Differenze Serie 3 e 5 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Differenze Serie 3 e 5

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Fabio's, 5 Novembre 2008.

1. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Le dimensioini son maggiori ... ti dico solo che in centro a Trieste ho dovuto fare 100 metri in retromarcia perchè non ce la facevo a fare una curva a 90°! Questi son gli inconvenienti di una serie 5 ! :wink:

2. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    eh la Miseria!

io con il 5 giro dove non giro con la Tigra...che diamine di curva era #-o

3. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Si ma i 32 cm in + di lunghezza se li porta con disinvoltura, e raramente li senti,
    considera che il raggio di sterzata rispetto alla serie3 è molto di più :wink:
    l'unica cosa, è il culo che a volte in certi parcheggi scappa fuori :mrgreen:

4. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ti dico anche quanto di più

BMW SERIE 5 TOURING
    Passo:2886
    Carreggiata media:1560
    Angolo ruota interna:20°
    Angolo ruota esterna:16,92°
    Distanza dal baricentro dall'asse post:2000
    Raggio di sterzata: 8935mm

BMW SERIE 3 TOURING

Passo: 2760
    Carreggiata media: 1500
    Angolo ruota interna: 20°
    Angolo ruota esterna: 16,90°
    Distanza dal baricentro dall'asse post: 1800
    Raggio di sterzata: 8525 mm

La serie 3 gira in 41cm in meno rispetto alla serie 5:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2008
  5. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Si, ma la differenza la devi fare in base alla lunghezza delle due auto,
    e dopo fare le proporzioni :wink:

6. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non è una proporzione è la legge di Ackermann che ho utilizzato. quei 41 cm in meno sono per lunghezze esterne al passo uguali.

Se la serie 3 rispetto alla serie 5 è di 32cm...aggiungi a quei 41 i 32 cioè 73Cm e troverai il risparmio totale nel raggio di sterzata

7. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Più correttamente bisognarebbe prendere in considerazione anche il passo dell'auto: in quella stradina di Trieste mi ha fregato proprio il passo, le ruote anteriori erano già uscite dalla curva mentre le posteriori erano ancora dietro l'angolo e avrei avuto bisogno delle ruote sterzanti anche dietro per riuscire a passare:mrgreen:

8. TEC

TEC Amministratore Delegato BMW

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    behh..sono sincero..non ho mai fatto indagini approfondite in riguardo jaguar....ho sentito parlare di india tata ecc ecc......quindi sta storia non mi garba..tutto qui!!!!!poi ovviamente ognuno fa cio''che vuole....sono solo opinioni personali le mie....!!!!!!dimmi un po'' te che ne sai di piu di me.......dove la fanno sta benedetta jaguar???ho sentito parlare che ha motorizzazioni ford!!!!!

9. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.423
    12.298
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Tralasciando i discorsi jaguar che la nuova non so come vada non so dove la fanno e nemmeno come sia dentro so solo che e' una figata pazzesca, vista una bianca sono rimasto senza fiato.......torno a parlare di BMW
    Secondo me fra la e60 e la e90 non c'e' poi tutta questa differenza, in termini di finiture, la 3er secondo me e' molto piu' manegevole e adatta alla guida sportiveggiante sopratutto sul misto stretto, dove la 5 secondo me patisce ma io non ho active sterring e dinamic drive.
    La 5er e' piu' a suo agio in autostrada quello e' il suo regno e se uno macina tanti chilometri non c'e' ne' per nessuno se si vogliono rispettare i limiti bisogna usare il cruise control altrimenti ti trovi ai 200 senza farci caso.
    In citta invece e' ingombrante, forse piu' di un X5 che grazie alla posizione rialzata permette di valutare meglio gli ingombri, trovare parcheggio poi e' un impresa in quelli a lisca di pesce esce sempre mezzo culo.
    Le finiture fra e60 ed e90 mi sembrano le stesse e se la 3er ha il navigatore la differenza e' minima anche nell'estetica, su entrambe ma soprattutto sulla 5er qualche portaoggetti in piu' non guasterebbe......
    Il confort e' ovviamente maggiore sulla 5er ma anche la e90 non mi sembra per nulla rumorosa solo un po' piu' secca come sospensioni.
    In definitiva l'unica vera grande differenza fra le due e' lo spazio molto maggiore sulla 5er ma comunque poco in relazione alle dimensioni esterne..... per intenderci pero' quando passo dalla 5er alla mia vecchia 320d e46 mi sento stretto mi sembra la stessa cosa di quando passavo dal 320d alla polo......

10. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se leggi come ho tirato fuori i 41cm (o meglio 73cm) si considerano passo e carreggiata.
    :wink:

Mazza però che curva di cacca c'era a trieste!! :D

Ps le ruote sterzanti da fermo non esistono ancora:D però con il retrotreno attivo autosterzante (vedasi serie 7 nuova o Honda Prelude o Mazda Rx-7 in passato)
    garantivano un risparmio di 1 metro circa sul raggio di sterzata

11. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Che non ti garbi è un discorso solo tuo come a me non garbano certe altre cose su altre auto (ovvio tutto è soggettivo)
    ma il tono come viene detto è atto a denigrare la cosa - questo a me non garba. Tutto qui
    Le città dove le costruiscono sono sopracitate.
    Le motorizzazioni sono Ford ed il diesel è Ford-PSA hai sentito bene:wink:

12. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Si, va bene i 73 cm per il raggio di sterzata, ma su un parcheggio libero! Anche se il raggio di sterzo fosse uguale è chiaro che una che ha il passo maggiore si stroverebbe più in difficoltà in stradine strette.
    Mai stato a Trieste, eh?:cool: Stradine in saliscendi, a volte con pendenze assurde, e spesso con palazzi e/o muretti che stringono la strada; ero lì per la Barcolana, anche quest'anno ho partecipato:wink:, e già trovare un parcheggio in giorni "normali" è cosa ardua, figurati con questa manifestazione!

13. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    ci sono stato ma sono stato principalmente lungo il corso e a vedere una zona delle Foibe. Ricordo i saliscendi perfettamente però :mrgreen:

14. TEC

TEC Amministratore Delegato BMW

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    scusami.....come fai a parlarmi di toni...quando il forum ..come il resto delle chatt......molte volte, sono piatte e privi di veri toni!!!!!!!!:eek::eek::eek::eek:che ne sai te di come mi sono esposto???cmq concordo con tutto quello che tu dici...vivo in democrazia io ......:-s:-s:-s

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2008
  15. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.423
    12.298
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Se volete le curve strette coi saliscendi e gli spigoli assurdi provate ad andare a vignale monferrato mi stavo incastrando con il serie 3 vecchio con la 5 in certe vie non ci passi neanche se preghi in cinese antico.....

16. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se mi posso permettere: i fan della 5 non è che forse stiano scambiando le prestazioni e l'agilità con la miglior insonorizzazione e la minor reattività nel paragone 3 vs 5 alla voce piacere di guida?

Vedete, spesso la minor reatività è considerata un fattore positivo, da qui le espressioni "andare a 250 e avere l'impressione di esser fermi" o il "magior senso di sicurezza". Però un conto è l'impressione, un conto è il cronometro.
    Si può discutere sulle impressioni, a me le macchine troppo filtrate non piacciono ma è un altro discorso, mentre il cronometro non mente mai.

La realtà è che la 5 è più turistica. Quindi è ovvio che sia più rilassante e confortevole, ma non necessariamento è un pregio. Per me una macchina deve coinvolgere il più possibile il guidatore.

Una 5 non l'ho mai guidata, ma salito da passeggero su un 535d Touring si. Ci vorrebbe una pistola puntata alla tempia per farmi passare da una 3 ad una 5. Ma per carità. Sembra di essere su un tappeto volante, mentre sulla mia in proporzione è come stare su un Maranello sia come assetto che come sound.

