differenze meccaniche tra 116D e 118D | BMWpassion forum e blog

differenze meccaniche tra 116D e 118D

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da abracadabra, 8 Giugno 2011.

  1. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Salve a tutti,

    sto cercando di capire ormai da tempo se ci sono differenze meccaniche tra i due mezzi.

    A parte l'identicità del motore sulla quale tutti convengono, ci sono due scuole di pensiero riguardo al resto della meccanica. C'è chi sostiene che siano uguali in tutto e per tutto e di conseguenza solo limitate elettronicamente, e chi sostiene invece che ci siano limitazioni anche a livello di componentistiche meccaniche.

    Dato che penso che non ci possano essere interpretazioni su elementi oggettivi chiedo se qualcuno con la dovuta conoscenza possa illuminarmi in tal senso.

    Nell'ipotesi di completa uguaglianza meccanica, tenendo conto che un 118d rimappato arriva a 170 cv, sarebbe di conseguenza possibile portare un 116d a 170 cv?
     
  2. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    il 116d è strozzato solo di centralina,per il resto è identico al 118d (controllato pezzo x pezzo su realoem) spingendoti con la mappa arrivi anche sui 180/190cv
     
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    questo 116d ha rullato 192cv e 405 nm ... un mostro
     
  4. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    stica!!! 192 cv..405nm....mappa bella pesante!!!
     
  5. alich

    alich Kartista

    101
    4
    10 Giugno 2010
    Reputazione:
    46
    bmw 116d
    scusate l'ignoranza, quindi è uguale anche il dpf??
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.716
    25.072
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    ti sei già presentato? no, perchè visto che ti sei appena iscritto e hai aperto due discussioni su temi già abbondantemente trattati in questo forum (di cui una ti è stata già chiusa) presumo che tu non abbia letto il regolamento. buona permanenza!
     
  7. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ovvio
     
  8. sergiot5

    sergiot5 Kartista

    58
    1
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    6.278
    BMW 118D E87 2009
    Ciao ragazzi!!!

    Ho letto in giro su internet e mi sono fatto questa idea: la 116D e la 118D non sono uguali: oltre ad avere differenti mappature, la 116D ha solo un albero di controbilanciamento delle forze d'inerzia, mentre la 118D ne possiede 2, la prima ha una turbina più "piccola" rispetto la seconda e penso anche altri componenti.

    Vi sono anche differenze tra la 118D e la 120D per esempio la turbina (pressioni maggiori sulla 120d), mappatura e altri piccoli particolari.

    Per quanto riguarda la 123d, è tutta un'altra cosa, turbina a doppio stadio ecc.

    Si deve stare attenti ad aumentare i CV. In proposito ho parlato lungamente con un mio caro amico che ripara ed elabora motori BMW, AUDI, FERRARRI ecc, mi ha detto quato segue:

    I motori BMW hanno "la camera di combustione" all'interno dei cilindri (sono delle specie di piccoli vani), se si aumentano i CV vuol dire che si aumentano le pressioni della turbina (pertanto attenzione alla turbina!!), vuol dire che aumenta la quantità di gasolio in camera di scoppio, vuol dire che aumentano sia la temperatura che le pressioni in camera di scoppio. Se si esagera, si possono avere problemi di pistoni perforati, alle bielle, alle fasce elastiche.

    Il mio amico sconsiglia a priori eventuali modifiche ai motori. In un certo senso sono d'accordo con lui, ma nello stesso tempo aumentare le prestazioni di 25CV non compromette l'affidabilità.

    Saluti.
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    :haha:haha:haha:haha:haha^_^ di al tuo amico di continuare a preparare ferrari che di bmw non ne capisce una mazza

     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. sesamo

    sesamo Collaudatore

    354
    8
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    E87 LCI 118d Attiva
    Aggiungo che tra 118d/120d/123d cambiano anche le pressioni di iniezione: rispettivamente 1600/1800/2000 bar.
     
  11. Braze

    Braze Kartista

    101
    1
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    37
    F33 sport
    mentre 116d=118d?
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma cambiano anche gli iniettori...

     
  13. sergiot5

    sergiot5 Kartista

    58
    1
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    6.278
    BMW 118D E87 2009
    Ciao ragazzi!!!

    mi avete aperto gli occhi!!!

    Mi sono accorto che il mio amico è il solito "sò tutto io, mentre il resto del mondo non capisce niente"!!!!

    Grazie.
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    di nulla!
     

Condividi questa Pagina