi di mercanteggiare sconti per paura di far la figura di quello tirato coi soldi in banca.

La conduzione precedente della conce dove hai preso l'auto, gia' ti ho detto come mi aveva trattato, esattamente su questa linea.

La conduzione attuale invece hai visto bene come sia totalmente al verso opposto, anzi, ti han trattato meglio che da qualsiasi altra parte.

Ma seppur meglio di quelli prima, anche questa conduzione, quando ho chiesto un preventivo per la z4 nuova, mi aveva proposto uno sconto del 12%, valutando pochissimo l'usato e consigliandomi di venderla per questo da privato.

A te adesso, in piena crisi, han fatto addirittura piu' del doppio come sconto.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2013
  5. andrea555

andrea555 Secondo Pilota

551
    7
    11 Agosto 2012
    audi tts bmw 535d
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

[MENTION=28127]jbj25[/MENTION] con 1200€ fai downpipe con cat 200 celle sportivo e mappa personalizzata da ice.....e poi voli! Altro che prendere una z4 20i......senza offesa per i possessori di z4, piace molto anche a me e sono stato quasi in procinto di prenderla 35is ma il gioco non valeva la candela....troppo bollo superbollo assicurazione ecc.....quindi ho desistito.

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 2

6. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    BMW Z4 20i
    Sono auto diverse con filosofie diverse, non si può considerare solo la potenza o le prestazioni...

Se uno vuole un Cabrio, se ne fa poco di un coupè da 350cv...

A 1 persona piace questo elemento.
  7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Per la cronaca, se pigliamo una 35i e la mappiamo o modifichiamo come la tts, la tts restera' sempre e solo dietro alla 35i, come del resto succederebbe gia' di serie.

La tts sarebbe avvantaggiata per il telaio solo in pista o strade a curve strette e in rapida sequenza tipo montagna, ma dato che il 99% delle strade han curve normali, il vantaggio sarebbe azzerato.

Alcuni han preso la z4 pensando di girarci anche in pista restando delusi, non e' una sportiva estrema, e' una gt, ovvero una macchina veloce su strada, non in pista.

Quindi l'han venduta passando a megane, scirocco, subaru e simili, meno belle, meno prestigiose, ma piu' adatte ad una guida estrema.

Ma anche tutte queste, su strade normali, son destinate a star dietro se c'e' davanti una z4 ben guidata che in curve normali va sui binari.

Ovvio, una z4 20i anche mappata una volta finita la curva sul rettilineo dovra' dar strada alla tts...ma se fosse la 35i anche sul dritto sarebbe sempre e solo davanti, traffico permettendo.

Ma cosa fai con la tts ? Esci stile segugio alla caccia di prede? E se anche le bruci tutte? La z4 e' anni luce oltre questo nel piacere di guida.

Assolutamente piu' bella da ferma, una volta aperto il tetto il bello e' guidarla normalmente.

Su un lungolago in una giornata di sole, e' piu' appagante arrivar in fretta nelle molte curve strette con la tts che non ha altro da offrire, o andar piano con la z4 per godersi il paesaggio il piu' a lungo possibile a tetto aperto?

La tts ti stimola ad arrivare prima, la z4 ad arrivare il piu' tardi possibile per goderti di piu' la guida :wink::mrgreen:

La 35i costava di piu' di bollo?

Ma allora anche la tts costa di piu' della 28i come bollo, solo che la 28i con un modulino da pochi euro va allo stesso modo, giusto nelle curve piu' impegnative sarebbe un po' meno estrema :wink:

Fai sempre in tempo a fare il cambio :wink:

Credimi, la saab in velocita' e' un missile, ma con la z4 mi diverto anni luce di piu' a guidare, sia velocemente nelle curve, sia ad andatura lentissima sul lungolago

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2013
  8. andrea555

andrea555 Secondo Pilota

551
    7
    11 Agosto 2012
    audi tts bmw 535d
    Non parlavo di 35i normale ma della is.....eh io intorno alla mia città ho parecchie stradine di montagna e ti assicuro che sono in pochi quelli che mi riescono a stare davanti xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

Proprio l'altro giorno ,erano circa 20 giorni che non mettevo il sederino sulla mia macchina, mi sono reso conto di quanto sia scomoda e dura sulle asperità della strada.....sai cosa mi è venuto in mente? Finalmente una macchina sportiveggiante.....non ne potevo più dei bidoni americani con sospensioni e tenuta da motoscafo!

