DIFFERENZE TECNICHE E PRESTAZIONALI MOTORI M50 ED M52 320i 24v | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

DIFFERENZE TECNICHE E PRESTAZIONALI MOTORI M50 ED M52 320i 24v

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da M-alato, 23 Febbraio 2008.

  1. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputation:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Sicuro al 100%?? Mi ricordavo di aver letto sul Bentley che le lambda nelle euro2 erano una prima e una dopo.



    ciao
    Riccardo
     
  2. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputation:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Forse è perchè il Bentley è per le versioni USA Daddo... ;)
     
  3. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputation:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    e maremma di quella *******. Spero bene che la quasi totalita' delle informazioni contenute siano valide anche per le Euro, in caso contrario potrei incazzarmi pesantemente.
    Anche xche' se nn sbaglio e' il piu' completo che c'e' per E36...Bisogna che faccio un salto a Firenze a visionare sto' Haynes :D se mi dici che per le Euro va bene quello ed e' sufficenemente approfondito....



    ciao
    Riccardo
     
  4. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputation:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Ahahahahahha, grande Ricca, sempre espressivo!!! ](*,) :mrgreen:
    Comunque, il Bentley son sicuro che ha delle differenze proprio perchè è per le USA... Cazzatine (non tipo il motore posteriore al posto di quello ant. :mrgreen: ) però qualche differenza c'è! Ma in generale dovrebbe andare bene anche per le EURO, solo un occhino di riguardo quando fai le cose lo darei (soprattutto alle foto rappresentative...).

    Lo Haynes che ho io l'ho acquistato negli UK, ed è ottimo per le EURO, completissimo, forse anche troppo...](*,)
    Sennò uno ancora più figo che ti posso far vedere è il "BMW E36 101 Performance Projects" dove scoprirai tante piccole chicche per la tua piccola.

    Rimanendo in topic e collegandoci questo discorso, a volte si trovano manuali molto interessanti specifici per i motori M50/M52. Ne trovai uno sempre in UK molto bello, con addirittura tutti gli spaccati (era per l'M50) e un casino di valori come coppie di serraggio e compagnia... Solo che io ho l'M52... :mrgreen:

    Ricca, se domenica sei libero vieni in giù, ci si becca la mattina... :wink:
     
  5. Paolo_bmw

    Paolo_bmw Primo Pilota

    1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputation:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    sulla mia ( m52 del 1995) le sonde sono dove ho detto..sicurissimo perche' sulla mia e' stato cambiata tutta la linea di scarico compresi i collettori ed io ero la' a curiosare
     
  6. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputation:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Perfetto, allora grazie Paolo, si scopre sempre qualcosa di nuovo :D:D (colli SS??)

    Matte, vediamo se domani ti chiamo, che combiniamo nello weekend che mi fai vedere sti manualozzi molto interessanti. Almeno mi dai anche sto Bardhal che sono 3 ere geologiche ce lo hai fermo in attesa di darmelo :D


    ciao
    Riccardo
     
  7. Paolo_bmw

    Paolo_bmw Primo Pilota

    1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputation:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    no........non marchiati supersprint ma reacland......fatti praticamente uguali ma costati 1/4
     
  8. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputation:
    6.518
    Carretto a 6L
    Cosa intendi "che l'm50 è piuttosto avanti come possibilità di elaborazioni"
    sai com'è mi interessa saperlo avendo un m50.
    Grazie mille
     
  9. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputation:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Molto interessante :mrgreen:


    ciao
    Riccardo
     
  10. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputation:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Intendo che il motore M50 negli USA è il doppio presente rispetto all'M52, e pare che sia motoristicamente più "spremibile", forse anche per il fatto che è un pochetto più spartano anche se di poco rispetto al fratello venuto dopo.

    Gli americani elaborano molto questi motori, e leggendo alcune testimonianze per spremere alte potenze dagli M52 bisogna lavorare di più. Parliamo comunque di modifiche piuttosto importanti, non una semplice rimappa...

    Ovviamente noi parliamo dello M50B20, mentre loro hanno quasi solo il B25 che poi equipaggerebbe ad esempio il 325i, ma le differenze tra i due motori sono minime a parte la cilindrata.

    Sul tuo motore con una mappatura fatta a modo riesci ad ottenere sicuramente più coppia rispetto alla stessa mappa messa ad esempio sul mio motore, proprio perchè "purtroppo" lo M52 è stato disegnato anche per essere un pochetto più docile, non per niente la maggior parte dei differenziali autobloccanti furono montati nel periodo degli M50, segno che la clientela sapeva di andare a gestire un motore piuttosto sportivo, rispetto alle serie successive (fonte: tecnici BMW).

    Ciau
     
  11. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputation:
    6.518
    Carretto a 6L
    AZZ,io sapevo che l'm52 e più performante del mio m50 per via dei vanos!Quindi è l'esatto contrario da quel che ho capito,all'ora perchè hanno messo i vanos sul m52?
     
  12. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputation:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Il vanos in realtà non è stato montato per le prestazioni...
    Ma per i consumi ed il rispettivo ottimizzo della combustione! Poi c'è un possibile miglioramento sulla carta come prestazioni (si parla di valori ridicoli) ma come sensazioni l'M52 è più pigro, mentre l'M50 più "bestiaccia".

    Proprio il vanos è invece causa di un brusco calo di prestazioni via via che il sistema invecchia, ed è facile trovare M52 con tanti km in pessima forma, rispetto a M50 con gli stessi km che vanno benissimo.
    Il vanos è una grande invenzione, ma ha cominciato ad andare bene davvero sulle E46, prima dava solo grane e menate quando qualcosa non andava.

    Certo che quando tutto è in perfetto stato, le performances sono ottime, ma sarebbe interessante fare un test con due macchine perfette ma con motori diversi per capire bene...
     
  13. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputation:
    6.518
    Carretto a 6L
    Se vuoi possiamo provare io con la mia e tu con la tua,una sorta di test a distanza,magari provare i famosi 80-120 in terza e vedere chi ci mette dimeno:mrgreen: :mrgreen: ,anche se ho un piccolo problema alla car e non riesco ancora a risolverlo...ma tu sai di cosa parlo...](*,) ](*,)
     
  14. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputation:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: eheheheh, solo che siamo svantaggiati.... La mia fa cagare fuori, ma sotto qualcosa di buono c'è.... :mrgreen: [-X

    Comunque quando hai risolto proviamo.... Senza barare eh! #-o :lol:
    Non serve fare il video su una F355 e poi dire che l'M50 viaggia di più.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :rolleyes:
    =D>
     
  15. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputation:
    6.518
    Carretto a 6L
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: No tranquillo io non baro mai,ma se vuoi possiamo farlo anche ora magari nel fine settimana,non so dimmi tu.Ma tu lo hai già fatto in passato?
    Magari vogliamo coinvolgere anche altra gente del forum cosi facciamo un mega confronto!!! Che ne dici:razz: :razz:
     
  16. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputation:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Ehehehe, ci arrestano Francesco, ci arrestano.... :D
    Boh, io i test precisi non li ho mai fatti ti dico la verità... Il mio sensore brevettato è il pedale del gas e la schiena...
    Comunque se vuoi quando posso te lo faccio l'80-120 in terza così confronti.... Però la tua deve essere ok sennò che confronti a fà...
     
  17. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputation:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ok,ma tu hai i 17?:-k
     
  18. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputation:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    BBS 15" della serie 5 E34... :D
     
  19. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputation:
    6.518
    Carretto a 6L
    Quindi belli a filo giusto!!
    Io la settimana prossima probabilmente monto i 17 m6 replica neri.quindi vedro di fare gli 80-120 prima di cambiare i cerchi.
    Ma come facciamo con il cronometro,lo si fa partire appena si passano gli 80 o si stà stazionari a 80 e poi si schiaccia a fondo?
     
  20. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputation:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Di solito si resta stazionari col gas parzializzato, poi appena è tutto libero giù.... Domenica vedo di farlo 'sto test... Mi hai messo curiosità cazzarola... :D
     

Condividi questa Pagina