Ciao, anche io non riesco a capire bene le differenze...io ho inserito il Driving Assistant Plus che dalla descrizione del configuratore ha queste funzionalità, ma non riesco a capire se ha lo stop&go perchè non viene riportato in nessuno degli optional\pacchetti...e devo dire, a mio avviso, lo stop&go fa la differenza nel traffico. Inserisco in grassetto quelle che sono le funzionalità evidenti (ma lo stop&go?): Il Driving Assistant Plus comprende sistemi di assistenza alla guida basati sui rilevamenti via telecamera e radar e contribuisce notevolmente ad un aumento della sicurezza. Tra 30 e 180 km/h, il dispositivo di mantenimento della distanza mantiene permanentemente la velocità desiderata e la distanza dal veicolo che precede. Distingue tra veicoli in movimento e fermi e, se necessario, frena la vostra BMW per ripartire in modo altrettanto indipendente. L’assistente di sterzata e di controllo corsia mantiene inoltre al centro della corsia la vostra BMW con velocità fino a 180 km/h, intervenendo attivamente sullo sterzo. Questo permette di guidare in maniera più rilassati soprattutto in autostrada o in colonna. Un ulteriore vantaggio per la sicurezza si rende evidente quando il dispositivo per il mantenimento della distanza è attivo. La vostra BMW riduce automaticamente la velocità quando vi avvicinate, ad esempio, a una curva. Per fare ciò, la vettura utilizza i dati cartografici contenuti nel sistema di navigazione e accelera di nuovo automaticamente in uscita dalla curva. Se non avete visto un cartello, Speed Limit Info vi aiuta a tenere d'occhio i limiti di velocità effettivi. Il sistema utilizza la telecamera o la mappa di navigazione per rilevare i limiti di velocità o i divieti di sorpasso e visualizza un messaggio. Se si supera il limite consentito, viene visualizzato un avviso visivo supplementare. Speed Limit Assist fa un passo avanti se si sta utilizzando una delle seguenti tre funzioni: limitatore di velocità, dispositivo di assistenza al mantenimento della corsia e Cruise Control con funzione freno. Il sistema rileva i limiti di velocità e regola autonomamente la velocità della vettura.
Il sistema stop & go c’è solo nel professional. Comprando il driver assistance standard ed il plus si ha tutto tranne lo stop & go e l’indicatore del traffico trasversale frontale.
Io ho deciso di tagliare la testa al toro e prendere il professional. Anche perché il plus sembra non includere quello base e mettendoli entrambi il costo si avvicina di molto al professional
Si per carità sono tanti, ma all'inizio pensavo fossero 1300 euro di differenza che erano decisamente di più. E considerando i dubbi e la presenza angolo cieco che sembra solo sul professional ho deciso di spenderli e amen
Cit da sito BMW a proposito del driving assistance base: “Il pacchetto di sicurezza Driving Assistant comprende numerosi sistemi, che supportano il guidatore in situazioni di guida pericolosa. Il segnalatore di sorpasso pericoloso con rientro attivo in carreggiata aiuta ad evitare collisioni durante il cambio di corsia. Il sistema avverte anche in caso di svolta a bassa velocità fino a circa 20 km/h con indicatore di direzione attivato. In caso di emergenza, il segnalatore di sorpasso pericoloso riporta l’auto nella corsia attraverso un intervento attivo dello sterzo. L’avvisatore del traffico laterale posteriore facilita anche le manovre in uscita dal parcheggio. In caso di pericolo l’avviso di tamponamento posteriore attiva la luce di emergenza a doppia velocità riducendo in questo modo il rischio di tamponamenti.. Il segnale di avvertimento per la discesa dalla vettura avverte i passeggeri della presenza di utenti della strada in avvicinamento e aiuta a prevenire le collisioni. Il sistema aiuta così a prevenire le collisioni.” l’angolo cieco sembra esserci anche nel base.