Per i giri intorno ai laghi e sulla costa ho la moto......la cabrio non fa per me dopo averla provata lungamente....

Adesso l'unica che potrebbe farmi venire strane voglie è l'Alfa 4c...spero di vederla dal vivo per potermi fare un'idea.....il top sarebbe provarla ma capisco che sarà veramente difficile purtroppo

Sent from my Nexus 10 using Tapatalk HD

9. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    BMW Z4 20i
    Bhe, il fatto che il Cabrio non faccia per te ci sta tutti, come detto ognuno ha le sue preferenze...

Proprio per questo fi dico che non si può dire a priori "non prendere la Z4 perché io TTs è più potente", perché appunto ad uno può invece interessare il fattore Cabrio più di quello potenza, sono due macchine diverse sotto ogni aspetto!!

10. andrea555

andrea555 Secondo Pilota

551
    7
    11 Agosto 2012
    audi tts bmw 535d

Appunto ma siccome il suo timore è appunto la potenza.....posso tranquillamente dirgli di non fare questo errore....se ne pentirebbe in poco tempo.

Questo è il mio consiglio, non voglio far polemica anche perché a me come linea la z4 piace molto ma purtroppo ha dei difetti, o meglio delle scelte progettuali, che a me non stanno bene tutto qui.

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 2

11. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

Ma se sta guardando la Z4 é perché probabilmente vuole un Cabrio...

L'errore che potrebbe fare non è quindi il prendere la Z4 ma il prenderla poco potente, come gli è già stato fatto presente la 20i potrebbe essere sottodimensionata per i suoi canoni e la 28i sarebbe la scelta migliore...

Certo é anche che appurato che la 20i e la 28i sono meccanicamente identiche girano i coglioni spendere 7000€ in più per il 28i, ma come detto non è sicuro che si riesca a portare la 20i alle stesse prestazioni del 28i (é solo questione di mappa, ma nessuno sa come è davvero settata la centra del 28i), quindi se 240cv sono il requisito minimo, conviene dimenticarsi che i due motori sono uguali e investire 7000€ in più per il 28i, se no si potrebbe andare in contro a pentimenti.

12. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a

Questa mattina al bar la mia z4 aperta parcheggiata, dietro un TTS nero con cerchi neri subito dietro.

È vero ho pensato chissà che missile, ma a livello di linea e fascino nn vi è paragone.

E anche le altre persone erano più affascinati dalla mia che dal TTS.

Dipende da cosa cerca lui.

Io sono contento della scelta e nn cambierei la mia con il TTS.

13. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

Si, la Z4 è indubbiamente più di classe e ha più fascino della TT che risulta più "tamarrina"...

È lo dico da possessore di TT che mi piace di brutto e mi ha tolto non poche soddisfazioni anche a livello estetico!!

14. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011

Ci sta che un possessore di TT abbia voglia di un auto più affascinante e uno che ha la Z abbia voglia di un auto più spinta o estrema.

La scelta dell'auto è solo strettamente personale in base a esigenze e gusti.

15. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Il miglior compromesso e' la z4 con un po' di pepe.secondo me facendo qualche lavoretto alla z4 potrebbe diventare un bel giocattolino divertente. Certo si parla di investire un po' di € ma ne potrebbe valere la pena. Infatti io farò così. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    BMW Z4 20i
    Cosa intendi con qualche lavoretto?

Per prendere un po' di cv non bici a investire poi un granché...

17. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    I cavalli si prendono anche spendendo 300€. Io parlo di assetto,impianto frenante,ecc. allora li si che puoi dire che si avvicina parecchio all TT e lo supera.

18. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    BMW Z4 20i
    Si ma che te ne fai???

Li sfrutteresti solo in pista e la Z4 non è una macchina da pista, volercela fare entrare ad ogni costo è come snaturarla...

Bho, io sono convinto che ogni auto abbia il suo scopo e il proprio ambiente.

19. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011

Io penso che la TTS coupè nn sia paragonabile alla Z4, prendiamo la TTS roadster e paragoniamola alla Z.

Cosa dire???

Mille volte meglio la Z non ci sono paragoni.

Se uno vuole paragonare il TTS coupé dovrebbe prendere come confronto la 4C.

E anche li mille volte meglio la 4C.

20. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    BMW Z4 20i
    bha...la 4C secondo me fa abbastanza cagare nelle forme...

la TT coupè va paragonata con la Z4 coupè

la TT roadster è iguradabile, specie con la capotte chiusa!!

Condividi questa Pagina