@bryanRR tu ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato Grazie
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Sulla mia X1 ho messo sia il Driving Assistant base (5AS) che il Driving Assistant Plus ACC (5AT). Quando attivo il Cruise adattivo, si attiva la guida assistita e fin qui tutto bene. Mi mantiene il centraggio della corsia, adegua la marcia per mantenere la distanza ecc. Tuttavia non riesco a visualizzare sul quadro strumenti la vista "assisted View", che secondo me è molto comoda e che dovrebbe anche permettere di settare la distanza dall'auto che precede. Ho provato a controllare sul manuale e ho trovato le istruzioni che incollo qui sotto. Ma dalle mie impostazioni non vedo questa voce. Possibile che valga solo per DA Professional? Grazie!
Anche io ho solo il plus e questa visualizzazione non c'è. Credo ci sia solo con il Pro. La distanza si può comunque regolare dai pulsanti sul volante quando sei in modalità 'mantenimento della distanza'.
Se fosse così è un vero peccato, mannaggia. Sulla mia vecchia serie 1 con solo l'Adaptive Cruise mi faceva comunque vedere quando un'auto era nel radar e potevo settare la distanza dall'auto che precedeva. Ad ogni modo, con quale tasto regoli la distanza? Il + e il - mi risulta servano solo per regolare la velocità di crociera. Grazie!
Si, hai ragione, la distanza si imposta dal menù. L'ho regolata una sola volta poi non l'ho più cambiata
Questo lo considero personalmente un difetto: dover entrare ogni volta nel menù non è comodissimo considerato che io regolo ogni volta la distanza anche in funzione del traffico e alla tipologia di utenze che trovo in strada (spesso faccio modifiche anche nel corso di un singolo viaggio)
Esatto, totalmente d'accordo. Io come te lo regolavo in un baleno dal volante della serie 1. Pazzesco che si facciano tutti questi passi indietro Ma da una azienda che toglie il comando fisico più comodo mai concepito nell'automotive come l'iDrive c'era da aspettarselo.
Sono degli aspetti marginali ma anche io li considero dei passi indietro. Non capisco neppure questa recente complicazione di varie configurazioni circa la guida assistita. Con la mia recente Alfa si è scelto (come in passato con Bmw) di dare al cliente la possibilità di scegliere la vettura o senza o con tutto il pacchetto completo di guida autonoma 2.0. Ma cosa vuol dire base, pro, plus quando gli stessi venditori sono ancora adesso a chiedersi quali siano le differenze?
Il vero casino l'ha fatto BMW direttamente dal suo sito, io leggendo una cosa cosi sarei legittimato a chiedere un indennizzo per aver acquistato solo il DA Plus a mio avviso....
Non so com'era sulla serie 1, sulla U11 da menu imposti 3 livelli, poi la regolazione è automatica: Adattamento automatico della distanza A seconda dell'equipaggiamento e della versione nazionale: il sistema può essere impostato in modo che la distanza dal veicolo che precede venga adattata automaticamente entro la distanza impostata. Il sistema tiene conto delle condizioni del traffico e delle condizioni ambientali, per es. scarsa visibilità Io l'ho impostata su Media e non l'ho mai cambiata. Capisco anche che poi ognuno abbia esigenze diverse in base a dove/come usa l'auto. Per quanto riguarda l'IDrive, era la cosa che mi preoccupava di più mentre aspettavo l'auto ed è la cosa che mi manca di meno da quando ho l'U11...
Io ho anche scritto al servizio clienti, allegando questa FAQ con evidenziato 'anche', lamentando che nella mia X1 non c'erano le funzioni del DA base. Mi hanno chiamato dicendo che le funzioni non sono comprese, che la FAQ non era chiara e che l'avrebbero modificata. Non potevo stare molto al telefono, per cui ho chiuso li...
Forse parliamo di cose differenti Mario: l'impostazione bassa, media, alta è la sensibilità; quello di cui io parlavo è la distanza e sulla mia ci sono 5 differenti posizioni (ma, come sapete, non è una Bmw ma la vettura del mio socio X3 F25 anche lui le ha e sono impostabili dal volante)
Esattamente come dice Gigi, sulla serie 1 potevo impostare la distanza dalla vettura che precedeva secondo un parametro che andava da 1 (vicino) a 4 (molto lontano). E non è che mentre guido la X1 adesso posso stare a navigare le impostazioni avanzate per cambiare i parametri. Poi sono d'accordo che impostando su "media", più o meno ci sta, ma ci sono situazioni di traffico complicate, dove magari preferisco tenere una distanza maggiore e non lo posso fare, se non disattivando l'ACC e agendo sui freni alla "vecchia maniera" Invece io continuo a sentire tantissimo la mancanza dell'iDrive, che azionavo a occhio chiusi e con cui facevo la qualunque, oltre al fatto che qui manca anche il selettore della modalità di guida (personal, eco, sport) che invece va impostata sempre a schermo. Continuo a credere che sia una distrazione in più. Voi direte che è solo un tap sullo schermo, io invece dico che devo prima selezionare "mode" dal tunnel centrale, poi allungare la mano verso lo schermo. Prima senza distogliere mai lo sguardo dalla strada, allungavo la mano e a memoria sapevo cosa cliccare. E lo dico da professionista del settore digital, amo il digitale e digitalizzare tutto il possibile. Ma per certe situazioni, la presenza del tasto fisico per me resta un plus. :)
Sulla modalità di guida sono assolutamente d'accordo, l'ho scritto anche in altri post relativi alle differenze con la F48. Sulla U11 ci sono dei tasti inutili (volume, cambio stazione) e mancano alcuni molto utili (modalità di guida, ricircolo, a/c) ma riguardo l'idrive, veramente non ne sento la mancanza. Potresti mettere il menu della modifica della distanza nelle scorciatoie, non sarà immediato ma eviti qualche passaggio. O provare i comandi vocali (non li ho mai provati per questa cosa). Purtroppo tocca adeguarsi a quello che abbiamo...
Ciao a tutti, video esplicativi sulle funzionalità presenti nel DA Professional : (con il nuovo bisonte full electric iX - video in lingua inglese con sotto). La regolazione della distanza è possibile gestirla anche con i comandi vocali.
Non sapevo ci fosse la funzione "in base alle condizioni". qualcuno lo ha provato e sa dirci se funziona bene?