Comunque, parere personale, con tutte queste diavolerie (alcune pur tuttavia utilissime) stiamo perdendo il gusto e la capacità di guidare (che già era molto bassa). Sembra che sia più importante oramai guardare i video sullo schermo del navigatore e prepararci le uova al tegamino rispetto a godere della guida delle nostre vetture
Sul mantenimento di corsia condivido: il mio cambiamento di corsia è, invece, una puttanata a prescindere e inutile. Rimango comunque dell'idea che la maggior parte dell'utenza dovrebbe imparare a guidare (una fra tutte imparare ad usare frecce e distanze) piuttosto che fare affidamento sulla tecnologia. Ovvio che se c’è é meglio ma usata con moderazione e cum grano salis
È vedendo quello che fa il mantenimento di corsia, (segue la strada, rallenta prima delle curve, mantiene la distanza, può adattarsi ai limiti automaticamente) che ritengo poco utile un cambio corsia comunque da comandare azionando le frecce. Diverso sarebbe se il cambio fosse automatico quando la distanza con la macchina che precede va sotto quella impostata, ma visto che devi azionare le frecce stai poco anche a sterzare Poi ovvio che se uno lo ha lo usa...
Condivido tutto; non a caso il mantenimento di corsia lo uso sempre mentre il cambio corsia dopo averlo usato 10 volte non lo uso più perché non essendo un vero e proprio sistema autonomo non serve ad una mazza. Per me dovrebbe essere del tipo: ti avvicini ad una vettura che ti precede e che procede ad una velocità inferiore; rallenta e verifica non sopraggiungano vetture, mette la freccia e sorpassa. Finito il sorpasso rimette la freccia di rientro e ritorna in corsia (ovviamente con la possibilità di attivare/disattivare questa funzione a piacimento). Ma ad oggi i sistemi a guida autonoma 3.0 sono ancora lontani a venire
Ma quindi per capire bene, io che ho preso la macchina senza Driving Assistant ma con il Premium Package che ha la predisposizione per il plus, se lo volessi attivare, cosa avrei di preciso? Posso fare un viaggio in autostrada mentre mi riposo con un solo dito sul volante o mi vado a schiantare?
Io uso il cambio corsia per questo motivo: quando uso il mantenimento della corsia, se sopraggiunge un'auto più lenta, lei rallenta e ci sta dietro; se invece io, prima di arrivare a ridosso dell'auto davanti, aziono il cambio corsia, l'auto cambia corsia e mantiene la velocità senza rallentare... per me è risparmiare una decelerazione con successiva accelerazione. Se non facessi così, ogni mio intervento (tipo fare un sorpasso manuale) disattiverebbe il sistema di mantenimento corsia/velocitò/distanza. Chiaramente, il fatto che io, controcorrente rispetto alla maggioranza, lo ritenga utile quando si usa il mantenimento corsia, è puramente soggettivo
Vi dico la verità io ero un luddista totale delle assistenze alla guida e nella prima configurazione non avevo fatto mettere neanche il DA base, poi a forza di leggere il forum ho fatto in tempo ad aggiungerlo cinque mesi dopo l’ordine e ora mi ritrovo come molti col base+plus, e per fortuna perché me li sto godendo tantissimo. Come dice Mario è già tanta roba, e concordo con lui, poi se ne hai anche di più col professional ben venga, si usa pure quello… Avere la predisposizione significa poterlo acquistare post vendita in un secondo momento. Si può acquistare per un periodo limitato (es. Per un mese, sei mesi, un anno) oppure lo si può sbloccare definitivamente come se lo avessi acquistato in fase di configurazione. a quel punto ti ritrovi una guida autonoma con alcune funzioni che vanno molto bene, come ad esempio il mantenimento di corsia. In questo post che ti cito qui sotto trovi le altre differenze principali tra il plus ed il pro. Da notare che nella tabella c’è scritto che lo start e stop è limitato nel plus, cosa che però è vera solo a metà; in una coda autostradale si ferma e riparte da sola se il tempo di attesa non è troppo esagerato e la coda procede ad elastico sennò basta dare un colpetto di accelerazione per farla ripartire…
