Differenze tecniche e46 coupè e berlina | BMWpassion forum e blog

Differenze tecniche e46 coupè e berlina

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Hakkinen86, 28 Ottobre 2016.

  1. Hakkinen86

    Hakkinen86 Aspirante Pilota

    21
    0
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    Saxo VTS
    Salve ragazzi volevo sapere se c'erano sostanziali differenze tecniche oltre a quelle estetiche tra la coupè e berlina [e46].
    Da scheda tecnica la coupè è un po più bassa e larga [un bel pò più bassa a dir la verità,5 cm non sono pochi],so che la coupè ha il parabrezza più inclinato e che la seduta è migliore e spostata verso il posteriore,non si trova molto in rete e volevo sapere da voi se vale la pena acquistare 4p o solo coupè.

    Poiché ho per le mani sia un 323ci e46,che un 328i e46.
    Il 323 sta a 1600 ed è appunto coupè,mentre il 328 è berlina ma a 1700 euro mi porterei a casa un bel po di motore in più!

    Solo che siccome vorrei un'auto tecnicamente più "valida" e magari rinunciare a qualche cavallo sarei propenso al 323ci.
    Visto che lo utilizzerei per qualche pistata/hillclimb.

    Grazie mille in anticipo.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    la rigidità torsionale della berlina è superiore a quella della coupè, ma sinceramente non è la motivazione che mi farebbe propendere per la berlina, qualora non avessi esigenze che mi spingano in quella direzione.

    devi aver palato molto fine per sentire la differenza sulla guida di tutti i giorni.

    diverso il discorso sulla cabrio, dove la minor rigidità dovuta all'assenza del tetto è evidente (ma ti diverti ugualmente)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2016
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ​Sposto in sezione Serie 3 E46
     
  4. Luca80x

    Luca80x Kartista

    87
    1
    26 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.731
    Bmw 318ci
    a mio avviso sono prezzi troppo bassi... o sono ultra chilometrate o hanno delle pecche. controlla l avantreno scatola guida bracci etc il coupe é maledetto, forse progettato male
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quelli sono i prezzi delle e46 vecchiotte eh, se vuoi venderle.
     
  6. Luca80x

    Luca80x Kartista

    87
    1
    26 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.731
    Bmw 318ci
    le e46 tengono ancora il prezzo.. chi ce l ha messa bene fidati che non la regala a 1000 euro.. ho notato che la versione coupe viaggia dai 3000 ai 5000. poi ovvio se sei meno attento ai kilometri o allo stato generale la trovi a meno
     
  7. Luca80x

    Luca80x Kartista

    87
    1
    26 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.731
    Bmw 318ci
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    dipende da molti fattori, basta non illudersi che prezzo alto significhi auto messa meglio. solo chi vende sa com'è messa.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    questo non vuole venderla.

    neanche ti dico a quanto ho venduto (nel 2013) la mia 325xi e46 berlina del 2004 con 107mila km.
     
  9. Hakkinen86

    Hakkinen86 Aspirante Pilota

    21
    0
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    Saxo VTS
    Grazie per i consigli su cosa controllare.

    Quindi il coupè è soggetto a rotture "piu frequenti" ?
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    perché?

    le problematiche sui propulsori non dipendono dalla versione su cui sono montati (vanos, consumo eccessivo d'olio - che su m54 è una caratteristica, valvola disa ove presente, bobine, ecc.)

    fino al 2001 compreso sono possibili casi di cedimento del telaio in corrispondenza del collegamento con l'asse posteriore (su tutte).

    sulle coupè cedono le guarnizioni sul giro porta superiore (cadono proprio - si vede)
     
  11. Hakkinen86

    Hakkinen86 Aspirante Pilota

    21
    0
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    Saxo VTS
    Insomma tanti difetti "importanti"

    A questo punto non so quanto mi convenga prendere un usato a poco.Come potrei controllare tutto ciò?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io sono dell'idea che nel momento in cui si acquistano auto di 15-20anni, non si deve di sicuro puntare sull'affidabilità.

    specie alle cifre a cui intendi acquistare; ad un certo punto per duemila euro cosa pretendi?

    se ci sono delle cose da sistemare, le sistemerai.

    già un treno di gomme ti costa un terzo di quel che vale l'auto..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2016
  13. Gabo

    Gabo

    40.194
    5.472
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    e io che ho sempre pensato il contrario :eek:

    ma le porte posteriori e la maggior altezza della lamiera non fanno diminuire le rigidità torsionale?
     
  14. Barry Champlain

    Barry Champlain Kartista

    106
    17
    1 Settembre 2014
    Reputazione:
    7.720.944
    BMW e46 coupe 318 Ci
    Alla fine se utilizzi l'auto solo per qualche giro in pista e non per viaggiarci magari non ti troverai di fronte a chissa' quali spese. Certo, pista significa anche sollecitazioni maggiori...

    A quel prezzo pero' di sicuro problematiche sull'auto ce ne sono
     
  15. Hakkinen86

    Hakkinen86 Aspirante Pilota

    21
    0
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    Saxo VTS
    L'auto la userei per la pista e per la montagna.

    Siccome mi ritroverò a spendere un bel po di soldi in assetto,gomme,boccole,barre d'irrigidimento e quant'altro vorrei trovare un'usato che oltre a un tagliando completo e generale dell'auto non mi dia grosse seccature.Come sostituzione di componenti costosi. Cioè bracci sospensioni imp.frenante sono cose che rifarei nuove,ma non vorrei avere problemi grossi col motore o con crepe sul telaio ecc.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    la coupé ha porte senza montanti, lateralmente è più debole.

    la berlina ha la parte laterale più articolata e conferisce maggiore rigidità.

    inoltre la berlina "di serie" ha sedile posteriore fisso ed una lamiera trasversale saldata.

    infatti la berlina con sedile posteriore abbattibile ha un valore di rigidità che si avvicina molto a quello della coupé (che ha sedili abbattibili posteriori di serie)

    l'm3 infatti rispetto alla coupé "non M" aveva la struttura modificata e rinforzata tale da acquisire +30% di rigidità.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2016
  17. Hakkinen86

    Hakkinen86 Aspirante Pilota

    21
    0
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    Saxo VTS
    Conviene comunque per l'utilizzo "sportivo" continuare a rimanere orientati sul coupe?
     
  18. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    secondo me si equivalgono per l'utilizzo sportivo..

    considera che nel superturismo sempre e solo berlina, anche perche' un sacco di lavori sono molto piu' aqgevoli con 2 porte in piu' dietro...

    pero' quello che guadagni in rigidita' lo paghi in peso..
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.194
    5.472
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ottima spiegazione boss

    eh in effetti...
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    dipende. la cabrio è più pesante della coupè per compensare l'assenza del tetto, ma alla fine nonostante ciò rimane meno rigida.

    non sono convinto che la differenza di peso fra berlina e coupé sia così abissale.

    d'altra parte a mio parere è difficile apprezzare su strada la differenza di rigidità fra berlina (con sedile posteriore fisso) e coupé
     

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