Differenze Serie 3 e 5 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Differenze Serie 3 e 5

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Fabio's, 5 Novembre 2008.

  1. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Io ho montato il GPL, nella speranza di portarla ad un esasperato numero di km senza prosciugarmi.
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ci riprovo,speriamo di essere capito..:redface:
    Dire "la macchina è un kart" non vuole dire assolutamente nulla. E' rigida?
    Ok è rigida, ammettiamo che sia rigida.:wink:
    Una macchina rigida è una che rolla e beccheggia poco, ma è una definizione che non ci dice assolutamente nulla della maneggevolezza e delle prestazioni.:confused:
    Puoi avere paradossalmente una macchina che gira sui tamponi ma che è lentissima.
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ho preso a caso da 4ruote:

    330i MSport: 1480kg
    530i MSport: 1560kg

    Ergo, sono in ballo solo 80kg...

    :wink:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Intanto sono 80Kg. Cioè come una persona in più a bordo.
    Prova a girare da solo e in due facendoti prendere i tempi.
    Poi commentiamo.
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, ammetterei che a parità di cv una meglio assettata possa rendere di più nelle condizioni che sostieni tu? (cioè in pista)

    Poi mi tiro fuori dalla discussione dato che secondo la mia modesta opinione si è un pò off topic, dato che la discussione in origine si pone il quesito tra 3 e 5 ma non penso sia orientata a portare in pista né l'una né l'altra.

    P.S.: Si da per scontato che un 530d, prendo a caso questo modello, non sia prestazionalmente identico al suo antenato 524td con 115cv. Assettare quest'ultimo forse è aderente alla tua ultima affermazione :wink:
     
  6. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    E lì sono daccordo. Poi, viste le differenti distribuzioni delle masse dei due veicoli, non è assolutamente detto che 3 e 5 a parità di motore abbiano:

    1) stessa mappatura
    2) stessa rapportatura del cambio
    3) stesso sterzo
    4) stessi ammortizzatori
    5) stesse molle
    6) stesse escursioni
    7) stessi disegni dei leveraggi
    8) stessa barra di torsione
    9) ho finito le idee ....
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Meglio assettata non vuol dire per forza più rigida. Se è rigida che non copia non serve a niente.
    La definizione di "meglio assettata" direi che è "quella che va più forte".:wink:
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questo lo quoto al 100%.
    Magari la mappa e i rapporti anche anche, ma è certo che le sospensioni non possono avere la solita taratura, se non altro perchè hanno pesi e dimensioni diversi.
    Magari si può azzardare che chi ne ha deliberato l'assetto gli potrà aver voluto dare un comportamento simile, ma ottenuto con tarature diverse ovviamente.

    Tanto per parlare ad esempio mi dicevano dalla regia che a livello di scarico il 530i 272cv non ha la valvola ed è molto più silenziata del 330i. Da una parte è un dettaglio, dall'altra fa capire che seguono forse filosofie diverse per cui su una 5er un sound più invadente potrebbe venire letto come un difetto e non come un pregio come sul 330i o sul 130i.
    Magari ci sono anche altri aspetti in cui sono diverse, volutamente diverse.
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Te stai a magnà la coda :mrgreen: Questo l'hai detto tu, non io. Io ho solo detto che il 530d Attiva E60 l'ho trovato un kart in confronto al 530d Attiva E39 (con assetto ed i 18") e alla mia (525d Touring, senza assetto nè altro, solo i 17").
    :wink:
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Su questo senza dubbio alcuno, altrimenti verrebbe meno comunque la percezione di confort della serie 5, e di sportività nella 3 e nella 1.
     
  11. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Meno male che hai capito anche te, il modo di interpretare......:mrgreen:
    qualcuno ha chiesto ripetutamente dei numeri.... che qualcuno glieli dia questi numeri, cosi magari si fà 2/3 giocatine sulla ruota di Firenze o altro....:wink:
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io nutro profonda stima sia nei confronti di 996GT3 e tua, però devo ammettere che fondamentalmente -credo- questa divagazione sulla pista non porta da nessuna parte. Non credo che l'utente che ha posto la domanda abbia quel dubbio in funzione di una tiratina su pista, piuttosto quali sono le prerogative che possono portare a fare una scelta piuttosto che un altra (confort, spaziosità, consumi, sportività tenuta di valore nell'usato ecc.ecc.). Poi se si scende in pista io sono ignorante, e lo ammetto, però ci sono delle cose "elementari" che comprendo anch'io...:wink:
     
  13. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Hai perfettamente ragione, ma prove del genere mi sembrerebbe stupido farle per strada, ecco da dove è nato il discorso pista, poi se uno se le vuole fare su strada, spero che non sia tanto idiota, di scriverlo su un forum pubblico :wink:
    quando avevo la serie 3 la difendevo a spada tratta, la 3 è + sportiva, la 5 è da commenda ecc.. ecc... un paio di volte ho trovato dei 535..... e li mi è venuto qualche dubbio, poi quando l'ho guidato, e non per sentito dire, da amici, o da riviste, mi sono davvero ricreduto, non che vada + di una serie 3 a parità di motorizzazione, ma altro che commenda.... :wink:
     
  14. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io ho provato sia una sia l'altra
    lascio stare tempi e quant'altro xkè in pista non ci son mai stato...
    parlo x mie sensazioni...
    la 5 è molto più turistica comoda e spaziosa...un viaggio da 1200 km lo sentivo meno sulle 5 ke sulle 3...ma quel meno è dovuto ai sedili più comodi della 5...
    come prestazioni secondo me si equivalgono...anke se la 3 come telaio è più nuova e più leggera ma in stradine di montagna non se la cavano male nessuna delle 2...magari la 5 ne risentiva di più nella lunghezza dell'auto ma poca cosa...solo un shumacher se ne accorgerebbe :mrgreen:

    tra le 2,e non ritengo una serie 5 da vecchio, io una 5 msport me la prenderei subito,x mie esigenze ora come ora non ricadrei più sulla 3...
    e se uno vorrebbe una sportiva non prenderebbe in considerazione ne una 5 e tantomeno una 3 :wink:

    magari :mrgreen:



    bhè Andrea x quel ke so io con la stessa auto molte volte mi hai bastonato al Mugello quindi penso ke coraggio e bravura ne hai ancora...ma non raccontiamo i nostri "segreti"...:cool:
     
  15. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw

    Esatto.... anzi forse ti sei già sbilanciato troppo.... hehehehehe!!! :wink:
     

Condividi questa Pagina