Credo che la 5 sia una gran macchina, ma va paragonata alle A6 o XF o Classe E. In altre parole il piacere di guida è un plus rispetto a queste concorrenti dirette, ma non mi sento di consigliare una 5 a chi viene da una 3 per fare uno step migliorativo sotto questo punto di vista.

Io non me la vedrei come macchina adatta a me, mi sentire vecchio a 36 anni con una 5.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS

alla fine è tutta questione di gusti...
    io trovo sportività e piacere di guida, e scendo da 10 anni di macchina "sportiva" (calibra..)

chiaro, probabilmente, in determinate situazioni il cronometro avrebbe dato ragione al calibra.

ma oggi come oggi non ci penso nemmeno a tornare indietro!

gusti.. tutto li!

18. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

in una svolta a 180° sono 82 i cm..:wink:

19. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Che la 5 sembri un tappeto volante.. bè... mettendoci veramente tantissima fantasia, posso arrivare anche a condividerti, ma poco eh!!! :lol:

ma che in proporzione sulla tua, sembra di stare proprio su una maranello.... scusa ma, credo proprio che scrivendo ti sei fatto prendere la mano :mrgreen: poi se anche qui ci mettiamo tantissima fantasia, può essere.... :wink:

inutile che stia a dire proprio a te, che le valutazioni sulle auto non si fanno da passeggero, provalo un 535 con l'assetto sportivo, e poi ne riparliamo.... ne resterai meravigliato, anche cronometro alla mano :wink:
    certo lo step non è un vantaggio, ma nonostante tutto, come ho già scritto facendo le stesee strade vado uguale, e meno impiccato, per te sarà difficile crederci, ma per questo ti ripeto di provarla,
    io l'ho fatto, e con la stessa motorizzazione quindi :mrgreen:

se non cerchi filtri, e vuoi emozioni di un certo tipo, scusa ma una serie3 touring, non mi pare la più adatta, prendi una Exige per esempio, e allora....
    poi non mi pare che nessuno abbia detto, che la 5 è più sportiva della 3, ma che nonostante tutto la differenza è veramente poca,

sul sentirsi vecchio alla guida di una 5, hai ragione, è soggettivo io mi sento esattamente uguale a quando avevo la 335d,
    però per come la vedo io, tante persone abbastanza giovani, sembrano tanto vecchie anche alla guida di una serie3 :wink::lol:

20. argavi

argavi Kartista

131
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    14
    ex e92 attuale e61 525i
    A livello produttivo non sono i 30 centimetri in più che fanno modificare il costo di un auto , ma tanti piccoli accorgimenti che la fanno denominare di categoria superiore, e su questa moltitudine di fattori stà la differenza di costo tra un 330 e un 530, una sensazione che si ha immediatamente quando si mette in moto e si inizia a viaggiare, poi tutte e due posso accessoriarle da renderle sportive o confortevoli ma un serie 5 globalmente sarà sempre superiore, chiaro è più grande, il parcheggio sarà più difficile trovarlo, ha una massa maggiore, se non è con i giusti accessori avrò una maggiore sensazione di " navigare ", ma in generale sarà sempre un veicolo superiore.
    Dopo aver avuto 5 serie 5 e due serie 3, devo dire solo che sono due vetture totalmente diverse, in generale non paragonabili, per differenza di categoria, certo che la 3 un enorme vantaggio dalla sua ce l'ha, propio per essere di una categoria inferiore, permette psicologicamente un maggior accesso gestionale, dico psicologicamente perchè il costo di gestione a parità di cilindrata è identico, da parte degli aquirenti il chè aumentandone la richiesta, la fà diventare un vero assegno circolare... mentre il 5..... ](*,)](*,) ma le cose superiori si pagano :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Condividi questa Pagina