Ad oggi nessuna BMW (omologata per uso privato) può decidere autonomamente se e quando sorpassare o anche solo cambiare corsia di marcia in autostrada. Deve essere il conducente a decidere e lo può fare (su alcune vetture) azionando l'indicatore di direzione, come input al sistema di guida assistita dell'automobile. Non ho idea se la X1 con DAP e ID9 abbia o meno tale funzionalità, ma su qualche modello si può sicuramente fare. Sulla nuova i5, oltretutto, tale funzionalità è stata ulteriormente raffinata, interpretando lo sguardo del guidatore sullo specchietto retrovisore: in pratica, se il guidatore guarda dietro (attraverso lo specchio retrovisore) e le telecamere rilevano corsia libera, il DAP suggerisce il cambio di corsia, che comunque richiede l'intervento sull'indicatore di direzione. Metti la freccia e l'auto cambia corsia da sola. Insomma,siamo sempre nell'ambito degli ADAS livello 2. Non va trascurato, infine, che il DAP di BMW limita alcune funzionalità in base al paese in cui si sta guidando. In Germania, ad esempio, riconosce i semafori, fermandosi automaticamente al rosso e ripartendo al verde. In Italia, invece, molte di queste cose vengono limitate. P.S. Il sorpasso automatico è invece presente sulle Tesla con Autopilot avanzato, nelle quali (se attivato) il sistema di bordo può decidere autonomamente se e quando sorpassare (solo in autostrada).
Grazie per la delucidazione, che tu sappia tra i vari input che si possono dare c’è anche il comando vocale?
Assolutamente no. Così dovrebbe essere, ma per sicurezza sarebbe meglio chiedere a qualche proprietario di Tesla. La mia personale esperienza è che i produttori europei (e BMW in particolare) limitino molte funzionalità in certe nazioni (tra cui l'Italia) di fronte al rischio che esse non siano compatibili con il codice della strada locale, ma altri brand non sono altrettanto cauti.
Benissimo. Allora è stato autorizzato in Italia. Grazie per l'esperienza EDIT: dovrei imparare a leggere tutti i nuovi messaggi prima di rispondere... ;-)
Beh se hai il VIN usando l'app BMW Guide lo inserisci e ti scarica il manuale dedicato alla tua auto come configurata....
Scusa, nel mio manuale però sono indicate molte funzioni/optional che non mi sembra di avere, quindi deduco che i manuali sono generici e sta a te capire quali sono quelle installate sulla tua auto. Esempio: avendo solo l’Active Guard base (e la predisposizione al DAP) non so quali tra tutti gli ADAS sono compresi. Un manicomio!
Ragazzi mi sono letto 25 pagine ma francamente non ho capito ancora una cosa: Dovrei ordinare x1, a me interessa che gli specchietti laterali abbiano il triangolino, quando arriva una macchina da dietro in marcia la rilevano (non mi interessa quindi solo se esco da un parcheggio). Per avere questa funzione in pratica cosa devo mettere? Inoltre devo anche pagare un abbonamento? Grazie mille ✌️
Ciao, devi mettere il drive assistant base. Non serve nessun abbonamento (almeno con ID8, ma credo sia lo stesso con ID9)
io ho il driving assistant professional ma per sapere se veramente oltre ad averlo pagato in fattura non c'è modo di vedere in idrive se è installato? ad esempio chi ha il plus esce sul display strumenti la spia quando lo usi grazie
Se hai il pro, hai sia le funzionalità del base (es. angolo cieco) sia quelle del plus. Oltre a quelle specifiche del pro (es. cambio corsia).
Giusto per capire bene. Anch’io ho il pacchetto Premium con la predisposizione per il DAP, però leggendo il post con l’allegato degli ADAS, intendo che se acquisto il Driving Assistant Plus non avrei le funzioni del Base incluse. O sbaglio? (E nel caso mi sembra una vera sciocchezza)