Peró non ho capito dove avete letto che lo stop&go è presente nel pro…sul web molti siti scrivono che è presente nel pacchetto Driving Assistant Plus, tipo in questo sito, BMW Uk, ma anche qui in quello italiano riporta le stesse cose ma senza usare la parola stop&go: Driving Assistant Plus provides numerous helpful functions to assist you in a wide variety of driving situations. Active Cruise Control with Stop & Go. Between 18 and 110 mph, this function maintains your desired speed and distance to the preceding vehicle, and will brake in an emergency. Distance Control. Your BMW automatically reduces its speed if, for example, you are approaching a bend. It uses map data from the navigation system to do so, then automatically accelerates again as you exit the bend. Lane Keep Assistant. At speeds up to 130 mph, this system keeps your BMW in the centre of its lane using active steering intervention. Speed Limit Detection. Using the camera or navigation map, this system detects speed limits or “no overtaking” signs and displays a visual notification. Automatic Speed Limit Assistant. If you are using either the Speed Limit Detection, Distance Control, or Active Cruise Control with Stop & Go functions, Automatic Speed Limit Assist can be activated and detect changes in speed limits. The feature will then adjust your vehicle speed automatically to align with the speed limit.
Direttamente dal listino ufficiale BMW inviatomi dal concessionario: driving assistance base Sistema di assistenza basato su radar, include: Lane Change Warning con active turn, rear crossing traffic warning with brake intervention, exit warning, Rear Collision Prevention. driving assistance plus Sistema di assistenza basato su radar e telecamere. Contiene: Active Cruise Control, Steering and Lane Control Assistant (basic), Speed Limit Info, Automatic Speed Limit Assist, Lane Departure Warning with lane return. Il sistema non si sostituisce al guidatore ma lo supporta entro i limiti del sistema stesso. Si rimanda al guidatore la responsibilità finale per il comportamento durante la guida. driving assistance pro Sistema di assistenza basato su radar e telecamere. Contiene: funzioni 5AS; Steering and Lane Control Assistant, Automatic Speed Limit Assist, Distance Control (Active Cruise Control with Stop&Go function), Lane Keeping Assistant with active side collision protection, Front/rear crossing traffic warning, Road Priority Warning, Wrong-way warning
Allora sul presupposto che i codici identificativi sono: DA >>> 5AS DA Plus >>> 5AT DA Professional >>> 5AU 5AS: Sistema di assistenza basato su radar, include: Lane Change Warning con active turn, rear crossing traffic warning with brake intervention, exit warning, Rear Collision Prevention. Non con 5AU. 5AT: Sistema di assistenza basato su radar e telecamere. Contiene: Active Cruise Control, Steering and Lane Control Assistant (basic), Speed Limit Info, Automatic Speed Limit Assist, Lane Departure Warning with lane return. 5AU: Sistema di assistenza basato su radar e telecamere. Contiene: funzioni 5AS; Steering and Lane Control Assistant, Automatic Speed Limit Assist, Distance Control (Active Cruise Control with Stop&Go function), Lane Keeping Assistant with active side collision protection, Front/rear crossing traffic warning, Road Priority Warning, Wrong-way warning (solo con 6U3). Non con 5AS e 5AT. Ps: 6U3 Il BMW Live Cockpit Professional include spefiche 6U2 e in aggiunta Head-up display (610). Il BMW Live Cockpit Plus (6U2) e il BMW Live Cockpit Professional (6U3) comprendono il Teleservice, la Chiamata di Emergenza, il Last-State-Call e il Remote Software Upgrade (tutti con durata illimitata); il Vehicle Apps, l’Aggiornamento Mappe tramite USB e via etere (OTA) e l’Intelligent Personal Assistant (tutti con durata 3 anni). I servizi offerti per 3 anni sono rinnovabili tramite il BMW Shop. Questo è quello che vi interessa nello specifico e in generale per tutti i vostri dubbi: