Differenza velocità max cerchi 17"-18"-19" | BMWpassion forum e blog

Differenza velocità max cerchi 17"-18"-19"

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da LeMansBlue, 31 Dicembre 2009.

1. LeMansBlue

LeMansBlue Collaudatore

451
    28
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    13.324.131
    330d e46 204cv msport
    Vi sottopongo il mio problema esistenziale che in questi giorni tormenta la mia mente...:razz:

Ho un 320 163 cv con modulo cr2 pro, qualche giorno fa non avendo niente di meglio da fare ho montato in serie prima i cerchi originali da 17" poi i 18" replica m3 e poi i 19" replica m6 con ovviamente le stesse misure di larghezza pneumatico,per poter provare se ci siano differenze sosrtanziali di prestazioni.

Risultato:

Con i cerchi da 17" la macchina supera di poco i 240 km/h

Con i 18" arriva a malapena a 230 e poi non riuscendo ad andare piu su comincia a calare di giri, è come se si interrompesse l alimentazione pur non arrivando al limitatore...

Con i 19" invece supera di poco i 220, dandomi però circa 4 decimi di secondo in meno rispetto ai 17 sullo 0-100 ripetuto nelle medesime condizioni ambientali e di riscaldamento vettura....

....il mio dubbio è il seguente,

ma non dovrebbe essere il contrario????cerchio più grande - accelerazione minore velocità maggiore???!!!

In che termini influisce il peso minore del cerchio??!!

Grazieee :biggrin:

2. TwinScroll

TwinScroll Kartista

59
    1
    7 Maggio 2009
    Reputazione:
    14
    120i F21
    il peso del cerchio influisce sostanzialmente a livello di massa inerziale...ovviamente avendo una massa maggiore da accellerare il cambiamento di velocità è piu lento, i cerchi fanno parte delle masse non sospese perciò ogni alleggerimento effettuato su di esse ha un vantaggio di gran lunga piu sensibile e tangibile di un alleggerimento effettuato sulle masse sospese. inoltre con un cerchio leggero diminuisci gli spazi di frenata ,sostanzialmente è lo stesso principio di un alleggerimento effettuato sul volano...

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. zeusbimba

zeusbimba Secondo Pilota

777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Probabilmente, aumentando l'impronta a terra, scarichi meglio la potenza partendo da fermo, quindi guadagni qualcosa sullo 0/100; per la velocità max è normale perdere km aumentando il diametro del cerchio. Non capisco perchè dopo un pò che sei a 230, inizia a perdere giri ma probabilmente scaldi troppo la testata e la centralina ti diminuisce la potenza....:-k

4. andrealeon

andrealeon Collaudatore

477
    4
    3 Novembre 2005
    Reputazione:
    890
    bmw 320d attiva e90
    Cavolo che grande differenza che c'è di velocità tra un cerchio e l'altro...

5. pholcus

pholcus Kartista

114
    2
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    20
    E91 320d 163cv
    Chiisà con i miei 16 allora :biggrin:

6. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.395
    824
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Non capisco perchè con i 18" hai questo calo... Probabilmente c'è qualche errore in centralina e ti viene tagliata la potenza... Io proverei disabilitando il modulo, così vedi se cambia qualcosa...

Comunque, la vel max da te citata è identica a quella da stock, anche la mia coi 17" sfiora i 245 in pianura, con il dovuto allungo :wink:

Non capisco neanche i 4 decimi in meno sullo 0-100 coi 19" :-k

Se dici che la sezione del pneumatico è la stessa, non varia neanche l'impronta a terra, quindi dovresti avere migliori risultati coi cerchi più piccoli, in quanto più leggeri :-k

A questo punto mi vengono 2 variabili: la gomma e l'autista... La gomma nel senso che magari la gomma che hai da 19" è migliore di quella da 17", e quindi consente meno pattinamenti ed una accelerazione superiore :-k

L'autista perchè, su un manuale, anche la medesima persona se fa due spari può avere risultati molto differenti (ho visto anche 1 secondo) da uno all'altro... Sono tante variabili: l'attacco della frizione, il gas in partenza, sfruttare al massimo il grip senza sforare ne rimanendo troppo "bassi"... Poi ci sono le cambiate... insomma, troppe variabili... Se poi, ogni partenza con i 17" fai il medesimo tempo (lo vedo alquanto arduo, qualche decimo di differenza ci deve stare), ed ogni partenza coi 19" fai anche qui lo stesso tempo, e sempre molto inferiore a quello dei 17", allora non saprei che dirti :-k... Se invece hai lo steeptronic, tutto il discorso diventa fuori luogo :wink:

Chiudo dicendo che anche quando 4R fece la sfida tra Murcielago, la Enzo, e la Carrera GT, con la Enzo hanno dovuto fare una marea di prove di partenza prima di riuscire, per "miracolo", a farle fare mi pare 3.5-3.6 secondi... Andavano sempre abbondantemente oltre i 4 secondi... Quindi, non è così improbabile fare tempi molto diversi in varie partenze, a parità di tutto :wink:

Con la mia, durante le rarissime prove di 0-100 che ho fatto nei miei quasi 100000 km, qualche volta ho fatto meno di 8.5 secondi, qualche volta ho superato abbondantemente i 9 8-[ Eppure, auto, gomme, ed autista erano sempre gli stessi... Ed in tutti i casi, auto scarica... :-k

7. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Che la vettura perda con il cerchio più grande è sicuro, che guadagni 4 decimi in accelerazione scusami ma non ci credo non perchè voglia mettere in dubbio la tua parola ma perchè vorrei sapere come hai fatto a misurarli e poi intervengono troppe variabili anche se il guidatore è lo stesso.Comunque io a suo tempo ho avuto due 330D da 184 cavalli, uno con gomme 205 da 17" e l'altro con gomme miste 255 18" al post.

la vettura con le 18" consumava 1lt/100km in più dell'altra , faceva 5km/h in meno dell'altra ed era più lenta in accelerazione e ripresa, quindi torna tutto quello che dici tranne che sull'accelerazione dove penso sia intervenuta qualche variabile durante la prova.

8. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    205 su cerchio da 17"? forse volevi dire 225 :-k

9. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    http://lnx.deeptuning.it/pneum.php][/url]

guarda quì

http://lnx.deeptuning.it/pneum.php

10. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Il primo 330D uscito montava i 205 successivamente furono montati i 225 io lo presi nel 2000 era uno dei primi.

11. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    capito, non lo sapevo

12. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    il diametro piu' grande ti allunga i rapporti ma non e' detto che il motore ce la faccia a sfruttarli..... hai guardato il n. di giri a pari velocita'? probabilmente sara' inferiore tanto quanto aumenti il diametro delle ruote :wink:

13. Tennic

6.395
    824
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Ehm :-k... Il tachimetro è collegato alla trasmissione, quindi la rotazione di questa è sempre legata al suo rapporto, ed esula dalla dimensione dei pneumatici :wink:...

Se poi per velocità intendevi quella reale, rilevabile dal GPS, allora hai ragione, quoto tutto :wink:

Riallacciandomi invece a vari post precedenti, comunque, il problema non è certo il diametro, in quanto tra tutte le misure omologate, da 16" a 19", la differenza della circonferenza è nell'ordine dello 0.6%, ed il diametro cambia di 4 mm... Praticamente, con i 19" a mezza vita si eguagliano le dimensioni dei 16" nuovi :wink:

Quello che veramente penalizza le prestazioni sui grossi cerchi è la sezione (ed un pochino anche il peso), in quanto ogni cm in più, sulle 4 ruote, è come un "muro" aerodinamico :wink:

14. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    hai fatto bene a specificarlo, ovviamente parlavo di velocita' reale :wink:

15. Tornado65

Tornado65 Secondo Pilota

509
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    320D E90 rest - Idea 1.9 jtd
    Il diametro del cerchio non influisce sul rapporto finale, infatti aumentando il diametro diminuisce la spalla del pneumatico e la circonferenza rimane pressochè identica con i 16, 17 18 e 19 pollici.

16. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    infatti parlavo di RUOTE..... intendendo il rotolamento... 'mazza che pulci che fate :lol:

17. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    per fare dei conti nominali bisognerebbe conoscere le misure delle gomme

ma non basta

occorre considerare la carcassa delle gomme: se sono RFT o no e comunque ogni gomma ha dei fianchi che flettono di più o di meno

questo incide sulla reale circonferenza di rotolamento, ma anche sulla resistenza di rotolamento

18. Dom_11

Dom_11 Direttore Corse

2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    cioè mi potresti spiegare meglio?:wink:

19. Tennic

6.395
    824
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Ovviamente i conti li ho fatti con la misura delle gomme, mica mettendo numeri a caso :wink:

Nel sito che prima è stato linkato (http://lnx.deeptuning.it/pneum.php) ho messo il confronto tra una 205/55 16" ed una 255/30 19" (gli estremi di misure che può montare una E90 come la mia). Il diametro passa da 631.9 mm a 635.6 mm (appunto neanche 4 mm) e la circonferenza da 1985.17 mm a 1996.79 mm (circa 11 mm di circonferenza)...

Ecco, quando ho scritto che la 19" a metà vita ha lo stesso rotolamento della 16" nuova, non dicevo a caso :wink: Anche se, visti i soli 4 mm ci differenza nella circonferenza (2 da ogni lato, su circa 7 in totale quando è nuova), sarebbe più corretto dire che la 19" usata poco ha lo stesso rotolamento della 16" nuova :wink:

Ed infine... Ripeto... Stiamo parlando di frazioni di centesimi (0.59%)... Ora... Possiamo farci tutti i discorsi sul fatto che questo 0.59% di differenza di circonferenza causa una vel max molto inferiore :-k... Chi di voi ci crede? :biggrin: Ed aggiungendo la variabile RFT, possiamo anche qui giocare su pochissimi mm, visto che non credo proprio che la gomma RFT introduca chissà quanta differenza di diametro, altrimenti bisognerebbe tarare i tachimetri nel caso si usano le RFT :wink: Quindi, il discorso RFT lo vedo ininfluente ai fini del calcolo... IMHO :wink:

O forse la vel max inferiore dipende dai "trascurabili" 5 cm di sezione in più per ogni gomma, anzi, 5 in più alle posteriori e 2 in più alle anteriori, che in tutto fa 5+5+2+2= 14 cm in più di superficie aerodinamica... E qualche kg in più di cerchi (sulle 4 ruote) come masse non sospese... Ed il tutto montato su un 2000... Dite che questi "trascurabili" dettagli rallentano l'auto in modo significativo? O contano di più gli 11mm che si percorrono in più con un giro? :wink:

20. Tennic

6.395
    824
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Provo a rispondere io... Chiedendo scusa agli interessati 8-[

Una ruota di diametro superiore avrà circonferenza superiore, quindi, ad ogni giro diciamo di motore, l'auto percorre più spazio rispetto ad una ruota più piccola. E di conseguenza, il tachimetro, che è tarato sulla trasmissione, avrà un errore in difetto, cioè segna meno di quanto dovrebbe. Tuttavia, il motore farà più fatica a farla girare, un po come le marce della montain bike... rapporti lunghi, con una pedalata faccio più metri (quindi maggiore velocità), ma è più pesante per le gambe (il motore). Ecco... Voleva dire che allungare il rapporto usando ruote più grandi, fa si andare l'auto più veloce, ma bisogna vedere se il motore riesce a fronteggiare il maggiore sforzo...

Altrimenti, prendo una vecchia Panda, che fa girare le ruote a es. 40 giri al secondo (circa 40 metri al secondo)... gli metto delle ruote grandi il doppio, ed in teoria a 40 giri al secondo stanno percorrendo 80 metri al secondo (uno spazio doppio), quindi velocità doppia :-k

Ecco, in teoria funziona... In pratica con quelle ruote è gia troppo se si riesce a mettere la terza, visto che lo sforzo che farà il motore sarà appunto del doppio :biggrin: E' come aver raddoppiato il rapporto finale :wink:

Ma, tornando in BMW, ripeto, secondo me il problema non è un allungamento del 0.6% del rapporto finale, quanto un sostanziale peggioramento del cx dell'auto :wink:

E continuo a pensare che, nonostante tutto, 20 Km/h in meno sono comunque troppi :-k

Condividi questa Pagina